Civitanova, Trento e Perugia volano in semifinale

In appena due gare di Quarti di finale le tre big del campionato centrano il passaggio del turno. Le sconfitte Vibo Valentia, Monza e Piacemza ai play off per la Challenge Cuop 2017/18
Civitanova, Trento e Perugia volano in semifinale

VIBO VALENTIA, 8 marzo - Lube Civitanova, Diatec Trentino e Sir Safety Perugia, le prime tre classificate di regular season di Superlega A1, centrano il pass per le semifinali scudetto al primo match ball, tutte vittoriose in gara 2 dei Quarti di finale dei play off, in trasferta, per 0-3. Nette le differenze in campo tra le prime tre della classe e le formazioni che nella stagione regolare avevano già vestito i panni di comprimarie.

A PIACENZA - Il sogno Scudetto per Piacenza si interrompe in Gara 2, in una sfida combattuta fino all’ultimo dalla LPR Piacenza che fa vedere tutto il carattere, la determinazione e buone giocate, mancate nella sfida di Gara 1 in Umbria. I perugini mostrano ancora una volta il loro grande valore e conquistano con fatica i tre set che valgono la vittoria e il passaggio alle Semifinali. Aaron Russell è il miglior realizzatore dei suoi con 15 punti che gli valgono il titolo di Mvp di giornata, così come è davvero buona la prova dei due centrali Birarelli e Podrascanin, autori entrambi di 12 punti; Podrascanin, inoltre, chiuderà il match con l’80% in attacco. In casa biancorossa è Marshall il trascinatore della squadra che nei momenti decisivi sfrutta sempre le occasioni lasciategli dalla Sir. In doppia cifra finiscono Marshall, appunto, con 11 punti, Clevenot con 13 ed Hernandez con 10; buona anche la prova del centrale piacentino Alletti che chiude con il 71% in attacco e 8 palloni messi a segno. Il primo parziale vede Perugia passare avanti nei primi scambi ma Piacenza rimane in scia dell’avversario: le due squadre lottano fino all’ultimo punto con i padroni di casa che ci provano fino all’ultimo pallone ma Zaytsev chiude a favore degli ospiti il set. Nel secondo set la Sir affila gli artigli e torna a fare a male al servizio soprattutto con Zaytsev che scava un solco importante tra le due squadre. Piacenza prova a recuperare ma Perugia si aggiudica il parziale. Nel terzo, Piacenza conduce per buona parte della frazione di gioco ma alla fine è ancora Perugia a spuntarla e a conquistare il pass per le Semifinali. Per Piacenza, la stagione non finisce qui: ora inizia una nuova fase con il torneo dei Play Off Challenge, dove incontrerà la vincente della sfida degli Ottavi tra Latina e Milano.

A MONZA - Il cuore, a volte, non basta. E così, davanti alla splendida cornice presente al Palazzetto dello Sport di Monza (anche stasera oltre 3000 presenze), il Gi Group Monza di Miguel Àngel Falasca, che stasera ha davvero messo tutto in campo, abbandona il sogno Scudetto lasciando Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off alla Diatec Trentino, capace nuovamente, per la terza volta di fila in questa stagione, di chiudere il confronto con i brianzoli per 3-0. A differenza della gara della scorsa domenica, però, è tutta un’altra storia: Botto e compagni fanno sudare davvero sette camicie ai trentini di Lorenzetti, bravi ad interpretare con autorità il prologo del primo gioco (partenza bruciante, 4-0), risolto poi 25-18, ma incapaci di controbattere con continuità le fiammate monzesi nelle prime fasi di secondo e terzo. Il sestetto di Falasca, infatti, si appoggia ad uno scatenato Hirsch (12 punti) ad un prolifico Fromm (9 punti e 1 ace) e ai convinti turni al servizio di Beretta, Botto, Verhees e Hirsch (per i primi due un muro a testa, per il terzo due), bravi a mettere in difficoltà la ricezione della Diatec. La qualità e l’esperienza dei trentini, però, viene fuori nei momenti che contano: Stokr, Solè e Van de Voorde sono praticamente perfetti in attacco, anche e soprattutto grazie alla preziosa regia di Giannelli. Dopo aver chiuso il secondo gioco, trainati anche da Nelli (9 punti e 2 ace per lui), i trentini si appoggiano a Lanza. Il vero mattatore della gara, però, rimane Tine Urnaut (MVP del match), non tanto per i punti (7 finali) ma per la qualità delle sue giocate (in due azioni del primo set si inventa addirittura palleggiatore). Gli ospiti chiudono così anche il terzo gioco (25-22), volano in Semifinale (affronteranno Perugia e avranno anche il fattore campo a favore con Gara 1 in casa), lasciando a Monza la consapevolezza di aver fatto comunque qualcosa di importante (primo Play Off assoluto) e la voglia di rifarsi nei Play Off Challenge Unipolsai che mettono in palio un posto in Europa: al via il 26 marzo in Brianza contro Molfetta.

 

A VIBO VALENTIA - Passa senza difficoltà la Lube al Pala Valentia. La squadra di Blengini infligge un secco 0-3 ai calabresi e conquista l’accesso alla Semifinale Play Off dove attende la vincente tra Modena e Verona. Niente da fare per la Tonno Callipo, capace di stare al passo dei marchigiani solo ad inizio terzo set. Christenson (Mvp del match) si conferma un gran palleggiatore e giostra bene il gioco dei suoi davanti all’illustre presenza del ct della nazionale brasiliana Renan Dal Zotto, arrivato a Vibo per vedere i brasiliani della Callipo (Kadu, Thiago Alves e Costa). Muro difesa e contrattacco per Stankovic e compagni che imprimono un gran ritmo. Juantorena è il top scorer con 14 punti (52% in attacco) seguito a ruota da Kovar, Sokolov e Stankovic. Per la Tonno Callipo ci prova Peter Michalovic, ma nessun giocatore giallorosso trova la doppia cifra con lo slovacco fermo a quota 9 punti. Grebennikov cattura tutto in difesa e per la Lube è un gioco da ragazzi. Unico neo per la squadra di Blengini i tanti errori al servizio, soprattutto nel primo set, ma è una Lube che fa della continuità di rendimento la propria forza. Ora per la Tonno Callipo un po’ di meritato riposo: due settimane circa e poi iniziano i Play Off Challenge con la squadra di Kantor che se la vedrà con la Bunge Ravenna nei Quarti di Finale a partire dal 26 marzo.

RISULTATI - Quarti di finale Gara 2 - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Cucine Lube Civitanova 0-3 (16-25 18-25 18-25); Gi Group Monza - Diatec Trentino 0-3 (18-25 23-25 22-25); LPR Piacenza - Sir Safety Conad Perugia 0-3 (23-25 20-25 23-25).

PROGRAMMA - Giovedì sera, ore 20.30 Calzedonia Verona - Azimut Modena (gara 1, 3-1), diretta Raisport.

TABELLINO - LPR Piacenza - Sir Safety Conad Perugia 0-3 (23-25, 20-25, 23-25) - LPR Piacenza: Hierrezuelo 4, Clevenot 13, Tencati 0, Hernandez Ramos 10, Marshall 11, Alletti 8, Parodi (L), Cottarelli 1, Manià (L), Tzioumakas 0, Yosifov 0, Di Martino 2, Papi 0. N.E. Zlatanov. All. Giuliani. Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Zaytsev 8, Podrascanin 12, Atanasijevic 12, Russell 15, Birarelli 12, Tosi (L), Berger 0, Bari (L). N.E. Buti, Della Lunga, Chernokozhev, Paris, Franceschini. All. Bernardi. ARBITRI: Sobrero, Cesare. NOTE - durata set: 30', 28', 30'; tot: 88'.

TABELLINO - Gi Group Monza - Diatec Trentino 0-3 (18-25, 23-25, 22-25) - Gi Group Monza: Jovovic 0, Botto 6, Beretta 2, Vissotto Neves 3, Fromm 9, Verhees 5, Rizzo (L), Hirsch 12, Brunetti (L), Daldello 0, Galliani 0. N.E. Dzavoronok, Terpin. All. Falasca. Diatec Trentino: Giannelli 1, Urnaut 7, Van De Voorde 8, Stokr 8, Lanza 13, Solé 5, Chiappa (L), Mazzone T. 1, Colaci (L), Antonov 0, Mazzone D. 2, Nelli 9. N.E. Burgsthaler, Blasi. All. Lorenzetti. ARBITRI: Goitre mauro carlo, Braico. NOTE - durata set: 24', 33', 31'; tot: 88'.

TABELLINO - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Cucine Lube Civitanova 0-3 (16-25, 18-25, 18-25) - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Coscione 2, Alves Soares 5, Barone 0, Michalovic 9, Barreto Silva 8, Diamantini 4, Marra (L), Costa 2, Torchia 0, Izzo 0. N.E. Maccarone, Rejlek, Corrado. All. Kantor. Cucine Lube Civitanova: Christenson 5, Juantorena 14, Stankovic 10, Sokolov 11, Kovar 13, Candellaro 4, Grebennikov (L), Pesaresi 0, Corvetta 0, Cebulj 0. N.E. Cester, Casadei, Kaliberda. All. Blengini. ARBITRI: Vagni, Cappello. NOTE - durata set: 21', 24', 26'; tot: 71'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...