Semifinali al via. A Trento e Civitanova è doppio big match

Semifinali Gara 1: la serie si apre domenica 19 marzo. Alle 17.00 la Cucine Lube Civitanova ospita Azimut Modena, mentre alle 18.30 la Diatec Trentino riceve la Sir Safety Conad Perugia
Semifinali al via. A Trento e Civitanova è doppio big match© Modena Volley

CIVITANOVA, 18 marzo - La doppia maratona che porterà alla Finalissima Scudetto 2016/17 sta per avere inizio. Domenica 19 marzo i top team della Regular Season SuperLega UnipolSai, usciti indenni dal primo turno dei Play Off, daranno il meglio per aggiudicarsi Gara 1 di Semifinale. Alle 17.00 l’Eurosuole Forum di ospiterà l’incontro tra i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova e la Azimut Modena, mentre, alle 18.30, si accenderanno i riflettori del PalaTrento per il confronto tra Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia.

A CIVITANOVA - La Cucine Lube Civitanova, reduce dal successo esterno in 4 set nell’andata dei Playoffs 12 contro i polacchi del PGE Skra Belchatóv, è alle prese con una “classica” del grande volley. Dopo il passaggio del turno in due mosse con Vibo Valentia, l’ultimo ostacolo che separa i marchigiani dalla serie di Finale Scudetto si profila impegnativo. I biancorossi sfidano i campioni uscenti, che lo scorso anno festeggiarono uno triplete italiano, tra cui l’ex biancorosso Dragan Travica, che con la Lube vinse uno Scudetto e una Supercoppa. Ora gli equilibri sono cambiati. Gli uomini di Gianlorenzo Blengini si presentano da detentori della Del Monte Coppa Italia SuperLega e da prima forza della Regular Season. A rendere più appetibile la sfida, al meglio delle 5 partite, è lo stallo che emerge nella cronistoria dei precedenti: 37 vittorie a testa in 74 confronti diretti. La Azimut Modena ha 7 vite e lo ha dimostrato sia nell’andata dei Playoffs 12 in Champions League rimontando al tie break i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszów, sia ai Quarti di Finale Play Off risorgendo con un’avversaria determinata come Verona. Sotto 1-0 nella Serie, Earvin Ngapeth e compagni hanno reagito da campioni espugnando l’Agsm Forum nel secondo faccia a faccia per poi imporsi al PalaPanini in Gara 3. Domenicai canarini daranno il massimo per centrare l’impresa. Lorenzo Tubertini, che dal 7 febbraio siede sulla panchina al posto di Roberto Piazza, è entrato nel cuore dei tifosi e ora vorrebbe dipingere un capolavoro, consapevole che nei momenti più delicati i suoi uomini si rimboccano le maniche.

A TRENTO - Diatec Trentino in forma fisica e mentale grazie al passaggio del turno nei Quarti di CEV Cup contro Piacenza. Attesi da una Semifinale Scudetto molto equilibrata, i gialloblù hanno chiuso la stagione regolare sul secondo gradino del podio per poi passare il turno agevolmente infliggendo due 3-0 in altrettante partite al Gi Group Monza. Domenica sul fronte opposto ci saranno tre ex di valore, Andrea Bari, Emanuele Birarelli e Dore Della Lunga. Oltre al fattore campo, i finalisti di Coppa Italia vantano un bilancio positivo nei precedenti globali contro il sestetto umbro. I trentini hanno prevalso in 11 dei 15 scontri diretti. La Sir Safety Conad Perugia programma una battaglia sportiva grazie al suo potenziale offensivo. Gli umbri hanno chiuso la Regular Season a pari punti con la Diatec, ma il quoziente set inferiore ha impedito il sorpasso. I Block Devils, capaci di cambiare marcia nel cuore della stagione con l’approdo in panchina di Lorenzo Bernardi dopo la rescissione con Slobodan Kovac, hanno ancora sulla coscienza la rimonta subita al tie break contro Modena nella Finale della Supercoppa e l’eliminazione prematura in Coppa Italia, sempre al tie break, contro Piacenza ai Quarti, ma sono già ammessi come organizzatori alla Final Four di Champions League al PalaLottomatica. La serie di Semifinale Scudetto potrebbe rappresentare la via della redenzione per centrare un salto di qualità anticipato.

PROGRAMMA - Play Off Scudetto, Semifinali Gara 1. Domenica 19 marzo 2017, ore 17.00: Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena (Arbitri: Rapisarda-Puecher). Domenica 19 marzo 2017, ore 18.30: Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia (Arbitri: Satanassi-Gnani).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...