La Cucine Lube Civitanova si mette in tasca mezzo scudetto. 3-2 a Trento

Dopo 2 ore e mezza di gioco i marchigiani si sono imposti a Trento, interrompendo la serie positiva di 23 gare senza sconfitte al PalaTrento dei padroni di casa che non perdevano dal 25 Aprile 2016. Domenica a Civitanova in palio lo scudetto
La Cucine Lube Civitanova si mette in tasca mezzo scudetto. 3-2 a Trento© Lubevolley

TRENTO, 4 maggio - La Cucine Lube Civitanova compie un altro fondamentale passo verso la conquista dello Scudetto 2016/17. Dopo il netto successo ottenuto in gara 1 dello scorso 25 aprile, i marchigiani hanno concesso il bis anche in gara 2 sul campo della Diatec Trentino e ora vedono ad una sola vittoria di distanza la possibilità di riappropriarsi del titolo italiano. Il 3-2 con cui la squadra di Blengini ha espugnato il PalaTrento questa sera è un risultato pesantissimo, perché ottenuto al termine di una partita molto combattuta e decisamente più incerta della precedente ma soprattutto perché mette fine all'annuale imbattibilità del campo gialloblù.

STOP DEL RECORD - Dopo 23 vittorie consecutive ed un anno senza ko interni, Trento ha infatti dovuto cedere il passo e domenica nelle Marche sarà costretta a centrare a sua volta un'autentica impresa per non veder conclusa in appena tre partite la serie di Finale. La storia del match racconta di una Lube più determinata e pratica, ripresa due volte (da 0-1 a 1-1 e poi da 1-2 a 2-2) dai padroni di casa, che hanno messo in mostra grande carattere, risalendo anche dal 21-24 del quarto set, prima di cedere nettamente in un tie break senza storia.

JUANTORENA MVP - Mattatore della sera l'ex di turno Juantorena, che ha ingaggiato uno splendido duello a distanza con Stokr; lo ha vinto l'italo-cubano anche perché è riuscito a mettere più peso in battuta (30 servizi con appena due errori), ben supportato nei momenti importanti da Kovar e Sokolov. Trento ha vissuto spesso sulle fiammate dell'opposto ceco e su quelle di Lanza ma, dopo aver prodotto il massimo sforzo per portare la sfida al quinto set, ha lasciato nettamente spazio agli ospiti.

TABELLINODiatec Trentino - Cucine Lube Civitanova 2-3 (31-33, 25-22, 24-26, 30-28, 7-15) - Diatec Trentino: Giannelli 8, Lanza 14, Solé 8, Stokr 27, Urnaut 9, Van De Voorde 4, Chiappa (L), Nelli 0, Antonov 5, Colaci (L), Mazzone T. 0, Mazzone D. 7. N.E. Burgsthaler, Blasi. All. Lorenzetti. Cucine Lube Civitanova: Christenson 4, Juantorena 25, Stankovic 15, Sokolov 20, Kovar 14, Candellaro 6, Grebennikov (L), Pesaresi (L), Cebulj 0, Cester 0. N.E. Corvetta, Casadei, Kaliberda. All. Blengini. ARBITRI: Saltalippi, Santi. NOTE - durata set: 37', 32', 32', 38', 15'; tot: 154'.

HANNO DETTO - Angelo Lorenzetti (Diatec Trentino): «Sotto pressione abbiamo commesso qualche errore di troppo in attacco, soffrendo troppo le loro variazioni in battuta. In gara 3 ci attende un compito ancora più difficile ma con le spalle al muro dovremo provare a riprendere a giocare bene anche in trasferta. Siamo tristi per il risultato finale, ma non delusi perché abbiamo dato tutto quello che avevamo e la promessa che ci eravamo fatti alla vigilia di non mollare fino all'ultimo l'abbiamo mantenuta». Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova): «Nel quarto set siamo andati in difficoltà ma la reazione del gruppo è stata importante. Siamo riusciti a vincere a Trento quindi complimenti alla squadra. Questa sera abbiamo fatto un grande passo ma dobbiamo ancora vincere una partita per lo Scudetto quindi ora testa a Gara 3».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...