La Diatec Trentino ufficializza l'ingaggio di Hoag

Un talentuoso figlio d'arte  fra gli schiacciatori del club vice campione d'Italia
La Diatec Trentino ufficializza l'ingaggio di Hoag© FIVB

TRENTO, 11 luglio - Un figlio d’arte, che conosce già bene il campionato italiano, nella rosa 2017/18 di Trentino Volley. Dopo l’ingaggio di De Pandis, il mercato estivo 2017 del Club gialloblù prosegue offrendo un nuovo importante rinforzo, stavolta in posto 4: è infatti ufficiale l’accordo, con contratto annuale, per Nicolas Hoag. 

FIGLIO D'ARTE - Venticinque anni da compiere nella seconda metà di agosto, il laterale canadese è reduce da una positiva annata a Milano (con cui si è messo in mostra realizzando 303 punti in 29 gare complessive) ed è il figlio di Glenn, allenatore di fama internazionale che spesso e volentieri ha incrociato il suo destino con quello di Trentino Volley seduto sulle panchine di Bled ed Izmir.  Proprio grazie agli insegnamenti del padre deve la sua completezza tecnica e la sua capacità di ricoprire più ruoli; in Nazionale infatti viene spesso utilizzato anche come opposto essendo dotato di fondamentali di prima linea di assoluto livello e di una esperienza internazionale già molto importante. Nonostante la giovane età, Hoag ha infatti già collezionato una cinquantina di partite ufficiali in Nazionale (con cui ha vinto l’Oro ai Campionati Nord Americani 2015, chiusi col titolo di mvp, e il recentissimo bronzo in World League 2017) e vinto tre scudetti e due coppe in Francia, paese in cui ha vestito la maglia del Tours e del Paris prima di approdare in Italia. 

PARLA LORENZETTI - «Conosco e seguo Nicholas sin da quando era ragazzino perché sono da tempo grande amico del padre Glenn Hoag e quindi ho potuto vederlo crescere negli anni – ha spiegato l’allenatore di Trentino Volley Angelo Lorenzetti -. E’ sempre stato un giocatore duttile e di prospettiva, che ha già toccato livelli di gioco altissimi come successo nella sua ultima stagione in Francia quando trascinò il Paris alla vittoria del campionato nazionale. La sua prima annata in Italia non è stata particolarmente fortunata, anche a causa di qualche problema fisico di troppo, ma rimane un atleta dotato di ottime caratteristiche offensive, in particolar modo in battuta e nell’attacco di pipe. Lavoreremo assieme perché possa essere sempre più completo e continuo».

CANADESE - Nicholas Hoag vestirà la maglia numero 3 e sarà il secondo canadese della storia di Trentino Volley dopo Steve Brinkman, centrale che disputò a Trento la stagione 2011/12. Sarà l’ultimo dei giocatori impegnati con le Nazionali a mettersi a disposizione dello staff; sino al primo di ottobre sarà infatti impegnato con la Nazionale a Colorado Spring (Usa) per giocare il Campionato del Nord e Centro America.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...