Lega Volley: Nasce la Volleyball Leagues Association

Italia, Francia, Germania, Polonia, Belgio si uniscono per una associazione continentale
Lega Volley: Nasce la Volleyball Leagues Association© CEV

MODENA - Dopo un primo incontro e con un secondo decisivo meeting svoltosi nei giorni scorsi a Bologna, è stata creata la Volleyball Leagues Association. L’idea di una associazione di pallavolo interleghe è nata dall’incontro tra Lega Pallavolo Serie A, Lega Belga, Lega Tedesca, Lega Francese e Lega Polacca.

CINQUE LEGHE - Queste sono le cinque organizzazioni fondatrici della VLA, ma altre Leghe europee si sono dette subito interessate al progetto e l’allargamento dei confini della neonata associazione è scontato.

OBIETTIVI - La VLA ha anche tracciato i primi obiettivi che intende perseguire. Lo sviluppo delle Leghe Nazionali e dei loro Club; mantenere i diritti e il valore economico dei Club e delle competizioni nazionali per Club; discutere le modalità della contrattualistica degli atleti impegnati in competizioni delle Leghe nazionali, così come dei transfer dei giocatori per le competizioni nazionali, sia in uscita che in entrata; discutere le modalità di partecipazione dei giocatori delle Leghe nazionali alle attività delle squadre nazionali (assicurazioni, infortuni, salari, etc); cercare una migliore sincronizzazione tra i calendari internazionali (FIVB e 5 Confederazioni) e quelli delle Leghe nazionali: per prima cosa per risolvere il problema dell’eccessivo carico fisico di molti giocatori che giocano un numero eccessivo di match all’anno, e secondo per dare maggior continuità e regolarità alle competizioni nazionali, per garantire il valore economico del nostro sport.

PRESENTI - All’incontro erano presenti Philippe Boone (Presidente Belgian Volleyball League), Marc Spaenjers (CEO Belgian Volleyball League), Michael Evers (Presidente German Volleyball Bundesliga), Jan Sienicki (Manager German Volleyball Bundesliga), Alain Griguer (Presidente Ligue Nationale de Volley Francese), Yannick Souvre (Direttrice Ligue Nationale de Volley Francese), Massimo Righi (AD Lega Pallavolo Serie A). La VLA sarà rappresentata dal belga Philippe Boone e da Diego Mosna, questi nel suo ruolo di presidente onorario della Lega italiana e delegato dal CdA di Lega per le relazioni internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...