La Sir Safety Perugia seconda finalista. 3-1 a Trento

La Sir Safety Conad Perugia supera in 4 set la Diatec Trentino all'Eurosuole Forum. Domani, alle 18.00, in diretta su RAI Sport + HD la Finalissima tra i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova e i Block Devils
La Sir Safety Perugia seconda finalista. 3-1 a Trento© Legavolley

 

TABELLINO - DIATEC TRENTINO - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 1-3 (20-25, 18-25, 25-23, 22-25). DIATEC TRENTINO: Kovacevic 10, Hoag, Cavuto, Vettori 18, Chiappa (L), Giannelli 5, Lanza 8, Zingel 9, Teppan, Carbonera 10, De Pandis (L). Non entrati Kozamernik, Partenio. All. Lorenzetti. SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Ricci, Shaw, Russell 16, Zaytsev 11, Della Lunga, Siirila, Colaci (L), Atanasijevic 25, De Cecco 7, Anzani 3, Podrascanin 9. Non entrati Cesarini, Berger, Andric. All. Bernardi. ARBITRI: Gnani, Cesare. NOTE - Spettatori 4023, incasso 69700, durata set: 26', 26', 30', 31'; tot: 113'.
 
CIVITANOVA MARCHE - Prova di forza dei Block Devils all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. La Sir Safety Conad Perugia supera in 4 set la Diatec Trentino nella seconda Semifinale della Del Monte® Supercoppa Italiana e raggiunge i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova in Finale.
 
TRENTO CI PROVA - Avanti due set a zero, gli uomini di Lorenzo Bernardi vengono traditi da un giro a vuoto nel finale del terzo parziale, ma rimediano con l’immediata reazione nel quarto. Primi due parziali simili, con gli umbri sempre in vantaggio e i trentini indomiti, ma spesso traditi dai propri errori. Il terzo set consacra i Block Devils a muro e sembra la copia del precedente, ma nela seconda parte un’invasione e 2 ace di Vettori aprono uno squarcio nelle certezze dei perugini, che cadono sul block di Lanza. Il quarto set è una lotta di nervi in cui si fa largo la maggior lucidità di Perugia in attacco con Atanasijevic mattatore grazie ai suoi 25 punti nel match. Più efficace in tutti i fondamentali, la formazione umbra si segnala per i 10 muri in più rispetto agli avversari (17-10). Miglior realizzatore dei trentini è Vettori con 18 sigilli. 
 
IN FINALE - La Finalissima, la seconda in due anni per Perugia, è in programma domani alle 18.00 con diretta su RAI Sport + HD. Sono 21 i precedenti tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia, con i marchigiani che vantano 13 successi contro gli 8 degli umbri e inseguono la quinta Supercoppa. Nella finalina per il terzo posto la Azimut Modena e la Diatec Trentino giocheranno domani alle 15.00 in live streaming su Lega Volley Channel. Trofeo che non è mai stato alzato dai Block Devils. Sono 66 i precedenti tra trentini ed emiliani. I gialloblù si sono imposti in 38 occasioni, i canarini nelle restanti 28 gare.
 
EX - Tre gli ex della Finale per il primo posto: Marko Podrascanin, Fabio Ricci e Ivan Zaytsev, atleti della Sir Safety Conad Perugia con trascorsi alla Cucine Lube Civitanova. Quattro gli ex della Finale per il terzo posto: Uros Kovacevic e Luca Vettori, ex Modena, ma anche Daniele Mazzone e Tine Urnaut, lo scorso anno a Trento.
 
SESTETTI - La Diatec Trentino di Angelo Lorenzetti si schiera con Giannelli in regia per il finalizzatore Vettori, centrali Carbonera e Zingel, laterali Kovacevic e Lanza, De Pandis libero. I Block Devils di Lorenzo Bernardi si presentano con De Cecco al palleggio per Atanasijevic opposto, al centro Anzani e Podrascanin, schiacciatori di banda Zaytsev e Russell, libero Colaci.
 
LA GARA - In avvio di match la Sir Safety Conad Perugia impone il proprio gioco (4-8) con Atanasijevic protagonista (7-11). Difficili da arginare le bordate degli umbri (10-15), ma al time out discrezionale chiesto da Bernardi la Diatec è più vicina (13-16). I Block Devils comandano il gioco e tengono a distanza i trentini con l’opposto serbo (17-23), ma a incidere alla fine saranno anche i 10 errori di Trento. Poi è Zaytsev a correre verso i suoi tifosi (18-24). I gialloblù annullano due palle set, ma il primo tempo di Anzani chiude i conti (20-25).  Subito una fiammata della Sir Safety Conad Perugia nel secondo set con De Cecco che fa gli straordinari (7-11). Il muro perugino funziona e quando entrano anche gli ace come quello di Atanasijevic per il +6 (10-16) si fa dura per Lanza e compagni. Andamento lineare del set con Perugia che eccelle a muro, nonostante Giannelli cerchi di diversificare il gioco (16-23). Il parziale si chiude con l’errore di Kovacevic dai 9 metri (18-25). Sei block a zero per gli umbri. L’inizio del terzo set è in linea con quanto visto nei precedenti (8-12). Ogni volta che la Diatec Trentino si riavvicina (12-14), i perugini sfoderano block efficaci e battute difficili da contenere (12-18). Sul 18-20 la Dea bendata bacia Atanasijevic (18-21). Il cambio di rotta arriva con un’invasione perugina e i 2 ace di Vettori per il sorpasso (da 21-23 a 24-23). Una rimonta quasi eroica coronata dal muro di Lanza (25-23). Bella sfida tra Atanasijevic e Vettori, 8 punti a testa nel parziale. Nel quarto set i trentini giocano con spirito rinnovato, ma sulla carambola propiziata da Zaytsev e sul successivo mani out di Atanasijevic Perugia centra un doppio break (7-10). Sul diagonale di Lanza la distanza si riduce a 1 punto (13-14), poi la squadra di Bernardi allunga e va sul +4 dopo il muro di Russell (16-20). I gialloblù dimezzano lo svantaggio, ma Giannelli stecca al servizio (19-22). La Diatec Trentino sbaglia ancora dai 9 metri (21-24). Lanza annulla la prima palla set, poi Atanasijevic firma il diagonale della vittoria (22-25). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...