Campionato al via... Quattro big per lo scudetto della Lube

Prende il via domani il 73° massimo campionato di pallavolo maschile. Lube campione in carica. Sir Safety Perugia prima inseguitrice dopo il successo di Supercoppa
Campionato al via... Quattro big per lo scudetto della Lube© Legavolley

BOLOGNA - Il 73° Campionato di SuperLega UnipolSai è ai blocchi di partenza. Dopo lo spettacolo della Del Monte Supercoppa all’Eurosuole Forum, con vittoria del primo storico trofeo per la Sir Safety Conad Perugia, e dopo la disputa degli 8i di Finale Del Monte Coppa Italia, torna la massima serie. Nel primo turno di andata le 14 squadre scendono in campo domenica 15 ottobre 2017 alle 18.00. In diretta Su RAI Sport +HD Taiwan Excellence Latina – Calzedonia Verona, in live streaming su Lega Volley Channel tutte le altre partite. 

A LATINA - Taiwan Excellence Latina – Calzedonia Verona inaugura le dirette di Campionato di RAI Sport +HD e regala anche al piccolo schermo le atmosfere del PalaBianchini, che dopo i timori estivi si è tenuto stretto il volley di SuperLega. Nonostante l’eliminazione agli 8i di Coppa Italia sul campo di Monza e la caviglia dolorante di Starovic, il team pontino vuole invertire la tradizione negativa con i veneti (10-17) e si gode l’ultimo colpo di mercato al centro, il 20enne slovacco Kovac, già uno specialista a muro a dispetto della giovane età. Gli scaligeri, capaci di eliminare in casa Milano in Coppa, cercano conferme in trasferta. Le ultime 4 spedizioni a Latina sono coincise con altrettante vittorie. Primo servizio affidato a Mr. James C. F. Huang, Presidente del marchio di Taiwan sponsor di Latina. Gli ospiti ritrovano un poker di ex tra cui Sottile e Starovic. 
A TRENTO - Diatec Trentino – Revivre Milano è già un esame da non sottovalutare per entrambe le squadre. Dopo il rodaggio con quarto posto nella Del Monte® Supercoppa, in cui gli uomini di Angelo Lorenzetti sono apparsi ancora in cerca della giusta alchimia di gioco, i vice campioni d’Italia hanno l’occasione di misurarsi con un Club proiettato verso il salto di qualità. Per Milano il trionfo nei 16i di Coppa è stato vanificato dalla sconfitta a Verona. Il gruppo di Andrea Giani, che più degli altri ha spostato in alto l’asticella della forza rispetto al passato, vuole ripartire subito a caccia del primo successo con Trento.
A PERUGIA - Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova prima passerella per i campioni di Coppa davanti al pubblico amico del PalaEvangelisti. Una festa nella festa per Russell, MVP nella manifestazione di Civitanova Marche, e per i Block Devils, che muovono i primi passi nella nuova Regular Season da vincenti dopo anni di piazzamenti nei trofei nazionali ed europei. Su fronte opposto Padova, una società già affrontata dagli umbri 8 volte in Serie A e battuta nel 75% dei casi, che arriva a Perugia con grande entusiasmo dopo la qualificazione nei Quarti di Coppa Italia SuperLega (dove ritroverà proprio gli uomini di Bernardi), raggiunti dopo aver eliminato nettamente Sora nei Sedicesimi e Piacenza negli Ottavi. Ex della sfida, Berger e Shaw.
A MODENA - Azimut Modena – BCC Castellana Grotte è una gara che Sabbi e compagni non possono prendere sottogamba. I terzi classificati alla Del Monte Supercoppa hanno mostrato progressi nell’arco di 48 ore, tra Semifinale con Perugia e Finale terzo posto con la Diatec, ma il nuovo tecnico Radostin Stoytchev è consapevole che al gruppo serve tempo per affinare i meccanismi e alzare il livello del gioco. I vincitori dei Play Off di Serie A2 UnipolSai, invece, ritrovano l’ex Sabbi da avversario e nutrono la speranza di rifarsi dopo la prova incolore che è costata l’eliminazione ai 16i di Coppa Italia, cercando l’entusiasmo giusto per portare a 2 il bilancio globale delle vittorie nella quinta sfida con i modenesi.

A MONZA -
Gi Group Monza – Biosì Indexa Sora per partire con il piede giusto. Reduci dall’accesso ai Quarti di Coppa Italia, dove li attende Trento, i brianzoli vogliono ripetersi tra le mura amiche anche con la formazione volsca, che 8 volte su 12 si è rivelata uno scoglio insormontabile negli anni passati. L’avventura di Mario Barbiero sulla panchina di Sora si è aperta con una delusione nei 16i di Coppa Italia, persi contro Milano nella partita del debutto ufficiale a Frosinone. Per eliminare le tossine di un secondo set chiave sfuggito ai vantaggi, il team laziale si butta a capofitto nel campionato dopo il test perso mercoledì a Perugia. Un allenamento importante per crescere prima di sfidare gli ex Hirsch e Rizzo.
A VIBO VALENTIA - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova offre una possibilità di riscatto a entrambe le formazione. I padroni di casa mercoledì sono stati eliminati dagli 8i di Del Monte Coppa Italia nel match perso in 4 set davanti al proprio pubblico contro Ravenna, mentre i Campioni d’Italia, domenica scorsa, non sono riusciti a mettere le mani sull’ambita Supercoppa e con la sconfitta in Finale per 3-1 contro Perugia hanno mancato la possibilità di alzare il trofeo davanti ai propri tifosi. Ben 22 i successi dei marchigiani negli scontri diretti contro i 6 dei calabresi. Il centrale Cester è vicinissimo agli 1000 attacchi vincenti in Campionato.
A RAVENNA - Bunge Ravenna – Wixo LPR Piacenza tiene a battesimo la SuperLega con il derby regionale tra un sodalizio romagnolo e un Club emiliano. A rendere più accattivante l’attesa è un dato statistico: le due squadre si sono affrontate 14 volte in Serie A e il bilancio è di 7 successi a testa. I padroni di casa hanno cambiato pelle in estate, ma coach Fabio Soli ha dato al nuovo gruppo una fisionomia ben definita e ha collezionato vittorie, sia in pre season che in Coppa Italia, approdando ai Quarti. Il sestetto di Alberto Giuliani, invece, si è comportato bene nelle amichevoli, esprimendo un bel gioco, ma è crollato tra le mura amiche contro Padova in 4 set negli 8i di Coppa Italia dopo un discreto avvio e tutti parziali finiti in volata.
 
PROGRAMMA - 1a giornata di andata SuperLega UnipolSai.  Domenica 15 ottobre 2017, ore 18.00: Diatec Trentino - Revivre Milano, Sir Safety Conad Perugia - Kioene Padova, Azimut Modena - BCC Castellana Grotte, Gi Group Monza - Biosì Indexa Sora,  Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Cucine Lube Civitanova, Bunge Ravenna - Wixo LPR Piacenza, Taiwan Excellence Latina - Calzedonia Verona (Diretta RAI Sport + HD)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...