Trento ritrova sorriso e vittoria. 3-1 al Castellana Grotte

I vice campioni d'Italia vincono l'anticipo della 4. giornata d andata contro i neo promossi pugliesi della BCC
Trento ritrova sorriso e vittoria. 3-1 al Castellana Grotte© Trentino volley

TRENTO – L’anticipo del quarto turno di SuperLega UnipolSai 2017/18 riporta in auge la Diatec Trentino. Dopo la battuta d’arresto fatta registrare a Ravenna, la formazione gialloblù ha ritrovato immediatamente il contatto con la vittoria superando, non senza qualche patema d’animo di troppo, la BCC Castellana Grotte al termine di una partita incerta nella prima metà della stessa. In attesa di un gioco più continuo e fluido, infatti, la formazione di Angelo Lorenzetti ha dovuto soffrire, perdere al photofinish il primo parziale, prima di diventare assoluta padrona del campo, pur non limitando gli errori (in attacco ed in battuta). A indicare la strada per risalire la china ci ha pensato il solito Lanza (mvp con 17 punti ed il 53% in attacco), ma anche Hoag (best scorer con 20) e Vettori hanno mostrato i denti, contro una Castellana che ha gioco lungo ha pagato le difficoltà in ricezione ed in attacco. L’ultimo a mollare fra gli uomini di Lorizio è stato il brasiliano Moreira. 

SESTETTI – Lo starting six della Diatec Trentino ricalca quello visto sempre nelle prime tre giornate di regular season; Lorenzetti conferma quindi Giannelli al palleggio, Vettori opposto, Hoag e Lanza in banda, Eder e Zingel centrali, con De Pandis nel ruolo di libero (Chiappa viene utilizzato come quarto schiacciatore, vista l’assenza di Kovacevic). La BCC Castellana Grotte si presenta al PalaTrento con Paris in regia, Tzioumakas opposto, Moreira e Canuto in posto 4, De Togni e Ferreira Costa al centro, Cavaccini libero. 

LA PARTITA – L’avvio di match è nel segno dell’equilibrio, con Trento che prova a scappare (5-3), subito ripresa dall’incisivo servizio degli ospiti (7-7). La fase centrale del set è quindi combattuta punto a punto (14-14) con le due squadre che lavorano bene in fase di cambiopalla, poi un acuto di Zingel (attacco e muro su Moreira) offre il doppio vantaggio ai padroni di casa (17-15), che però lo sprecano subito (18-18) con due falli a rete di Hoag (invasione e schiacciata out). Nel finale i gialloblù si disuniscono (19-21, altro errore del martello canadese), riagguantano la parità (22-22), ma poi allo sprint cedono 23-25, per mano di nuovo con due errori diretti (Giannelli e Lanza). Ben 11 gli errori di Trento nel set.

RIMONTA - La Diatec Trentino reagisce al rientro in campo per il secondo periodo; trascinata da Lanza e Hoag si porta immediatamente al comando delle operazioni di gioco (6-3, 8-4). Castellana Grotte non demorde e con una maggiore intensità difensiva prova a mettere in difficoltà il sistema di gioco gialloblù, riportandosi a meno due (14-12). Vettori torna a fare la voce grossa in attacco riallargando il margine (19-15), ma due ingenuità dei padroni di casa rimettono in corsa la BCC proprio nel rush finale (21-20, time out Lorenzetti). Serve allora un missile out di Canuto e un break di Lanza per realizzare il 25-22 e portare in parità l’incontro (1-1). Le redini del gioco rimangono fra le mani di Trento anche all’inizio del terzo set (5-4, 9-7) con un cambiopalla più fluente e una difesa che inizia a raccogliere tanti palloni. Con Lanzaal servizio la squadra di Lorenzetti trova sempre più fiducia e dilaga (17-11), dopo aver rischiato anche di farsi riprendere (11-9). Per portarsi avanti nel computo dei set per 2-1, a Giannelli basta gestire con raziocinio il cambiopalla (19-15, 22-18), servendo con maggiore frequenza i posto 4. Si invertono i campi sul 25-19 (errore al servizio di Moreira). Il buon momento della Diatec Trentino continua anche nel quarto set, con Eder che picchiando forte al servizio procura già alcuni break point importanti, in grado di spingere sul +4 (8-4) i gialloblù. I pugliesi dimostrano grandissimo carattere e si riportano anche a meno due (11-9) sfruttando al massimo gli spazi che i locali concedono. Ci pensa allora Vettori al servizio a scavare un solco profondo (15-11); l’ultima spallata poi la dà Eder ancora la battuta (19-12). Il 3-1 finale arriva sul 25-16.

HANNO DETTO - Filippo Lanza (Diatec Trentino): «Nel primo set abbiamo faticato ad esprimere il nostro gioco, forse un po’ frenati dalla tensione derivante dagli ultimi alterni risultati, poi in seguito siamo stati bravi a scioglierci e a giocare sempre meglio. Sappiamo di poter giocare decisamente ma oggi ci godiamo il successo e i tre punti, che ci teniamo ben stretti». Giorgio De Togni (BCC Castellana Grotte): «Conosciamo bene i valori in campo e sappiamo che Trento è superiore a noi; per due set siamo riusciti a contrastarla poi sono emersi in maniera più chiara. Dobbiamo lavorare tanto ma nel frattempo ci teniamo comunque quanto di buono abbiamo saputo fare stasera».

TABELLINO - Diatec Trentino – BCC Castellana Grotte 3-1 (23-25, 25-22, 25-19, 25-16) Diatec Trentino: Giannelli 2, Lanza 17, Zingel 8, Vettori 16, Hoag 20, Carbonera 9, De Pandis (L), Teppan 0, Chiappa 0. N.E. Partenio, Cavuto, Kozamernik. All. Lorenzetti. BCC Castellana Grotte: Paris 0, Moreira 15, De Togni 5, Tzioumakas 10, Canuto 7, Ferreira Costa 6, Pace (L), Cavaccini (L), Cazzaniga 2, Garnica 1, Ferraro 1. N.E. Zauli, Hebda, Rossatti. All. Lorizio. ARBITRI: Piperata, Gnani. NOTE – durata set: 29′, 29′, 25′, 24′; tot: 107′. MVP: Filippo Lanza

LA CLASSIFICA – Azimut Modena 9, Sir Safety Conad Perugia 9, Diatec Trentino 7, Cucine Lube Civitanova 6, Revivre Milano 5, Wixo LPR Piacenza 4, Bunge Ravenna 4, Taiwan Excellence Latina 3, Kioene Padova 3, Gi Group Monza 3, BCC Castellana Grotte 3, Calzedonia Verona 2, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1, Biosì Indexa Sora 1. Note: 1 Incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Bunge Ravenna, Calzedonia Verona; 1 Incontro in più: Diatec Trentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...