Volley: Superlega, calendario spezzatino per la 7a giornata

Mercoledì sera Piacenza ha battuto Castellana Grotte, stasera secondo anticipo fra Milano e Vibo. Domenica alle 18.00 altre quattro partite. Perugia-Trento si gioca Mercoledì 15 per gli impegni europei degli umbri
Volley: Superlega, calendario spezzatino per la 7a giornata© Legavolley

ROMA-Programma spezzatino per la settima di Superlega che mercoledì 8 ha già celebrato la vittoria in trasferta di Piacenza su Castellana Grotte. Stasera alle 20.45 in campo a Busto Arsizio Revivre Milano e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per il secondo anticipo.

Altre quattro partite si giocheranno domenica pomeriggio alle ore 18.00: Calzedonia Verona – Bunge Ravenna in diretta su RAI Sport + HD e Cucine Lube Civitanova – Biosì Indexa Sora e Taiwan Excellence Latina – Azimut Modena e Kioene Padova – Gi Group Monza. Posticipano a mercoledì 15 novembre 2017 alle 20.30 la Sir Safety Conad Perugia e Diatec Trentino, a causa dell’impegno europeo degli umbri.

Calzadonia Verona – Bunge Ravenna. Una vittoria prestigiosa al PalaTrento, 3 punti utili per la classifica, un match ancora da recuperare e la volontà di dare seguito all’affermazione con una prova di spessore in casa. All’AGSM Forum gli scaligeri cercano il successo n. 12 su 19 faccia a faccia contro i ravennati. Sul fronte opposto, la formazione di Fabio Soli, terza in classifica con una partita da recuperare contro Civitanova, vuole il quinto successo consecutivo in Regular Season dopo il 3-1 inflitto a Padova e, finora, sempre a punti dall’inizio del torneo.
Cucine Lube Civitanova – Biosì Indexa Sora. I Campioni d’Italia, a 1 punto dal podio, ma con 6 lunghezze di ritardo dalla vetta e in attesa di recuperare il match della seconda giornata con Ravenna, proseguono la rincorsa nei confronti del sestetto perugino. I biancorossi ospitano la formazione volsca, finora sempre battuta e ancora fanalino di coda della massima serie, dopo aver raccolto nelle prime 6 giornate un solo punto, pur mostrando domenica scorsa una crescita nel gioco e nella tenuta mentale sul proprio campo contro Perugia.
Taiwan Excellence Latina – Azimut Modena. A 8 punti in classifica, nonostante il via vai in infermeria, il Club pontino ospita la seconda forza del Campionato per non perdere il treno dell’alta classifica. Reduci dal punto esterno strappato al PalaValentia, gli atleti laziali puntano sull’efficacia del muro, al momento il più solido del torneo, e sul basso numero di errori contro una squadra che fino allo stop interno con Civitanova non aveva sbagliato nulla. Gli emiliani di Radostin Stoytchev hanno battuto Latina 23 volte su 33 confronti globali e intendono ripetersi.
Kioene Padova – Gi Group Monza. Sono 13 i confronti finora andati in scena tra le due squadre con 8 vittorie dei patavini e 5 dei brianzoli. A 7 punti in classifica, gli uomini di Valerio Baldovin nell’ultimo turno hanno regalato una prestazione dai due volti: l’avvio incoraggiante della partita a Ravenna con set vinto al fotofinish, ha lasciato spazio al rammarico per i successivi parziali controllati senza eccessivi problemi dagli avversari. Buon momento per la squadra lombarda, in ritardo di un solo punto in classifica dalla 8a, 9a e 10a piazza occupate da Verona, Padova e Trento, ma rigenerata dal 3-0 inflitto domenica alla BCC.
Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino. Un cammino da incorniciare per gli umbri, un avvio di stagione rivedibile per i gialloblù. Sono 7 i successi dei perugini, 14 quelli dei trentini nei 21 precedenti, ma il team di casa vanta una marcia a punteggio pieno in Regular Season con 18 punti in 6 gare e 1 solo set concesso. Ciliegina sulla torta la rimonta a Minsk nei preliminari di Champions League, risultato che domenica 12 novembre Zaytsev e compagni cercheranno di replicare in vista della qualificazione alla fase a Pool. I trentini, invece, caduti in casa con Verona e sconfitti già 4 volte dall’inizio della Regular Season, sono a -11 dalla vetta e cercano una “vittoria choc” per rilanciarsi. Il big match è posticipato a mercoledì 15 novembre ore 20.30.
TUTTE LE SFIDE- 
CALZEDONIA VERONA-BUNGE RAVENNA- 
 
PRECEDENTI: 18 (11 successi Verona, 7 successi Ravenna)
EX: Stefano Mengozzi a Ravenna nel 2003-2004 e nel 2008-2009 (Serie B1), dal 2009 al 2011 (Serie A2) e dal 2011 al 2016, Luca Spirito a Ravenna nel 2016-2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Paul Buchegger – 19 attacchi vincenti ai 500 (Bunge Ravenna).
 
Nikola Grbic (Allenatore Calzedonia Verona)- « La vittoria di Trento ci ha sicuramente dato una carica positiva importante, che però dobbiamo convogliare anche nel match contro Ravenna, una squadra che sta vivendo un buon momento, la classifica parla chiaro. Al PalaTrento abbiamo giocato con convinzione e precisione, sfruttando al meglio l’intesa tra il palleggiatore e gli schiacciatori, ma migliorando anche a muro. Dobbiamo essere più bravi nel cambio palla. Sarà una partita difficilissima, perché la SuperLega quest’anno ha alzato di molto il livello e non ci sono squadre facilmente battibili. Sarà una lotta, come sempre. Siamo sicuri che il nostro pubblico ci aiuterà ».

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna)- « Affrontiamo una squadra in salute, che si sta togliendo di dosso le immotivate preoccupazioni di una parte dell’ambiente a inizio stagione. La Calzedonia è una formazione che sta bene, è in crescita, di recente ha messo in difficoltà Modena e vinto alcune gare complicate. Prevedo una sfida molto dura, dove l’obiettivo sarà quello di esprimere la nostra migliore pallavolo. I nostri avversari scenderanno in campo attenti e aggressivi, mentre noi arriviamo da una settimana un po’ strana, in quanto non eravamo più abituati a dedicare così tanto tempo agli allenamenti, dove però si è sentita l’assenza di Gutierrez. A Verona voglio vedere la solita Bunge senza timori, positiva in battuta e soprattutto disposta a soffrire ».
 
CUCINE LUBE CIVITANOVA-BIOSI' INDEXA SORA-
 
PRECEDENTI: 2 (2 successi Civitanova)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season:Tsvetan Sokolov – 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).
In Campionato e Coppa Italia: Jiri Kovar – 4 muri vincenti ai 200, Tsvetan Sokolov – 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Civitanova).
 
Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova)- « Domenica ci aspetta il classico match da non sottovalutare. Sulla carta siamo più attrezzati dei nostri avversari ma abbiamo già sperimentato come in questo Campionato nessuna squadra sia facile da battere. Dunque contro Sora massima concentrazione su ogni pallone e puntare sopratutto sui progressi del nostro gioco. Se mettiamo in campo la pallavolo di alto livello che sappiamo esprimere credo che possiamo ottenere altri tre importanti punti per restare in alto in classifica ».

Mario Barbiero (Allenatore Biosì Indexa Sora)- « Dare un giudizio sulla Lube è facile, è una grande squadra composta da atleti di altissimo spessore che giocano a memoria anche ai livelli più alti. Affrontarla sarà un altro banco di prova e noi alla prova vogliamo metterci soprattutto per vedere se i nostri meccanismi di gioco continuano a migliorare. Certo è che scenderemo in campo con la mente libera e tanta voglia di fare, come è stato contro Perugia. Mi aspetto una partita allegra, dinamica e molto tattica, che poi è quello di cui abbiamo bisogno per essere a quei livelli. Ma più di tutto mi aspetto dai miei ragazzi le facce giuste e dato che hanno grande voglia di fare, sono abbastanza fiducioso. Sicuramente la battuta è l'arma che bisogna usare in ogni partita, e la stiamo allenando molto. Chiaramente è un fondamentale che può avere livelli di prestazioni alterne perché si rischia molto, ma sarà da lì che partiremo. Poter arginare il loro potenziale di attacco diventa molto complicato, ma proveremo a giocare la nostra pallavolo ».
 
TAIWAN EXCELLENCE LATINA-AZIMUT MODENA-
 
PRECEDENTI: 33 (10 successi Latina, 23 successi Modena)
EX: Yuki Ishikawa a Modena nel 2014-2015, Salvatore Rossini a Latina dal 2003 al 2005 (Giovanili) e dal 2012 al 2014, Tine Urnaut a Latina nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Cristian Savani – 14 attacchi vincenti ai 3000, Daniele Sottile- 1 muro vincente ai 300 (Taiwan Excellence Latina); Maxwell Holt – 6 punti ai 1000, Tine Urnaut – 3 attacchi vincenti ai 1500 (Azimut Modena).
In Campionato: Carmelo Gitto – 11 punti ai 1500 (Taiwan Excellence Latina); Bruno Mossa De Rezende – 1 partita giocata alle 100, Giulio Sabbi – 31 punti ai 3000 (Azimut Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Bruno Mossa De Rezende – 2 battute vincenti alle 100, Giulio Sabbi – 17 attacchi vincenti ai 2500, Maarten Van Garderen – 4 punti ai 1000 (Azimut Modena).
 
Erik Shoji (Taiwan Excellence Latina)- « Non vedo l’ora di scendere in campo contro Modena, una squadra davvero forte che può vantare tantissime stelle nel suo roster. Penso che siamo pronti a giocarcela con il massimo dell’energia e della determinazione. Spero di vedere tanti tifosi qui al PalaBianchini ».
Radostin Stoytchev (Allenatore Azimut Modena)- « Quella di Latina è una partita complicata, dura, ma noi andiamo a cercare i tre punti come sempre, senza fare conti: non guardiamo la classifica, ma solo la vittoria. Latina ha vinto con Civitanova in casa, ma Modena deve pensare al presente, dobbiamo concentrarci su quello. Loro hanno qualità e giocatori di esperienza come Sottile, Savani e Starovic, oltre al nuovo libero, titolare della nazionale USA. Hanno quindi un equilibrio importante. La sconfitta con Civitanova? Ci siamo incastrati in ricezione sulla battuta float e ci siamo innervositi, il problema della gara sono stati quei 3-4 minuti in cui la ricezione è andata in tilt. Non sapevo Latina fosse prima nella classifica nei muri, ma mi interessa relativamente, noi dovremo fare punti in ogni modo, anche davanti ad un muro importante ».
 
KIOENE PADOVA-GI GROUP MONZA-
 
PRECEDENTI: 13 (8 successi Padova, 5 successi Monza)
EX: Milan Peslac a Monza nel 2016-2017 (dal 23/10/2016).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Simon Hirsch – 10 punti ai 1000 (Gi Group Monza).
In Campionato: Thomas Beretta – 2 muri vincenti ai 500 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 9 punti ai 1500, Iacopo Botto – 23 attacchi vincenti ai 2000 (Gi Group Monza).
 
Valerio Baldovin (Allenatore Kioene Padova)- « Nell’ultima sfida contro Ravenna siamo stati condizionati dal nervosismo, motivo per cui mi aspetto che ci sia una reazione di tipo caratteriale per gestire meglio situazioni di tensione che inevitabilmente possono accadere durante una partita. Alla Kioene Arena affronteremo Monza, una squadra molto ben attrezzata e da non sottovalutare. Noi però scenderemo in campo con la voglia di ottenere un risultato importante che riscatti, anzitutto nell’approccio al match, quanto visto una settimana fa in trasferta ».
Brett Walsh (Gi Group Monza)- « Dopo la vittoria contro Castellana ci sentiamo fiduciosi e consci di aver fatto un passo in avanti come squadra. Abbiamo migliorato il nostro gioco, portando a casa punti preziosi. Direi che ci stiamo allenando molto bene: in questi giorni di lavoro abbiamo assimilato tante cose positive per affrontare al massimo la sfida contro Padova. Più giochiamo insieme più cresciamo: ogni allenamento ti può aiutare a migliorare. Ogni gara può essere difficile in questo Campionato. Sappiamo che la Kioene è una squadra molto fisica, con un opposto di livello ed un regista esperto. È una formazione bilanciata che può contare su un mix di esperienza e gioventù. Giocheranno davanti al loro caldo pubblico e saranno motivati. Direi quindi che ci aspetta una bella sfida ».
 
SIR SAFETY PERUGIA-DIATEC TRENTINO-
 
PRECEDENTI: 21 (7 successi Perugia, 14 successi Trento)
EX: Massimo Colaci a Trento dal 2010 al 2017, Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marko Podrascanin – 4 punti ai 2000, Fabio Ricci – 1 muro vincente ai 100 (Sir Safety Conad Perugia); Filippo Lanza – 2 battute vincenti alle 100, Luca Vettori – 27 attacchi vincenti ai 2000 (Diatec Trentino).
In Campionato: Ivan Zaytsev – 1 partita giocata alle 300 e – 1 muro vincente ai 300 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Marko Podrascanin – 1 battuta vincente alle 200 (Sir Safety Conad Perugia).
 
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 7a GIORNATA-
Venerdì 10 novembre 2017, ore 20.45
Revivre Milano - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  (Pozzato-Rapisarda)
Domenica 12 novembre 2017, ore 18.00
Calzedonia Verona - Bunge Ravenna (Cappello-Florian)
Cucine Lube Civitanova - Biosì Indexa Sora (Satanassi-Cerra)
Taiwan Excellence Latina - Azimut Modena (Goitre-Canessa)
Kioene Padova - Gi Group Monza (Venturi-Lot)
Mercoledì 15 novembre 2017 ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia - Diatec Trentino  (Cesare-Puecher)

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 18, Azimut Modena 15, Bunge Ravenna 13, Wixo LPR Piacenza 12, Cucine Lube Civitanova 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Taiwan Excellence Latina 8, Calzedonia Verona 7, Kioene Padova 7, Diatec Trentino 7, Gi Group Monza 6, Revivre Milano 5, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1.
 
1 incontro in meno: Bunge Ravenna, Cucine Lube Civitanova, Calzedonia Verona; 1 Incontro in più: Wixo LPR Piacenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...