Volley: Superlega, domani sera l'anticipo della 9a fra Tonno Callipo e Azimut

In Superlega si gioca sempre. Dopo il posticipo di questa sera fra Trento e Latina, che chiude l'8a giornata, si riparte subito con l'incerta sfida fra gli uomini di Tubertini e quelli di Stoytchev
Volley: Superlega, domani sera l'anticipo della 9a fra Tonno Callipo e Azimut© Legavolley

ROMA- Senza soste il campionato di Superlega che, dopo il posticipo dell'8a giornata di questa sera fra Diatec Trentino e Taiwan Excellence Latina, propone subito agli appassionati un'altra esaltante sfida, quella che metterà di fronte per l'anticipo della 9a giornata Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Azimut Modena che si sfideranno venerdì sera alle 20.30 al Pala Valentia in diretta su RAI Sport + HD.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Azimut Modena. Un faccia a faccia che si rinnova per la 21a volta in Serie A, con l’ex Tubertini (per 9 stagioni sulla panchina modenese come secondo allenatore fino all’incarico come primo da febbraio dello scorso anno) ora alla guida dei giallorossi. L’ago della bilancia pende dalla parte degli emiliani, che finora hanno raccolto 15 successi, cedendo l’onore delle armi al cospetto dei vibonesi solo in 5 occasioni. L’ultimo trionfo del team calabrese negli scontri diretti, un 3-0 casalingo, risale alla stagione 2013/14. Al momento ci sono ben 12 punti di differenza in classifica tra le 2 squadre. I padroni di casa sono reduci dalle sconfitte con Milano e Perugia e per risalire la china devono ribaltare i pronostici contro una formazione che ha 4 punti di ritardo dalla schiacciasassi Sir Safety Conad. Dopo la caduta interna con i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova, il collettivo modenese si è rifatto espugnando Latina in 4 set e domando Milano al tie break. Intanto, tra i canarini è approdato in prestito dal PGE Skra Belchatov il palleggiatore bulgaro Chono Penchev.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA-AZIMUT MODENA-
 
PRECEDENTI: 20 (5 successi Vibo Valentia, 15 successi Modena)
EX: Jacopo Massari a Modena nel 2016-2017, Pieter Verhees a Modena nel 2014-2015, Tine Urnaut a Vibo Valentia nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleg Antonov – 2 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Daniele Mazzone – 5 muri vincenti ai 300, Tine Urnaut – 3 attacchi vincenti ai 1500 (Azimut Modena).
In Campionato: Oleg Antonov – 7 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Earvin Ngapeth – 20 punti ai 2500 (Azimut Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Presta – 10 attacchi vincenti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Maxwell Holt – 3 battute vincenti alle 200, Bruno Mossa De Rezende – 2 battute vincenti alle 100 (Azimut Modena).
 
Lorenzo Tubertini (Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Contro Modena sarà una partita differente rispetto a Perugia perché le due squadre esprimono tecnicamente valori differenti. Modena ha un sestetto molto tecnico, sarà una sfida difficile per noi perché loro vorranno fare risultato pieno. Il nostro obiettivo è quello di giocare set per set, sfruttare tutte le occasioni e stare attaccati nel punteggio. Dovremo limare al massimo gli errori perché di fronte avremo una squadra aggressiva in battuta ed in difesa, ma noi vogliamo giocarcela fino in fondo senza timore ».
Radostin Stoytchev (Allenatore Azimut Modena)- « Abbiamo vinto all’inizio stagione tante gare 3-0 poi sono arrivate le vittorie sofferte, quelle che fanno crescere, sono contento dei risultati, meno del gioco. Siamo distanti dal livello che voglio, vedo i punti deboli, le cose su cui dobbiamo lavorare, tengo conto delle problematiche che abbiamo e conosco bene la strada da percorrere. Ma occorre il tempo necessario. L’inserimento del nuovo palleggiatore Penchev? Finalmente potremo lavorare 6 contro 6 in palestra ed avere un possibile cambio nel caso Bruno abbia un problema. La trasferta di Vibo? Tutte le partite sono complicate, non abbiamo ancora la qualità per vincere tranquillamente con nessuno, abbiamo avuto poco tempo per preparare il match, ci sono giocatori infortunati e Vibo ha buona qualità, in una gara secca può mettere in difficoltà chiunque. La Final Four di Coppa Italia a Bari? La Lega ha deciso così e io sono contento di partecipare ad un evento che fa bene al volley. Per i nostri tifosi è scomodo, per loro sarà un problema spostarsi vista la distanza, ma spero si organizzino e vengano in tanti al nostro seguito, per noi sono fondamentali, un fattore determinante. Tine Urnaut? Ha avuto dei problemi negli ultimi dieci giorni, si sta riprendendo, spero di averlo a disposizione prima possibile ».
Venerdì 24 novembre 2017, ore 20.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Azimut Modena (Vagni-Oranelli)
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...