Volley: Superlega, Piacenza vince a Milano al tie break

Gli uomini di Giuliani hanno saputo risalire la china dal 2-0 ed imporsi 2-3 (25-23, 25-22, 20-25, 26-28, 11-15) trascinati da uno strepitoso Fei, autore di 24 punti
Volley: Superlega, Piacenza vince a Milano al tie break© Legavolley

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Nell'anticipo della 6a di ritorno la Wixo LPR Piacenza prima va sotto 2-0 poi si sveglia e risale la china vincendo la partita contro la Revivre Milano al tie break per la terza nelle ultime tre giornate.

La formazione di casa, che ha dovuto fare a meno di Nimir Abdel Aziz da inizio gara e di Riccardo Sbertoli dal secondo set (distorsione alla caviglia destra), riesce comunque a portarsi in vantaggio conquistando i primi due parziali (25-23, 25-22), ma dal terzo set sono Fei e Parodi a prendere per mano Piacenza: l’opposto di piacentino firma il turno in battuta decisivo del terzo parziale, lo schiacciatore ex Lube e Cuneo risolve il delicato finale di quarto set per poi regalare alla Wixo LPR Piacenza il successo finale. Proprio nel quarto set l’episodio che ha cambiato la gara, con una palla in difesa nettamente toccata proprio da Parodi ma non ravvisata dalla coppia arbitrale. Per la squadra di Alberto Giuliani si tratta del successo numero nove consecutivo contro Milano, del terzo successo consecutivo al tie break nelle ultime tre gare e per Alessandro Fei il terzo titolo di MVP: 24 punti finali (51% in attacco) e 4 ace. Decisivo anche l’ingresso di Simone Parodi che chiude con 18 punti, il 46% in attacco 5 muri ed 1 ace. Per la Revivre, Cebulj firma 28 punti, seguito dai 13 di Piano, dai 12 di Klinkenberg e dagli 11 di Tondo.

I PROTAGONISTI

Matteo Piano (Revivre Milano)- « Abbiamo perso una partita che dovevamo vincere perché era una gara contro una squadra diretta concorrente per i Play Off e devi lottare con loro per arrivare all’obiettivo finale. Quando ti batti devi vincere, sarebbero stati tre punti che ci avrebbero consentito uno slancio importante in classifica. Affronteremo ora la pausa della Regular Season per rifiatare fisicamente e mentalmente, ma avremo le immagini di questa gara che ci occuperà la testa nei prossimi giorni ».

Alessandro Fei (Wixo LPR Piacenza)- « Abbiamo aspettato all’inizio della gara e questo ci ha fatto subire il gioco di Milano. Dal terzo set ci siamo detti che non potevamo perdere così e abbiamo provato a recuperare. La battuta ha iniziato ad entrarci, il contrattacco un po’ meno, ma alla fine abbiamo ribaltato la situazione vincendo una gara utile per la classifica e per il morale della squadra. Sono molto contento della reazione della squadra, abbiamo dimostrato che ci siamo per la lotta ai Play Off: gli altri con noi devono giocare forte e che non moriamo mai come successo oggi ».

IL TABELLINO-

REVIVRE MILANO - WIXO LPR PIACENZA 2-3 (25-23, 25-22, 20-25, 26-28, 11-15)

REVIVRE MILANO: Sbertoli 1, Klinkenberg 12, Averill 6, Tondo 11, Cebulj 28, Piano 13, Piccinelli (L), Schott 6, Fanuli (L), Galassi 3, Preti 0, Perez Rivera 1. N.E. Abdel-Aziz, Daldello. All. Giani.

WIXO LPR PIACENZA: Baranowicz 3, Clevenot 19, Alletti 7, Fei 24, Marshall 3, Yosifov 13, Giuliani (L), Parodi 18, Kody 0, Manià (L), Cottarelli 0. N.E. Di Martino, Hershko. All. Giuliani.

ARBITRI: Rapisarda, Tanasi.

NOTE - durata set: 28', 31', 23', 35', 16'; tot: 133'.

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 48, Cucine Lube Civitanova 47, Azimut Modena 42, Calzedonia Verona 32, Diatec Trentino 30, Wixo LPR Piacenza 29, Revivre Milano 29, Kioene Padova 29, Bunge Ravenna 25, Taiwan Excellence Latina 22, Gi Group Monza 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, BCC Castellana Grotte 8, Biosì Indexa Sora 7.
Note: 1 Incontro in meno: Calzedonia Verona, Diatec Trentino, BCC Castellana Grotte; 1 Incontro in più: Wixo LPR Piacenza, Revivre Milano, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...