Volley: Superlega, Trento batte la BCC nel recupero della 4a di ritorno

La squadra di Lorenzetti perde il primo set, soffre per altri due ma esce alla distanza e si impone 1-3 ( 25-23, 22-25, 25-27, 16-25)
Volley: Superlega, Trento batte la BCC nel recupero della 4a di ritorno© Legavolley

BARI- Nel posticipo della 4a giornata la Diatec Trentino la spunta al PalaFlorio su una BCC Casellana Grotte che per almeno tre set ha lottato alla pari con la formazione di Lorenzetti mettendola alle corde vincendo il primo set e fallendo per un soffio la possibilità di riportarsi in vantaggio nel terzo che Lanza e compagni hanno vinto in rimonta. Lanza e soci hanno sfuttato al meglio la grande serata di Kovacevic, autore di 25 punti, e alle giocate di un Vettori (19) sempre concreto. Il maggiore tasso tecnico della Diatec è uscito fuori nel quarto, nel quale la BCC Castellana Grotte ha pagato a caro prezzo il contraccolpo psicologico subito nell’aver visto sfuggire di mano il terzo parziale.

Con il successo odierno la Diatec consolida il terzo posto scavando un divario di quattro punti sulla Calzedonia Verona che domani comunque potrà riaccorciare le distanze nel match di recupero della 1° giornata che la vedrà opposta alla Taiwan Excellence Latina.

LA CRONACA DEL MATCH-

La BCC Castellana Grotte scende in campo con Paris al palleggio, Tzioumakas opposto, Hebda e Moreira schiacciatori, Ferreira Costa e De Togni centrali, Cavaccini libero. La Diatec Trentino risponde confermando lo schieramento visto in campo nella maggior parte del derby dell’Adige a Verona di tre giorni prima: Giannelli agisce in regia, Vettori è l’opposto, Lanza e Kovacevic in posto 4, Kozamernik e Eder al centro, Chiappa libero. L’avvio di match è positivo per gli ospiti, che con Eder trovano subito due break point (2-0); i locali non si fanno intimidire e bloccando con precisione gli attaccanti di palla alta trentini (prima Lanza, poi Kovacevic) pareggiano subito i conti (4-4) e poi scappano via (5-8 e 7-11). Lorenzetti si rifugia in un time out discrezionale, ma alla ripresa la sua squadra soffre ancora in ricezione e concede il fianco ad un ulteriore allungo (8-13). Kovacevic col servizio prova ad invertire la tendenza (11-14), imitato poi dallo stesso Eder (altro ace per il 14-15). Ad un passo dalla parità però i gialloblù si smarriscono di nuovo in attacco e permettono a Castellana Grotte di tornare padrona del punteggio (16-20). Nel finale la nuova rimonta non si concretizza solo per un paio di punti: Trento risale dal 21-24 al 23-24, prima di sbagliare il servizio decisivo con Vettori e andare al cambio di campo sotto per 0-1 (23-25).
La Diatec Trentino prova a reagire nel corso delle battute iniziali del secondo set, con Kozamernik attento ed efficace a rete che offre il 7-5 per i suoi. Vettori con un break point porta +3 i gialloblù, che in seguito riescono a confermare il vantaggio (11-8). In seguito però la ricezione torna a faticare e la BCC Castellana Grotte si rifà minacciosamente sotto con Hebda e Ferreira Costa pareggiando i conti a quota 15. Trento si riporta avanti sfruttando l’incisività delle proprie bande: Lanza e Kovacevic firmano il 20-18 e poi anche il 23-20, difendendo in seguito fino in fondo il margine (25-22).
La riscossa di Castellana Grotte nel terzo set parte dal servizio: Moreira con due ace consecutivi su Lanza lancia i locali sul 1-4, poi ulteriormente migliorato in 2-6. Lorenzetti corre ai ripari richiamando in panchina il capitano ed inserendo Hoag. Una battuta punto del canadese, preceduta da quelle di Eder e Vettori, consentono l’aggancio a quota 8; in seguito il parziale si gioca sul filo dell’equilibrio (13-13, 15-15) ma Trento è sovente fallosa a rete e concede un nuovo spunto agli avversari (19-22). Con le spalle al muro i gialloblù trovano una nuova importante reazione ispirata dagli attacchi di Eder e dal servizio di Giannelli (23-23). Allo sprint a decidere è un attacco in fase di break point di Vettori che fissa il punteggio sul 27-25, dopo che i pugliesi avevano annullato le prime due palle set.
Scampato il pericolo, la Diatec Trentino riparte di slancio con Vettori al servizio (4-1) e poi con Hoag in attacco, trovando sempre più velocità di realizzazione di break point (10-5). Castellana prova a replicare (11-8), ma poi ci pensa anche Kovacevic ad aumentare il margine (16-12 e 20-13). La BCC ha ancora un sussulto d’orgoglio (20-16), ma dopo il time out di Lorenzetti subisce un parziale di 5-0, che chiude i conti sul 25-16 e per 3-1.

I PROTAGONISTI-

Matteo Paris (BCC Castellana Grotte)- « E' stata una bella partita contro un avversario che non ha bisogno di presentazioni. Abbiamo lottato dando vita a una bella gara. Peccato per l’esito. Abbiamo sciupato delle chance, soprattutto nelle ultime battute del terzo set, ma siamo soddisfatti della prestazione che. insieme a quella con Monza, ci regala tanta fiducia per il prosieguo del torneo ».

Angelo Lorenzetti (Allenatore Diatec Trento)- « Sapevamo che sarebbe stata dura affrontare un team capace di mettere in difficoltà anche squadre più forti di noi. Conosciamo i nostri limiti , abbiamo poco ritmo. Per come si era messa i ragazzi hanno portato a casa tre punti importanti ».

IL TABELLINO-

BCC CASTELLANA GROTTE - DIATEC TRENTINO 1-3 (25-23, 22-25, 25-27, 16-25)

BCC CASTELLANA GROTTE: Paris 2, Moreira 9, De Togni 7, Tzioumakas 19, Hebda 12, Ferreira Costa 6, Pace (L), Cavaccini (L), Canuto 2, Rossatti 0, Cazzaniga 0. N.E. Zauli, Ferraro, Garnica. All. Lorizio.

DIATEC TRENTINO: Giannelli 4, Kovacevic 25, Carbonera 9, Vettori 19, Lanza 8, Kozamernik 4, Zingel 1, Chiappa (L), Hoag 8, Teppan 0. N.E. Boninfante, Cavuto, Partenio. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Cappello, Braico.

NOTE - durata set: 26', 27', 32', 22'; tot: 107' 

MVP: Uros Kovacevic (Diatec Trentino)

Spettatori: 1.000 circa

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 51, Cucine Lube Civitanova 47, Azimut Modena 45, Diatec Trentino 36, Calzedonia Verona 32, Kioene Padova 30, Wixo LPR Piacenza 29, Revivre Milano 29, Bunge Ravenna 27, Taiwan Excellence Latina 22, Gi Group Monza 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, BCC Castellana Grotte 10, Biosì Indexa Sora 7.

Note: 1 Incontro in meno: Calzedonia Verona, Taiwan Excellence Latina

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...