Volley: Superlega, Verona spegne le resistenze di Latina

Nel recupero della 1a di ritorno la squadra di Grbic vince i primi due set, poi subisce la rimonta dei pontini, soffre nel quarto set, ma poi riesce a chiudere 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22)
Volley: Superlega, Verona spegne le resistenze di Latina© Legavolley

VERONA- La Calzedonia Verona vince per 3-1 il recupero della prima giornata del girone di ritorno di Superlega, che inaugura il weekend dedicato alla Coppa Italia. Verona riesce nell'impresa di conquistare tutta la posta in palio e rimanete attaccata a Trento, che occupa la quarta piazza in classifica. Latina ha combattuto con determinazione fino alla fine, alla disperata ricerca di punti utili per entrare nei playoff.

LA CRONACA DEL MATCH-

Un inizio sprint per Verona: muro e difesa lavorano bene e la fase di cambio palla è efficace. Un ace di Jaeschke allunga il vantaggio per la squadra di casa (7-4), ma Latina risponde con un servizio-punto di Maruotti (9-6). Calzedonia prende il largo, sfruttando la battuta (3 ace totali per Jaeschke) e l’attenzione delle seconde linee: Latina non riesce a stare al passo e i gialloblu chiudono in fretta la pratica (25-18).
Verona prosegue il suo cammino insistendo sugli stessi fondamentali di prima: la battuta (un ace di Jaeschke e uno di Pajenk), la difesa e il muro che tocca molti palloni (9-5). Latina cresce al servizio e la ricezione scaligera traballa (10-8), ma un tocco di seconda intenzione di Spirito riporta ossigeno ai gialloblu (13-9). Ishiwaka, entrato a sostituire Maruotti, si carica la sua squadra sulle spalle e porta i pontini a distanza ravvicinata (16-15). Verona risponde con Manavi, Jaeschke e Stern particolarmente ispirati in attacco (21-16) e infine è un altro ace di Jaeschke a firmare il venticinquesimo punto (25-19).
Il terzo set si apre con un’azione infinita ed è infine Verona a festeggiare, con un attacco di Djuric, al suo primo set da titolare della stagione (3-0). Dopo un vantaggio iniziale della squadra di casa il set prosegue con una battaglia punto a punto, ma Latina trova il primo break con un muro di Savani e un ace di Rossi (8-10). Djuric ristabilisce l’equilibrio fermando Starovic (10-10), ma Ishikawa riporta in vantaggio i suoi (15-19). Capitan Birarelli mette in difficoltà la ricezione pontina e tenta la rimonta (19-21), Latina, però, non demorde e infine Savani riapre il match (21-25).  
Una Latina trasformata scende in campo nel quarto parziale, mentre Verona fatica a ritrovare il gioco fluido dei precedenti set: un ace di Ishikawa porta Latina avanti (8-10), Spirito lo ferma a muro (14-15), ma i pontini mantengono la distanza di sicurezza. Un’azione concitata, in cui i gialloblu mostrano tutta la loro voglia di vincere, vale la parità (18-18). Un ace di Starovic manda Latina a +2 (19-21), ma è una sfida tra opposti, perché risponde Stern allo stesso modo infilandone due (22-21). Un finale da cardiopalma: Manavinhezad prima e un muro di Birarelli poi firmano la vittoria della Calzedonia (25-22), che conquista tre punti fondamentali per la classifica.

I PROTAGONISTI-

Nikola Grbic (Allenatore Calzedonia Verona)- « Latina ha dei giocatori contro i quali non ti puoi rilassare dopo due set vinti. Dopo l'ottimo inizio siamo calati e abbiamo perso la lucidità, ma nonostante le difficoltà nel quarto siamo rientrati in partita. Non è la prima voltache riusciamo a ribaltare un parziale come quello di oggi ».

Sasha Starovic (Taiwan Excellence Latina)- « Hanno iniziato molto bene soprattutto in difesa e per noi è stato difficile giocare. Ci è mancato un po’ di coraggio nei momenti decisivi. Complimenti a loro ma noi ora dobbiamo pensare alla prossima gara. Mi dispiace aver perso il quarto set perché se lo avessimo vinto la gara si poteva rovesciare. Ora però dobbiamo pensare solo a giocare bene e prendere punti nelle prossime gare ».

IL TABELLINO-

CALZEDONIA VERONA-TAIWAN EXCELLENCE LATINA 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22)

CALZENONIA VERONA: Manavinezhad 18, Birarelli 7, Spirito 3, Jaeschke 23, Pajenk 10, Stern 16; Pesaresi (L), Djuric 3, Marretta. Ne: Maar, Paolucci, Frigo (L), Grozdanov. All. Grbic

TAIWAN EXCELLENCE LATINA: Starovic 14, Savani 14, Le Goff 9, Sottile 1, Maruotti 1, Rossi 7; Shoji (L), De Angelis, Ishikawa 17, Gitto. Ne: Corteggiani, Huang, Kovac. All. Di Pinto

ARBITRI: Frapiccini, Sobrero

Durata set: 26‘, 27‘, 28‘, 28‘; totale 1h49’

Verona: battute vincenti 8, battute sbagliate 12, muri 11, errori 23, attacco 50%
Latina: bv 6, bs 12, m 6, e 17, a 41%

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 51, Cucine Lube Civitanova 47, Azimut Modena 45, Diatec Trentino 36, Calzedonia Verona 35, Kioene Padova 30, Wixo LPR Piacenza 29, Revivre Milano 29, Bunge Ravenna 27, Taiwan Excellence Latina 22, Gi Group Monza 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, BCC Castellana Grotte 10, Biosì Indexa Sora 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...