Volley: Quarti Play Off, Ravenna porta Perugia a Gara 3, Civitanova e Modena in semifinale

Al Pala De Andrè una super Bunge batte gli uomini di Bernardi conquistando la bella. Lube ed Azimut bissano contro Piacenza e Milano il successo di Gara 1 e staccano il pass per il turno successivo
Volley: Quarti Play Off, Ravenna porta Perugia a Gara 3, Civitanova e Modena in semifinale© Legavolley

ROMA- Azimut Modena e Cucine Lube Civitanova sono le prime due semifinaliste dei Play Off scudetto mentre la Sir Safety Perugia, dominatrice della Regular Season, è costretta a Gara 3 da una sempre più convincente Bunge Ravenna che si impone al quinto set sulla formazione di Bernardi.

La formazione di Stoytchev vince in quattro set al PalaYamamay contro la Revivre Milano mentre i Campioni d’Italia devono soffrire fino al termine di un concitato tie break contro la Wixo LPR Piacenza per evitare la bella.

LE TRE SFIDE-

REVIVRE MILANO - AZIMUT MODENA-

 Bastano 4 set questa volta tra Revivre Milano e Azimut Modena per decidere la vincitrice di Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto UnipolSai. I gialloblù di Radostin Stoytchev espugnano il PalaYamamay e chiudono la Serie volando in Semifinale dove ad attenderla c’è la Cucine Lube Civitanova (vincente per 2-3 a Piacenza). Ha messo tanto cuore la Revivre per tentare di allungare la serie con i canarini, partendo alla grandissima nel primo set vinto ai vantaggi ma sempre condotto dall’inizio. La partenza ottima nel secondo set sembrava il preludio alla fotocopia del primo set, ma in questo caso Modena innalza il ritmo di gioco sorpassando Milano a centro set e andando a vincere il parziale. Terzo set senza storia, nel quarto la Revivre tenta l’impresa ma la voglia di vincere di Modena, con un ritrovato Sabbi ed uno scatenato Holt (MVP, con 12 punti il 70% in attacco e 5 ace), prevale sull’energia dei padroni di casa che devono cedere l’onore delle armi. 22 punti per Earving Ngapeth (58% in attacco 2 muri e 2 aces), 12 per il rientrante Sabbi. Per Milano 18 punti di un ottimo Cebulj (63% in attacco e 1 muro), ed 11 per Averill (10 su 10 in attacco ed 1 muro). Serata difficile per Nimir Abdel-Aziz con 10 punti ed il 26% in attacco.

I PROTAGONISTI- 

Andrea Giani (Allenatore Revivre Milano)- « Finisce la stagione, si aprirà il capitolo del quinto posto, ma la stagione vera è finita. Peccato, siamo partiti molto bene nel primo parziale continuando a giocare bene anche ad inizio secondo set, ma qui ci sono state alcune situazioni in cui abbiamo permesso a Modena di rientrare e di iniziare ad aggredirci mettendoci grande pressione. Noi avevamo tanti atleti alla prima esperienza in gare di questo genere e questa sera forse giustamente l’abbiamo pagata. Servirà comunque a tutti noi per capire nel prossimo futuro che dovremo entrare più cattivi in campo per evitare che grandi campioni come i giocatori di Modena possano azzannarti come hanno fatto stasera ».

Radostin Stoytchev (Allenatore Azimut Modena)- « Abbiamo raggiunto la vittoria ed era ciò che volevamo, sono contento dell’approccio della squadra alla gara ed anche della qualità del nostro gioco. Sabbi? Il suo ingresso è stato decisivo e sono molto felice per lui, se lo meritava. Ho inserito anche Mazzone, ne avevo bisogno anche a livello tattico. Ora torniamo in palestra e continuiamo il processo di recupero per Sabbi e Mazzone, inoltre dovremo lavorare sodo su tutti i fondamentali, come sempre ».

IL TABELLINO-

REVIVRE MILANO - AZIMUT MODENA 1-3 (27-25, 21-25, 19-25, 19-25)

REVIVRE MILANO: Sbertoli 0, Klinkenberg 3, Averill 11, Abdel-Aziz 10, Cebulj 18, Piano 6, Piccinelli (L), Fanuli (L), Galassi 7, Tondo 0, Schott 0, Perez Rivera 1. N.E. Preti. All. Giani.

AZIMUT MODENA: Mossa De Rezende 6, Ngapeth E. 22, Bossi 3, Argenta 5, Urnaut 10, Holt 12, Rossini (L), Sabbi 12, Tosi (L), Ngapeth S. 0, Mazzone 3, Pinali 0. N.E. Van Garderen, Penchev. All. Stoytchev.

ARBITRI: Goitre Mauro Carlo, Pasquali.

NOTE - durata set: 31', 28', 25', 26'; tot: 110'.

MVP: Holt (Azimut Modena)

WIXO LPR PIACENZA - CUCINE LUBE CIVITANOVA-

I tentativi della Wixo LPR di portare i Campioni d’Italia a Gara 3 dei Quarti Play Off Scudetto UnipolSai sfumano sul 13-15 del tie break di Gara 2. Quella che scende in campo al PalaBanca è una Piacenza ben diversa da quella vista in Gara 1: Fei e compagni calcano il rettangolo di gioco con i paraocchi senza lasciare spazio ai cucinieri: il primo set, chiuso 25-16, è dominato da Yosifov, Clévenot e Fei che chiuderanno, rispettivamente, con il 75%, 71% e 67% in attacco. La battuta pungente degli uomini di coach Giuliani deve però lasciare il passo a Sokolov, Juantorena e Kovar nella seconda frazione. Civitanova chiude la porta in faccia ai padroni di casa nel secondo e terzo parziale: Fei e compagni possono poco di fronte ad un attacco all’81% e ad una battuta che crea complicazioni nella seconda linea della Wixo LPR. Un Christenson (MVP a fine match) minuzioso e preciso, veste i panni del cecchino e non lascia scampo ai padroni di casa che nel secondo e terzo set lasciano il campo con un risultato fotocopia: 11-25. Piacenza però non si fa intimidire e si chiude a riccio combattendo a denti stretti le battute di Stankovic e Christenson nel quarto parziale: con un set giocato in prevalenza sul punto a punto, la Lube tenta la fuga sul 18-20, Piacenza questa volta non lo permette. Il turno in battuta di Marshall rivoluziona l’andamento della gara: l’italo cubano serve a regola d’arte permettendo a Clévenot e ad Alletti di mettere pressione ai cucinieri e di trascinarli al tie break (25-22). Ultima frazione accesissima fin dai primi scambi: i Campioni d’Italia partono forte (2-5) anche grazie agli ace di Sokolov (5-11); Yosifov e Clévenot si rimboccano le maniche facendo esplodere in un boato il PalaBanca sul 10-12, gli errori in battuta di Christenson e in attacco di Juantorena (13-14) non sono però sufficienti per concedere la vittoria alla Wixo LPR: Yosifov in battuta forza troppo e manda in rete sul 13-15.

Ora Piacenza, eliminata dai Play Off Scudetto, incontrerà la Gi Group Monza nei Quarti Play Off Challenge; Civitanova, contrariamente, con la vittoria al tie break strappa il biglietto per le Semifinali Play Off Scudetto UnipolSai: l’avversaria da battere sarà l’Azimut Modena vincente 3-1 in casa di Milano.

I PROTAGONISTI- 

Alberto Giuliani (Allenatore Wixo LPR Piacenza)- « Tra noi e Civitanova, la Lube è la squadra più forte ed alla fine ha vinto quella con più potenziale. Abbiamo vissuto una stagione molto bella, a parte le sfide con Padova non possiamo rimpiangere quanto messo in campo. Non nascondo che ci sarebbe piaciuto arrivare a Gara 3. Ora dovremo parlare con la Società per capire quali sono i suoi piani: se la Challenge Cup è un obiettivo importante per il futuro della Società chiederemo ai titolari di stringere ancora un po’ i denti, altrimenti passeremo a vedere chi della panchina avrà la possibilità di guadagnarsi il palcoscenico anche il previsione del prossimo anno ».

Giampaolo Medei (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « E’ stata una partita dura, ci aspettavamo questa lotta, questi Play Off sono giocati nel segno dell’equilibrio. Nel primo set abbiamo pagato la trasferta infrasettimanale in Polonia, il secondo e terzo set sono filati sul velluto, nel quarto abbiamo il rammarico di aver regalato troppo a Piacenza. Non si possono fare regali agli avversari. Nel tie break siamo stati più cinici ».

IL TABELLINO-

WIXO LPR PIACENZA - CUCINE LUBE CIVITANOVA 2-3 (25-16, 11-25, 11-25, 25-22, 13-15)

WIXO LPR PIACENZA: Baranowicz 2, Clevenot 16, Yosifov 10, Fei 7, Marshall 14, Alletti 7, Kody 1, Giuliani (L), Manià (L), Parodi 1, Di Martino 1, Hershko 0, Cottarelli 0. N.E. All. Giuliani.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Christenson 7, Juantorena 22, Stankovic 7, Sokolov 30, Kovar 9, Candellaro 4, Cester 0, Grebennikov (L), Marchisio 0. N.E. Zhukouski, Casadei, Milan, Sander. All. Medei.

ARBITRI: Saltalippi, Simbari.

NOTE - durata set: 21', 22', 20', 27', 19'; tot: 109'.

MVP; Christenson (Cucine Lube Civitanova)

Spettatori: 1824

BUNGE RAVENNA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA-

Sarà gara 3 a decidere chi tra Bunge Ravenna e Sir Safety Conad Perugia accederà alla Semifinale Scudetto. Questo il verdetto della serata del Pala De Andrè con i padroni di casa di coach Soli che piazzano il colpo grosso di questa post season sconfiggendo 3-2 la formazione di Lorenzo Bernardi e facendo esplodere il folto pubblico presente sugli spalti.

Gara dalle mille emozioni stasera con Perugia avanti di un set, Ravenna che capovolge tutto con secondo e terzo parziale vinti in volata. Nel quarto gli ospiti volano a +6, ma la Bunge non molla, rimette tutto al verdetto dei vantaggi con la Sir che la spunta 29-31. Il tie break è un punto a punto estenuante fino all’11 pari. Poi Buchegger piazza la zampata giusta e l’errore di Atanasijevic (dopo video check) chiude le ostilità.

È Buchegger il meritato Mvp del match. L’opposto austriaco chiude con una prestazione a cinque stelle con 33 punti a referto e come costante spina nel fianco della seconda linea perugina. Ravenna in generale gioca meglio e con più ritmo in fase break, Perugia non trova invece continuità dai nove metri ed in attacco.

Appuntamento dunque a domenica 25 al PalaEvangelisti. In palio il pass per la Semifinale.

I PROTAGONISTI- 

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna)- « Una serata da ricordare per Ravenna e per questi ragazzi. Abbiamo giocato alla pari con una squadra come Perugia e vinto una partita forse non bellissima, ma con tante emozioni. Complimenti davvero ai miei ragazzi che hanno realizzato un sogno. Avevamo l’obiettivo di portare ad Ankara qualcosa da questa partita e lo abbiamo fatto alla grande dimostrando che con il gruppo e la capacità di soffrire si può fare qualcosa di fantastico ».

Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia)- « Hanno giocato meglio di noi, c’è poco da dire. Sono stati più presenti in battuta nei momenti decisivi dei set ed hanno vinto meritatamente. Si va a gara 3, una partita da dentro o fuori, ma così sono le partite dei Play Off. Quando l’avversario gioca meglio bisogna dar merito senza fare drammi. Resettiamo e pensiamo a domenica ».

IL TABELLINO-

BUNGE RAVENNA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 3-2 (20-25, 25-23, 27-25, 29-31, 15-12)

BUNGE RAVENNA: Orduna 3, Poglajen 12, Diamantini 8, Buchegger 33, Raffaelli 15, Georgiev 6, Marchini 0, Goi (L), Gutierrez 1, Pistolesi 0, Vitelli 0. N.E. Marechal. All. Soli.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Zaytsev 15, Podrascanin 9, Atanasijevic 18, Berger 17, Anzani 7, Cesarini (L), Shaw 0, Colaci (L), Della Lunga 0. N.E. Andric, Siirila, Ricci, Russell. All. Bernardi.

ARBITRI: La Micela Sandro, Lot.

NOTE - durata set: 25', 30', 36', 41', 18'; tot: 150'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...