Volley Superlega: Gladyr, gigante ucraino alla corte di Cichello

Il presidente Bisogno porta a Siena l'atleta alto 205 cm che, dopo nove anni nel campionato polacco e l'ultima stagione in Turchia, ha scelto di trasferirsi in Toscana
Volley Superlega: Gladyr, gigante ucraino alla corte di Cichello

SIENA- L'Emma Villas Siena arricchisce il suo organico con un altro grande atleta, proveniente dal Fenerbahçe Istanbul, il gigante ucraino di nazionalità polacca Jurij Gladyr trentaquattrenne (a Luglio) di 205 cm di altezza è un atleta molto esperto nove anni nella PlusLiga polacca, prima del trasferimento in Turchia.

Dopo tre campionati vinti nella patria natia, il campione ucraino è approdato nella PlusLiga polacca. Indossa nel 2008, i colori del AZS Politechnika Warszawska ed è in questa occasione che mostra quel potenziale che gli è valso la successiva stagione (2009/2010) con il club dello Zaska K?dzierzyn-Ko?le del quale ha difeso i colori per ben sette stagioni, fino al 2015/2016.

La sua carriera prende il volo, non passa una stagione senza vincere un titolo.

Nel complesso sono quattro i campionati vinti, tre le medaglie d’argento, una di bronzo e due le volte in cui ha alzato la Polish Cup. Molti di questi traguardi raggiunti con lo Zaska.

Nel 2011 durante la Polish Cup viene insignito del titolo di Best Blocker della competizione.

L’ultima stagione con lo Zaska, prima della firma con Be?chatów, è quella dei 200 punti in 88 set e dei 25 punti nel match finale per la medaglia d’oro, con un 75% di efficacia di attacco.

Con i colori del PGE Skra Be?chatów mette a segno 101 punti in soli 43 set.

L’ultimo anno in Turchia è con il Fenerbahce Instabul di Veljko Basi?, uno dei club più titolati del campionato turco da diversi anni ai vertici della classifica. Si è classificato in prima posizione nella classifica dei centrali della stagione e primo tra i migliori battitori con 61 servizi vincenti

 LE PAROLE DI JURIJ GLADYR-

Ciao Jurij, prima di tutto a fronte di questo debutto in Italia, cosa ha favorito la tua scelta di venire a giocare a Siena?

« Sono molto motivato. Sia nel venire a giocare in un campionato come quello italiano che a Siena. Ho fatto questa scelta perché condivido il progetto e l’ambizione di questo club. Farò il mio meglio per poter appassionare i tifosi ».

 Hai giocato diversi anni in PlusLiga e l’ultima stagione in Turchia, solo l’ultimo anno hai incontrato delle squadre italiane in Champions League, cosa ti aspetti da questo campionato e dal gioco italiano?

« Ho affrontato delle squadre italiane non solo in quest’ultima stagione. Ricordo il match in cui con lo Zaksa perdemmo contro Cuneo nel 2013 nella Final Four di Champions a Omsk in Siberia. Poi lo scorso anno sia Perugia che Civitanova hanno dominato la competizione. Conosco bene la forza e il prestigio del campionato italiano e delle squadre italiane, lo seguo da sempre, in televisione e in streaming, per questo sono molto contento ora di esserne parte ».

Come impiegherai questo tempo prima dell’inizio della preparazione ad Agosto?

« Passerò del tempo con la mia famiglia (Jurij ha una figlia Daria, nata nel 2010 in Polonia dalla moglie Maryna) dedicandomi a loro e ad un po’ di relax. Mi manterrò comunque in forma, mi sto allenando con la nazionale ucraina, sarò al top per l’inizio della preparazione ad Agosto. Non vedo l’ora di cominciare la stagione e conoscere i miei compagni di squadra ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...