Volley: Superlega, partenza ok per le grandi

Perugia vince in casa contro Latina, Modena batte Sora, Trento doma Siena, Civitanova espugna Padova. Vincono anche Vibo su Castellana Grotte e Verona sul campo di Monza
Volley: Superlega, partenza ok per le grandi© Legavolley

ROMA- La Superlega, quello che è unanimente considerato il campionato più bello e ricco di campioni del Mondo, ha preso il via stasera, dopo il prologo di ieri che aveva visto la Consar Ravenna vincere sulla Revivre Milano, con l'intero programma della prima giornata. Non deludono le grandi che tutte si portano a casa i tre punti.

Hanno vinto i campioni d’Italia della Sir Safety Conad Perugia sulla Top Volley Latina , l’Azimut Modena sulla Globo Sora, l’Itas Trentino sulla neo promossa Emma Villas Siena e la Cucine Lube Civitanova in casa della Kioene Padova, vale a dire le grandi del nostro campionato. Primi tre punti anche per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che ha battuto fra le mura amiche  la BCC Castellana Grotte e per la Calzedonia Verona che ha espugnato il campo della Vero Volley Monza.

TUTTE LE SFIDE-

ITAS TRENTINO – EMMA VILLAS SIENA-

Trento ha vinto il match d’esordio davanti al proprio pubblico, dando, dopo la Supercoppa, un’altra bella dimostrazione di forza. Siena però non ha demeritato arrendendosi dopo aver lottato ed espresso un eccellente pallavolo, dimostrando solidità in ricezione e difesa. Le bordate di Kovacevic (19) e Russell (18) hanno deciso la partita. Hernandez, il bomber sul quale i toscani puntano molto in questa stagione, ha chiuso con 13 conclusioni vincenti dimostrando di dover ancora affinare l’intesa con Marouf.

La cronaca del match. Per la prima ufficiale della stagione di fronte alla BLM Group Arena, Angelo Lorenzetti propone la formazione tipo: Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Russell in banda, Lisinac e Candellaro al centro, Grebennikov libero. Juan Manuel Cichello, allenatore di Siena, risponde con Marouf al palleggio, Hernandez Ramos opposto, Maruotti e Ishikawa schiacciatori, Mattei e Gladyr al centro, Giovi libero. L’impatto migliore sul match lo hanno gli ospiti che con Hernandez Ramos scattano sul 2-4, subito ripresi e superati però da Russell (tre attacchi consecutivi per 7-6). L’americano ha immediatamente il braccio caldo e confeziona anche il +2 (9-7). Nella parte centrale del set a dare spettacolo è Grebennikov, che con le sue difese aiuta i gialloblù volare sul +3 (13-10) e poi sul +4 (16-12) anche per meriti specifici di Kovacevic. Forte di un promettente vantaggio, l’Itas Trentino amministra bene (21-17, 23-18) e si porta sull’1-0 già sul 25-20 con un mani-out di Vettori.
Sulla falsariga del primo parziale anche il secondo, con Trento che deve aspettare sino al 12-9 (acuto di Vettori) prima di riuscire a prendere qualche punto di vantaggio. In questo caso però Siena, soprattutto grazie ad Hernandez, ha le energie per ripartire e ricucire lo strappo (16-15); ci pensa allora Kovacevic (due ace di fila) a dare un po’ di respiro ai gialloblù (20-16). Il rush finale è tutto a favore dei padroni di casa, che con Vettori al servizio scrivono il +6 (24-18) e poi vanno al cambio di campo sul 2-0, di nuovo sul 25-20.
Molto equilibrato il terzo set, con l’Emma Villas che rimane a lungo in scia agli avversari (6-6, 12-11); un passaggio a vuoto di Hernandez, sin lì impeccabile, regala il+3 ai padroni di casa (14-11). Provvidenziale il time out di Cichello, perché alla ripresa del gioco il mancino cubano si fa perdonare e trova la nuova parità (14-14); ci pensa allora Russell in pipe (18-15). L’Itas Trentino vuole chiudere i conti in fretta e vi riesce (23-20), amministrando il margine creato: 25-22 e 3-0!

I PROTAGONISTI-

Uros Kovacevic (Itas Trentino)- « Eravamo molto carichi per la prima di campionato. Siamo andati in campo determinati ed il risultato non è mai stato messo in discussione. Partite come quelle dello scorso weekend ti aiutano molto a trovare il ritmo e lo abbiamo dimostrato stasera iniziando bene contro un avversario di alto livello. Abbiamo giocato in maniera efficiente nella fase break grazie alle individualità di cui possiamo disporre ».

Gabriele Maruotti (Emma Villas Siena)- « Siena c’è, anche se volevamo esserci un po’ meglio. Tuttavia abbiamo affrontato una squadra forte e che ha giocato molto bene. Trento è stata veramente abile nella fase del cambio palla, anche se noi abbiamo messo pressione con la battuta. Bravi loro, noi ce la siamo giocata; abbiamo fatto alcune cose bene, altre meno bene e su queste dovremo lavorare in futuro. Non era questa la partita che dovevamo vincere, dovremo essere bravi adesso a tornare in palestra per crescere ancora in vista delle prossime partite ».

IL TABELLINO-

ITAS TRENTINO – EMMA VILLAS SIENA 3-0 (25-20, 25-20, 25-22)

ITAS TRENTINO: Russell 18, Van Garderen, Nelli, Cavuto, Daldello, Vettori 9, De Angelis (L), Giannelli 2, Grebennikov (L), Candellaro 3, Codarin, Lisinac 7, Kovacevic 19. Coach: Lorenzetti.

EMMA VILLAS SIENA: Giraudo, Cortesia 2, Spadavecchia 2, Marouf 1, Giovi (L), Gladyr 4, Vedovotto, Mattei, Ishikawa 10, Fedrizzi, Johansen, Maruotti 11, Hernandez 13. Coach: Cichello.

ARBITRI: Cerra, Saltalippi

MVP: Kovacevic (Itas Trentino)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TOP VOLLEY LATINA-

Primo successo stagionale dei Block Devils di Lorenzo Bernardi che sconfiggono la Top Volley mettendo in mostra una prestazione in crescita. Il martello cubano (letale al servizio) e l’opposto serbo sono le bocche da fuoco che abbattono la resistenza pontina. Decisivo nel finale del terzo set l’ingresso di Della Lunga

È vincente la prima di Superlega per la Sir Safety Conad Perugia!

Di fronte ai tremila del PalaBarton i bianconeri di Lorenzo Bernardi (premiato prima del match dal presidente Sirci con il premio “Costa Anderlini” come miglior allenatore della Superlega 2017-2018) sconfiggono con un perentorio e convincente 3-0 la Top Volley Latina e mettono in cascina i primi tre punti in classifica.

Prestazione in crescita per i Block Devils che hanno trovato certamente nella battuta (8 ace) e nel muro (8 i vincenti) due fondamentali importanti. Ma il gioco in generale è stato più fluido, anche se naturalmente tanti restano i margini di miglioramento di capitan De Cecco e compagni.

Primo e secondo set di netta marca bianconera con Leon ed Atanasijevic a fare la voce grossa in attacco e i due centrali Ricci e Podrascanin (100% alla fine il primo, 88% il secondo) letali in primo tempo.

Terza frazione più equilibrata con Latina che reagisce trascinata da Parodi e Stern. Nel punto a punto finale è decisivo Della Lunga (in campo dalla metà del set) con un attacco ed un muro vincente prima della chiusura firmata Podrascanin.

È Wilfredo Leon a prendersi la scena in questa prima di campionato. Il martellone cubano chiude con 17 punti con il 57% in attacco e 5 ace. E soprattutto fa impazzire il palazzetto con la serie devastante dai nove metri che spacca il primo parziale dal 2-3 all’11-3 (con 4 ace e con la battuta più veloce a 130 km/h). L’attacco perugino è poi sempre Atanasijevic, capopopolo del PalaBarton ed autore di 15 punti (56% in attacco) e bella prestazione anche per Colaci, efficace in ricezione (78% di positiva) e capace di alcune ottime difese.

Tre punti ed una vittoria toccasana per Perugia che ora si prepara ad una settimana “corta”. La seconda di campionato, con l’insidiosa trasferta di Verona, è infatti in programma sabato 20 ottobre alle ore 20:30 con diretta su Raisport. Subito un altro banco di prova importante per i Block Devils!

Buon avvio della formazione ospite con il primo tempo di Gitto (1-3). Il muro di Ricci impatta (3-3), due ace di Leon, il muro di Lanza ed ancora Ricci in primo tempo mandano avanti i bianconeri (7-3). Altro ace (a 130 km/h) di Leon, poi maniout di Atanasijevic (9-3). Prosegue la serie incredibile di Leon dai nove metri (11-3). È Stern a togliere il numero nove bianconero dalla battuta (11-4). Perugia mantiene il vantaggio accumulato (18-10). L’ace di Stern accorcia (19-13), quello di Ricci riporta i Block Devils a +8 (21-13). Maniout di Lanza, poi ace di De Cecco (23-14). Ancora Lanza, stavolta da posto due, porta Perugia al set point (24-16). Latina ne annulla due, al terzo Leon inchioda il pallone in diagonale e manda avanti i suoi (25-18).

Primo vantaggio Sir 3-2 nel secondo set con una doppietta di Leon (4-2). Latina pareggia con il muro di Parodi (4-4). Arriva il muro vincente di De Cecco (7-6). Fuori l’attacco di Stern (9-7). +3 Sir con l’intuizione di De Cecco di seconda intenzione (13-10). Atanasijevic chiude un lungo scambio con l’attacco da seconda linea (16-12). Il muro di Rossi dimezza (16-14), quello granitico di Podrascanin riporta i padroni di casa a +4 (18-14). Latina non molla e torna sotto con Stern (19-17), Perugia riparte ancora con l’ispirato Leon e con il muro vincente di Ricci (23-17). Leon è una furia e porta la Sir al set point (24-18). I pontini ne annullano tre, di cui due a muro (24-21), poi chiude Atanasijevic (25-21).

Terza frazione con avvio più equilibrato. Latina prova a scappare con Palacios (6-8). Out l’attacco di Atanasijevic, poi ace di Gitto (7-11). In campo Della Lunga. Leon in attacco ed Atanasijevic al servizio dimezzano (9-11). Ancora Atanasijevic da seconda linea riporta Perugia a contatto (12-13), poi il muro di Podrascanin pareggia (13-13). Stern spinge i pontini (13-15), un altro muro di Podrascanin impatta nuovamente (15-15). Si procede punto a punto (18-18). Sempre punteggio in equilibrio dopo il colpo di Atanasijevic (20-20). Break dei Block Devils con Della Lunga (21-20). Parodi va a segno in parallela (21-21). Out Stern (23-21). Muro vincente di Della Lunga, è match point Perugia (24-21). Chiude il primo tempo di Podrascanin (25-22).

I PROTAGONISTI-

Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia)- “Abbiamo giocato a pallavolo in tutti i fondamentali, non solo in battuta. Abbiamo giocato di squadra, con un cambio palla fluido e migliorando durante la partita. Dobbiamo migliorare e lo sappiamo, ma la stagione è lunga”.

Lorenzo Tubertini (Allenatore Top Volley Latina)- “Nel cambio palla abbiamo fatto una buona partita, la differenza c’è stata al servizio. Nel secondo set abbiamo mancato alcune situazioni, nel terzo invece credo che abbiamo giocato bene e siamo stati regolari, poi alla fine è venuto fuori il valore di Perugia. Il 3-0 è un risultato netto, ma la partita è stata comunque in crescita dopo un avvio difficile e sono abbastanza contento della reazione dei ragazzi”.

IL TABELLINO-

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TOP VOLLEY LATINA 3-0 (25-18, 25-21, 25-22)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 4, Atanasijevic 15, Podrascanin 10, Ricci 8, Leon 17, Lanza 4, Colaci (libero), Seif, Piccinelli, Della Lunga 2. N.e.: Galassi, Hoogendoorn. All. Bernardi, vice all Fontana e Caponeri.

TOP VOLLEY LATINA: Sottile 2, Stern 11, Rossi 6, Gitto 7, Palacios 8, Parodi 12, Tosi (libero), Barone, Huang, Ngapeth 1, Gavenda 1. N.e.: Caccioppola. All. Tubertini, vice all. Pozzi.

Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimo Florian

Note  – PERUGIA: 7 b.s., 8 ace, 55% ric. pos., 27% ric. prf., 59%att., 8 muri. LATINA: 11 b.s., 4 ace, 42% ric. pos., 20% ric. prf., 49% att., 7 muri.

MVP: Leon (Sir Safety Perugia)

AZIMUT LEO SHOES MODENA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA –

Si torna in campo al PalaPanini e il pubblico di Modena risponde alla grande, sono 4815 i presenti al “Tempio”. Prima del match il Presidente Catia Pedrini ha dedicato ai 3502 abbonati gialloblù il premio Lega Volley come miglior tifoseria 2017/18, a seguire ha consegnato il premio come miglior centrale a Simone Anzani. L’Azimut Leo Shoes Modena di Julio Velasco inizia la gara con Christenson in regia, Zaytsev opposto, le bande Bednorz e Urnaut, al centro Holt e Anzani, il libero è Salvatore Rossini. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora risponde con Kedzierski-Petkovic, in banda Joao Rafael e Nielsen, al centro Caneschi e Di Martino, libero Bonami. Modena parte fortissimo con Christenson che serve perfettamente i suoi avanti, 13-9. Non si fermano i gialli che con i centrali sfondano in mezzo poi è capitan Zaytsev a piazzare il 19-13. L’Azimut Leo Shoes chiude il primo set 25-18 e si porta sull’1-0. Il secondo parziale è giocato all’insegna dell’equilibrio, 9-9. Non si ferma Modena che va sul 18-13 con il doppio ace di Micah Christenson. L’Azimut Leo Shoes chiude il set 25-18, è 2-0. Il terzo set inizia è nel segno dei gialli che si portano sul 14-11. Scappa via l’Azimut Leo Shoes Modena che si porta sul 20-15. Modena chiude il terzo set ancora 25-18 ed il match 3-0.

I PROTAGONISTI-

Julio Velasco (Azimut Leo Shoes Modena)- « È stato bello ed emozionante tornare a sedersi sulla panchina del PalaPanini, giocare a Modena e vincere la prima partita del campionato davanti alla nostra gente è stato speciale. Ai ragazzi avevo chiesto umiltà e concentrazione dopo la vittoria in Supercoppa, oggi era molto importante affrontare il match nelle condizioni migliori, senza sottovalutare gli avversari, lo abbiamo fatto ».

Mario Barbiero (Allenatore Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora)- « Per noi questo un esordio col botto, perché effettivamente abbiamo trovato Modena al completo e in grande forma, ha messo pressione in tutti i fondamentali e avere continuità a questo livello oggi è molto complicato. Abbiamo tentato di fare il nostro meglio nelle fasi iniziali di tutti e tre i set e abbiamo tenuto il loro ritmo, ma poi la qualità e l’eccellenza delle individualità di Modena ha fatto la differenza. Torneremo in palestra per cercare di mantenere alto il ritmo quello che ancora manca a noi ma cercheremo di fare il nostro meglio in futuro ».

IL TABELLINO-

AZIMUT LEO SHOES MODENA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0 (25-18; 25-18; 25-18).

AZIMUT LEO SHOES MODENA: Christenson 5, Zaytsev 15, Bednorz 2, Urnaut 17, Anzani 9, Holt 2, Rossini (L), Keemink n.e., Kaliberda 5, Pinali 2, Pierotti, Mazzone , Benvenuti n.e., Van Der Ent n.e.. I All. Julio Velasco; II All. Luca Cantagalli.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Kedzirski, Petkovic 11, Joao Rafael 6, Nielsen 8, Di Martino 6, Caneschi 4, Bonami (L), Marrazzo, Fey, Bermudez n.e., Esposito n.e., Rawiak n.e., Mauti (L), Farina n.e.. I All. Mario Barbiero; II All. Maurizio Colucci. B/V 4; B/P 13; muri: 4.

ARBITRI: Umberto Zanussi, Sandro La Micela.

MVP: Urnaut (Azimut Leo Shoes Modena)

KIOENE PADOVA – CUCINE LUBE CIVITANOVA-

Buona la partenza della Cucine Lube Civitanova nell’esordio in SuperLega Credem Banca 2018-2019: nella prima giornata i cucinieri espugnano in tre set il campo della Kioene Padova. Arrivano i primi tre punti stagionali dopo un match inizialmente in salita per i cucinieri, bravi però a superare le fasi più calde della gara nel finale del primo set e nel cuore del secondo parziale, piazzando la spallata al momento giusto per mettere ko la resistenza dei veneti.

Netta la superiorità a muro e servizio della Lube, fanno la differenza i 12 ace a fronte di sole 7 battute sbagliate e i 10 muri vincenti contro i 3 di Padova. Juantorena è l’MVP con 18 punti e il 57% in attacco, in doppia cifra anche Leal con 12 punti e il 54% in attacco. Nella Kioene Louati è l'ultimo a mollare con 12 punti a il 69% in attacco.Coach Medei schiera come da previsioni la formazione già vista in Semifinale di Supercoppa contro Modena, ovvero Bruno-Simon, Stankovic-Cester, Juantorena-Leal, Balaso (ex di turno acclamato dal pubblico) libero.

Padova parte bene grazie ad un servizio efficace e qualche colpo a vuoto dell’attacco Lube che non riesce a sfruttare i due muri messi a segno da Stankovic e Cester (da 4-5 ad 8-5). Il turno al servizio di Bruno prova a ribaltare il set: ace del brasiliano sulla riga e il terzetto Juantorena-Stankovic-Leal firma il +2 biancorosso (11-13), ma Padova reagisce con il servizio di Randazzo che mette in difficoltà la ricezione Lube e propizia il 17-14 per i veneti. I cucinieri tornano sotto (18-18) con il doppio cambio D’Hulst-Sokolov per Bruno-Simon e il super turno di Leal (8 punti nel set) al servizio firma il 20-22. A chiudere i conti ci pensano Sokolov e Stankovic, 21-25. Tre ace e 4 muri Lube fanno la differenza.

I veneti ci riprovano partendo ancora una volta meglio della Lube nel secondo set (11-9 con Polo) ma Simon entra in partita trovando il primo punto del suo match, un ace e anche il contrattacco del 12-14. E’ il break decisivo, Torres sbaglia un palleggio e poi si fa murare da Juantorena (14-19). Al posto del portoricano entra Premovic che non trova il campo regalando il 15-21 alla Lube, il set scivola in mano biancorossa 18-25. L’attacco biancorosso è al 56%, Juantorena top scorer con 6 punti nel parziale.

Senza storia il terzo set: la Lube scappa subito grazie al servizio pungente di Cester (8-13) e ad un Juantorena sopra le righe (11-21). Anche gli ingressi di Diamantini e Massari nel finale di set contribuiscono a conquistare rapidamente il successo finale che arriva con un secco 14-25.

I PROTAGONISTI-

Valerio Baldovin (Allenatore Kioene Padova)- «Abbiamo giocato bene per un set e mezzo, poi purtroppo abbiamo subito il loro servizio – soprattutto con Leal e Juantorena – faticando in ricezione. Come avevo detto già prima dell’inizio della stagione, ora dobbiamo cercare di trovare quella continuità che ancora ci manca».

 Giampaolo Medei (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « C’è tanto da lavorare come credo sia per tutte le squadre, è ovvio che dobbiamo migliorare ma vincendo perché sin dall’inizio vogliamo essere protagonisti del campionato. Il risultato di stasera è molto positivo, la battuta ha funzionato molto bene e ci ha aiutato nelle fasi più difficili. In alcune situazioni non siamo stati fluidi, in contrattacco e cambio palla: ci sono ampi margini di miglioramento, bisogna sempre però scendere in campo con questa grinta e questa voglia ».

 IL TABELLINO-

KIOENE PADOVA- KIOENE PADOVA 0-3 (21-25; 18-25; 14-25).

KIOENE PADOVA: Polo 4, Bassanello (l) n.e., Ferrato n.e., Louati 12, Cottarelli n.e., Cirovic, Sperandio n.e.,Volpato 6, Torres 5, Premovic 2, Travica 1, Lazzaretto n.e., Randazzo 9, Danani (l). All. Baldovin.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 2, D'Hulst, Marchisio (l) n.e., Juantorena 18, Massari, Stankovic 6, Diamantini 1, Leal 12, Sander n.e., Cantagalli n.e., Cester 7, Simon 5, Bruno 3, Balaso (l). All. Medei.

ARBITRI: Pozzato (Bz); Gnani (Fe).

NOTE: spettatori: 3345, incasso: 32.392,05. Padova: 15 battute sbagliate, 1 aces, 3 muri vincenti, 46% in attacco, 33% in ricezione (20% perfette). Cucine Lube: 7 b.s., 12 aces, 10 m.v., 54% in attacco, 45% in ricezione (40% perfette).

MVP: Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova)

VERO VOLLEY MONZA – CALZEDONIA VERONA –

Iniziare con uno scivolone, e poi rialzarsi, punto dopo punto. E vincere. Il match d’esordio in SuperLega porta una vittoria che premia in toto la Calzedonia Verona, capace di soffrire per un set e poi ribaltare il gioco, trovando via via sempre più certezze e sempre più affiatamento.  

La prima palla della stagione la batte Manavi, per i gialloblù. Le schiacciate potenti di Boyer fanno subito scaldare la tifoseria veronese al seguito, ma alcuni errori difensivi portano Monza a un break di tre punti che si rivelerà difficile da colmare. Buon mani-out di Sharifi, e poi la schiacciata di Manavi tiene sempre in scia la Calzedonia. Monza è già ben oliata, si vede nei meccanismi di attacco con azioni fulminee. Nel finale di set la Calzedonia ritrova cinismo, ma la difesa di Monza è coriacea e chiude il parziale.

Il secondo set parte invece alla grande, i muri gialloblù e l’efficacia in attacco regalano un break di 6 punti. Boyer è implacabile in attacco, bene Sharifi in ricezione, i gialloblù amministrano magistralmente il vantaggio per gran parte del parziale, con una serie di attacchi irresistibile. Monza riesce a recuperare nel finale, la sfida si fa punto a punto, fino alla chiusura di Boyer sul 23-25.  

Nel terzo set, la sfida si fa subito infuocata. Botto infila una serie di battute che mettono in difficoltà la Calzedonia, Monza trova l’aggancio sull’11-11, poco dopo arriva il sorpasso. Due grandi azioni di Savani, una schiacciata e un mani-out, per il contro aggancio gialloblù, il vantaggio sul 17-18 arriva dal servizio di capitan Birarelli, e poi la schiacciata di Solé crea un margine che Birarelli e compagni sono bravi a trascinare fino alla fine.

La partita si fa infuocata, Savani sale in cattedra con la sua esperienza e regala punti preziosi per mantenere la partita punto a punto. Un bel muro di Sharifi porta sul 19-21. Monza passa avanti sul 23-22 dopo un lungo inseguimento, trascinato da Dzavoronok, ma la Calzedonia non ci sta, respinge gli attacchi con un muro efficace e chiude con una spettacolare vittoria.   

I PROTAGONISTI-

Fabio Soli (Allenatore Vero Volley Monza)- « Avevamo tutte le carte in regola per poter fare nostra questa gara. Abbiamo affrontato Verona con la squadra che ha fatto il pre-campionato, un buon pre-campionato, senza due atleti che avrebbero dovuto far parte dello starting six. Questo non vuole essere un alibi, bensì la consapevolezza che abbiamo qualità e grinta. Dopo un ottimo primo set giocato con grande determinazione, abbiamo disputato i restanti set forzando troppo alcune situazioni di gioco e non riuscendo a trovare la giusta continuità. Non serve la luna per vincere queste gare: potevamo infatti farla nostra e questo ci dispiace ancora di più. Dobbiamo ripartire dal fatto che queste partite possiamo vincerle ».

Sebastiàn Solé (Calzedonia Verona)-  « E’ andata come ci aspettavamo, una partita difficile, siamo partiti un po’ freddi ma siamo stati bravi a dimenticare quel primo set. Da lì, è partita la voglia, la grinta, tutto. Era importantissimo portare a casa la vittoria, siamo arrivati da poco, trovare l’intesa non era facile, anche il presidente l’aveva chiesta, ed è arrivata. Contro Perugia? Sarà difficilissima, sono i campioni in carica e favoriti per quest’anno. Dimentichiamo subito questa vittoria, ci ha dato fiducia ma potevamo fare meglio, c’è da lavorare tantissimo ».

IL TABELLINO-

VERO VOLLEY MONZA - CALZEDONIA VERONA 1-3 (25-19, 23-25, 22-25, 23-25)

VERO VOLLEY MONZA: Buti 3, Calligaro 0, Dzavoronok 21, Orduna 2, Galliani 0, Arasomwan ne, Rizzo (L), Botto 12, Yosifov 1, Beretta 9, Giannotti 10, Malvestiti ne, Plotnytskyi 0. All.: Soli

CALZEDONIA VERONA: Pinelli 0, Giuliani ne, Alletti 3, De Pandis (L), Marretta 0, Birarelli 4, Boyer 24, Savani 7, Grozdanov ne, Spirito 2, Manavinezhad 4, Sharifi 14, Solé 16, Magalini ne. All.: Grbic
ARBITRI:Venturi, Sobrero                                                                                       

NOTE: Vero Volley Monza: attacco 48%, ricezione 34% (perfetta 13%), muri 14, battute: ace 4, sbagliate 24
Calzedonia Verona: attacco 40%, ricezione 36% (perfetta 14%), muri 9, battute: ace 7, sbagliate 12

MVP: Sebastian Solè (Calzedonia Verona)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – BCC CASTELLANA GROTTE -

Buona la prima per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che fa suo il “Derby del Sud” battendo al PalaValentia la Bcc Castellana Grotte con il punteggio di 3-1. Primi tre punti in Campionato, dunque, per la compagine di coach Valentini che bagna al meglio l’esordio da head-coach in SuperLega con una prestazione confortante. Coralità di gioco e superprestazione di alcuni singoli, Skrimov e Al Hachdadi su tutti. In particolar modo, il martello bulgaro (MVP del match) è stato l’autentico trascinatore dei suoi con una prestazione siderale contrassegnata da 27 punti realizzati (19 attacchi vincenti con il 59%, 6 ace e 2 muri). Bene anche l’opposto marocchino all’esordio nel Campionato italiano con 23 punti realizzati. Nel complesso, è stata una partita ben giocata da entrambe le squadre con la compagine di coach Tofoli brava a risalire dopo aver perso i primi due parziali e ad insidiare, con un’efficace correlazione muro-difesa, il gioco avversario. Ai pugliesi non è bastata la prestazione in crescendo di Renan Zanatta Buiatti (per l’opposto brasiliano 24 i punti realizzati). A far esplodere di gioia il PalaValentia nel finale, è stato, ancora una volta, Todor Skrimov con un attacco in pipe ben orchestrato da Zhukouski che è valso il 25-22 finale.

I PROTAGONISTI-

Pippo Callipo (Presidente Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « C’è soddisfazione per il risultato, ma anche per aver dato questo momento di gioia al pubblico vibonese. A caldo ho detto al mio coach Antonio Valentini che bisogna ancora lavorare molto, ma gioiamo per la vittoria ottenuta. Gli obiettivi? Fare un buon campionato, non abbiamo grosse velleità, ma abbiamo comunque dei giocatori importanti. Non voglio fare previsioni, ma vogliamo fare bella figura ».

Paolo Tofoli (Allenatore Bcc Castellana Grotte)- « Siamo partiti un po’ con il freno a mano tirato, siamo partiti male in battuta e siamo andati in affanno contro una buona Vibo. E’ vero anche che siamo stati sempre lì, dovremo sicuramente migliorare in alcune cose rimboccandoci le maniche, consapevoli che ogni partita sarà una battaglia ».

IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – BCC CASTELLANA GROTTE 3-1 (25-21, 25-23, 22-25, 25-22)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Zhukouski, Marra (L), Vitelli 4, Skrimov 27, Barreto Silva, Al Hachdadi 23, Strohbach 5, Mengozzi 10. Non entrati: Kolev, Cappio (L2), Marsili, Domagala, Presta, Lopez. Allenatore: Valentini

BCC CASTELLANA GROTTE: Zingel 10, Cavaccini, Falaschi 1, De Togni 3, Mirzajanpour 13, Zanatta Buiatti 24, Studzinki, Wlodarczik 9. Non entrati: Pace (L), Kruzhkov, Agrusti, Quartarone, Kovac. Allenatore: Tofoli

ARBITRI: Vagni e Santi

NOTE: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 22, ace 9, ric. pos. 58%, ric. perf. 39%, att. 47%, muri 7. Bcc Castellana Grotte: bs 15, ace 4, ric. pos. 47%, ric. perf. 24%, att. 51%, muri 6.

MVP: Skrimov (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

I RISULTATI-

Consar Ravenna – Revivre Axopower Milano 3-0 (25-16, 25-14, 25-14) Giocata ieri

Itas Trentino – Emma Villas Siena  L. 3-0 (25-20, 25-20, 25-22)

Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Latina 3-0 (25-18, 25-21, 25-22)

Azimut Leo Shoes Modena – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0 (25-18, 25-18, 25-18)

Kioene Padova – Cucine Lube Civitanova 0-3 (21-25, 18-25, 14-25).

Vero Volley Monza – Calzedonia Verona 1-3 (25-19, 23-25, 22-25, 23-25)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte 3-1 (25-21, 25-23, 22-25, 25-22)

LA CLASSIFICA-

Consar Ravenna 3, Cucine Lube Civitanova 3, Azimut Leo Shoes Modena 3, Sir Safety Conad Perugia 3, Itas Trentino 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Calzedonia Verona 3, Vero Volley Monza 0, BCC Castellana Grotte 0, Emma Villas Siena 0, Top Volley Latina 0, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 0, Kioene Padova 0, Revivre Axopower Milano 0.
IL PROSSIMO TURNO-
2a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 20 ottobre 2018, ore 20.30
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia   
Domenica 21 ottobre 2018, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Azimut Leo Shoes Modena  
Cucine Lube Civitanova – Consar Ravenna   
Revivre Axopower Milano – Kioene Padova   
Top Volley Latina – Vero Volley Monza  
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Itas Trentino   
Martedì 23 ottobre 2018, ore 20.30

Emma Villas Siena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...