Volley: Superlega, Vibo espugna Siena dopo dura lotta

Vittoria al tie break 2-3 (32-30; 23-25; 30-32; 25-18; 13-15) dei calabresi sul terreno della neo-promossa toscana al termine di una partita che ha vissuto sul filo dell'equilibrio per oltre due ore e mezza
Volley: Superlega, Vibo espugna Siena dopo dura lotta© Legavolley

SIENA- Il posticipo della seconda giornata di Superlega è un autentica battaglia. Al PalaEstra Emma Villas Siena e Tonno Callipo Vibo Valentia se le danno di santa ragione per cinque set emozionando e divertendo il pubblico. Alla fine il colpo vincente è dei calabresi che centrano una vittoria al tie-break al termine di un’autentica maratona che ha premiato la tenacia e voglia di vincere dei giallorossi di coach Valentini.

E’ una vittoria dal significato importante per la compagine del presidente Pippo Callipo, arrivata su un campo che sarà difficile per tutte le squadre, al cospetto di una squadra costruita in estate per dare fastidio alle grandi. Ha mostrato gli occhi della tigre la Tonno Callipo trascinata ancora una volta da una prova corale tutta cuore. Ancora una volta in evidenza Al Hachdadi e Skrimov in termini di punti realizzati con 43 punti realizzati in due (25 il primo, 18 il secondo). Ma a fare realmente la differenza è la sagacia di mister Valentini che opera i cambi nel momento giusto. Dentro dalla panchina i vari Barreto Silva, Presta e Marsili che danno il loro contributo in attacco, battuta e muro.

Al fischio d’inizio confermate le formazioni della vigilia con coach Valentini che conferma Zhukouski al palleggio, Al Hachdadi opposto, Mengozzi e Vitelli al centro, Skrimov e Strohbach (per il tedesco una prima parte di gara di altissimo livello) in posto 4, Marra libero. Siena risponde con Marouf al palleggio, Hernandez opposto, Mattei e Gladyr i centrali, Maruotti ed Ishikawa di banda, Giovi libero

Parte forte la Tonno Callipo trascinata da Strohbach in attacco e con Skrimov in grande spolvero dai nove metri. L’ace del bulgaro porta i giallorossi avanti 7-10, chiama tempo il tecnico di casa Cichello. Siena però non ci sta e rientra in partita. Si lotta punto a punto con i padroni di casa che nel finale virano avanti e con il set che si trascina ai vantaggi lunghi. E’ una Tonno Callipo che risponde colpo su colpo e che annulla svariate palle set prima di arrendersi 32-30. E’ una Tonno Callipo spigliata nel secondo set con i giallorossi che trovano il massimo vantaggio sul 9-14. Siena rientra trascinata da Hernandez, ma nel finale è Strohbach a trovare i punti decisivi siglando l’ace del 19-21 e lo smash vincente del 23-25. Nel terzo parziale Siena fa la voce grossa, si porta avanti anche di 4-5 lunghezze, ma la Tonno Callipo non demorde e grazie anche agli ingressi in campo di Kadu e Presta si rifà sotto. Al Hachdadi sale in cattedra (11 i punti del marocchino con il 53%) e i ragazzi di Valentini nel finale trovano anche il 22-23 con l’ace di Zhukouski. Si va ai vantaggi lunghi, ancora una volta terminati a 30, con l’ace risolutore del capitano croato che da ai suoi il terzo set 30-32. Il tie-break vede i giallorossi partire bene, poi Siena trova le misure e nel finale si porta avanti sul 13-11. I toscani però sono ingenui e con Marouf compiono fallo di rotazione (13-13). 13-14 muro di Al Hachdadi. Poi Siena sbaglia l’attacco con Maruotti e la Tonno Callipo trionfa 13-15.

IL TABELLINO-

EMMA VILLAS SIENA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 2-3 (32-30, 23-25, 30-32, 25-18, 13-15)

EMMA VILLAS SIENA: Marouflakrani 2, Ishikawa 13, Gladyr 15, Hernandez Ramos 27, Maruotti 17, Mattei 12, Cortesia 0, Giraudo 0, Giovi (L), Spadavecchia 0, Vedovotto 0. N.E. Johansen, Fedrizzi. All. Cichello.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Zhukouski 4, Skrimov 18, Mengozzi 7, Al Hachdadi 25, Strohbach 12, Vitelli 4, Cappio (L), Barreto Silva 10, Marra (L), Marsili 0, Presta 3. N.E. Focosi, Domagala. All. Valentini.

ARBITRI: Puecher, Piana.

NOTE – durata set: 42′, 27′, 40′, 25′, 20′; tot: 154′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...