Volley: Superlega, la Lube doma una bella Castellana Grotte

In attesa dell'arrivo di De Giorgi i cucinieri vincono 3-1 (25-22, 25-21, 17-25, 25-18) nell'anticipo con i pugliesi che hanno disputato una buona partita e messo in mostra un bel gioco nel quale già si vede la mano di Di Pinto
Volley: Superlega,  la Lube doma una bella Castellana Grotte© Legavolley

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- La Cucine Lube Civitanova vince per 3-1(25-22, 25-21, 17-25, 25-18), davanti a 2400 spetatori che hanno gremito l'Eurosole,  l'anticipo della 12a giornata di Superlega capitalizzando con la seconda vittoria il doppio turno casalingo incamerando tre punti pesantissimi in attesa che arrivi l'annunciato tecnico De Giorgi.

La partita è stata bella, anche per merito di pugliesi che, affidati in settimana a Di Pinto, hanno già dimostrato notevoli progressi rispetto alle uscite precedenti. La Lube per spuntarla ha dovuto lottare su tutti i palloni. Decisivo Jantorena che con 18 punti ha dato il la al successo della squadra guidata anche stasera da Camperi.

LA CRONACA DEL MATCH-

A cominciare dal parziale d’apertura, che ha visto la formazione pugliese guadagnarsi addirittura 6 lunghezze di vantaggio in avvio, col velenoso servizio flottante di Falaschi, mirato su Leal (4-10). La rimonta dei padroni di casa matura nel finale, grazie alle prodezze in difesa di un super Balaso, ai muri di Stankovic (titolare al posto di Simon) e Juantorena, ed anche a qualche errore di troppo di Renan e compagni. Ben 5 in attacco. La parità arriva a quota 21, poi il break Lube (con Massari in campo al posto di Leal) avviato da un contrattacco vincente di Juantorena (23-21). Finisce 25-22. 

Tutto apparentemente più semplice per i padroni di casa nel secondo set, specie dopo che il tabellone segna il punteggio di 10-5, fissato da un blocco vincente di Sokolov. Ma è solo apparenza. Castellana pareggia infatti a quota 13 appoggiandosi sulle bordate al servizio di Mirzajampour. Poi torna nuovamente a pungere con la float, tanto da convincere Camperi a sistemare la ricezione inserendo momentaneamente Massari per Leal. Si gioca punto a punto fino al 20-19, poi sono un attacco out di Renan ed un ace di Leal a regalare il break decisivo alla Cucine Lube (23-20). Che chiuderà 25-21 grazie ad un muro vincente di Diego Cantagalli, entrato poco prima unitamente al regista belga D’Hulst.

Lo 0-2 non demoralizza la formazione di Di Pinto, che nel terzo set firma l’ennesima buona partenza, riuscendo stavolta a tenere botta fino alla conclusione, dominando: dal 5-12 iniziale maturato con parziale di 8-0, al 17-25 finale il passo è breve. E nel mezzo ci sono tutti i meriti della BCC (il top scorer del parziale è il polacco Wlodarczyk con 6 punti), ma anche i tanti, troppi errori della Lube (9 di cui 5 in attacco, fondamentale che fa registrare un misero 31% di efficacia), in cui continua a brillare il solo Balaso.

I cucinieri, comunque, rimettono subito in sesto le cose nel quarto set (finirà 25-18 <), trascinati sin da subito dalla grinta di Bruno Rezende, fantastico anche dai nove metri: nell’8-0 iniziale in favore dei marchigiani, ci sono addirittura 4 ace del brasiliano, grande protagonista del match insieme al compagno di squadra e Mvp di giornata Fabio Balaso.

I PROTAGONISTI-

Marco Camperi (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « Siamo stati disattenti nei momenti iniziali del primo e del terzo set, e quando l’avversario ti prende un buon margine di vantaggio poi non è facile riuscire a ricucire. Ci siamo riusciti nel parziale iniziale, mentre nell’altro sono stati commessi troppi errori. Questa squadra sa di essere forte ma deve dimostrarlo sul campo, e per riuscire a farlo serve prima di tutto riuscire a restare concentrati in ogni momento della partita ».

Vincenzo Di Pinto (Allenatore BCC Castellana Grotte)- « Avevamo necessità di mettere in pratica il lavoro di questa settimana, questa partita dunque è stata per noi soprattutto un allenamento di crescita. A tratti ho visto anche delle buone cose dal punto di vista tecnico, ma certo gli aspetti da migliorare sono ancora tanti. Guardate al primo set, in cui nell’entusiasmo della buona partenza, nel momento più importante non abbiamo usato la testa, fattore fondamentale per completare l’opera. Da lunedì torneremo a lavorare a testa bassa, la prima cosa da sistemare è la continuità ». 

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE CIVITANOVA – BCC CASTELLANA GROTTE 3-1 (25-22, 25-21, 17-25, 25-18)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Mossa De Rezende 7, Juantorena 18, Stankovic 4, Sokolov 10, Leal 14, Cester 5, Marchisio (L), Balaso (L), Massari 0, Cantagalli 1, D’Hulst 0. N.E. Diamantini, Sander, Simon. All. Camperi.

BCC CASTELLANA GROTTE: Falaschi 2, Wlodarczyk 16, Scopelliti 2, Zanatta Buiatti 19, Mirzajanpourmouziraji 9, Zingel 3, Pace (L), Cavaccini (L), Studzinski Rodrigues 1, De Togni 5, Quartarone 0, Kovac 0. N.E. Agrusti, Kruzhkov. All. Di Pinto.

ARBITRI: Saltalippi, Luciani.

NOTE – durata set: 30′, 27′, 26′, 25′; tot: 108′..

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...