Volley: Superlega, Sora vince al tie break la sfida salvezza con Siena

Petkovic e compagni superano in rimonta 3-2 (21-25, 28-26, 23-25, 25-21, 15-10) la sfida con i ragazzi di Cichello e aumentano a cinque punti il vantaggio in classifica sui toscani
Volley: Superlega, Sora vince al tie break la sfida salvezza con Siena© Legavolley

VEROLI (FROSINONE)- Due punti di platino per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che vince  al tie break, in rimonta, il recupero della terza di ritorno con l’Emma Villas Siena, davanti al pubblico del  PalaCoccia di Veroli, facendo un passo avanti importante nella corsa alla salvezza.

Entrambi i club cercavano la vittoria sapendo entrambe che questa partita sarebbe stata un crocevia fondamentale di questa stagione. Diventa davvero difficile ora per Siena che dalla tredicesima piazza della classifica vede Sora lontana 5 lunghezze difficili da colmare nelle sei gare che mancano al termine della Regular Season. La Globo invece può respirare, ma senza concedersi distrazioni. Intanto questa vittoria le regala anche un grande passo nell’inseguimento alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, distante solo 1 lunghezza sull’undicesima piazza. Sora ha offerto una prestazione migliore rispetto al suo avversario. Il sestetto dei coach Barbiero e Colucci, privo di Nielsen alle prese con l’influenza, ha affrontato quello di Cichello, più volte rivisto nel corso del match, con le idee chiare e con la grande determinazione che lo scontro diretto richiedeva, con Petkovic MVP con 37 punti totali realizzati.

LA CRONACA DEL MATCH-

Coach Barbiero schiera il suo sestetto tipo, quello formato dalla diagonale Kedzierski-Petkovic, la coppia di posto 3 Di Martino-Caneschi, le bande Fey e Joao Rafael, e Bonami libero. Il tecnico Cichello risponde proponendo Marouflakrani in cabina di regia opposto a Hernandez, gli schiacciatori Ishikawa e Savani, i centrali Spadavecchia e Gladyr, e Giovi libero.

Tutto da pronostico in avvio di gara con il punto a punto spezzato al 7-9 dal break point di Siena. Aggancia subito Sora e i giochi proseguono palla su palla fino al 15-16, quando gli ospiti spaccano il set riuscendo a mantenere il vantaggio di 4 lunghezze fino alla fine con il 21-25.

Nel secondo set stessi sestetti in campo ma diversa conduzione con la Globo subito aggressiva in battuta, 4 gli ace al termine del set, 3 di Joao Rafael e 1 di Petkovic. Il vantaggio locale arriva sul +6(14-8) e viene mantenuto fino al 22-16 quando un parziale di 0-5 rimette prepotentemente il parziale in discussione, ma comunque Sora lo porta al set ball 24-22. Risponde ai vantaggi Siena, ma Joao Rafael chiude i giochi come li aveva aperti, con l’ace del 28-26.

Anche l’avvio del terzo set è di marca Globo fino all’11-7 quando l’Emma Villas pareggia i conti. Sale il livello del gioco per il punto a punto fino al 18-18. La prima accelerata la dà Siena per il 18-21 e 19-23, Sora risponde presente e, prima aggancia 22-23, epoi annulla un set ball, ma la pipe del martello giapponese (8 pt/set) mette in cascina il primo punto gara per i suoi con il 23-25.

Quarto set tutto di marca Globo, sempre alla conduzione e mai doma. Rincorre bene Siena ma mai abbastanza restando sempre un passo indietro fino al 20-19, quando i padroni di casa segnano indelebilmente il set per il 25-21 che vale il tie break.

Siena apre il quinto set con Spadavecchia al centro per Cortesia, Sora invece con l’ace di Petkovic seguito da quello di Fey per il 3-1. Tre errori locali regalano la parità del 5-5 agli ospiti che però rimangono su questo punteggio fino al cambio campo. Il vantaggio cresce con il sestetto di coach Barbiero a macinare gioco per il 10-6 e il 14-8. Ultimi respiri per Siena che cade sotto il 15-10.
 

I PROTAGONISTI-

Mario Barbiero (Allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora)- « E’ stato uno scontro diretto complicato. Abbiamo sofferto tutta la partita perché Siena è stata costantemente avanti. Abbiamo sofferto, ma siamo stati bravi e abbiamo portato a casa l’impresa. La strada è ancora lunga ma ora dobbiamo preparare la prossima partita perché c’è ancora tanto da fare. Quindi piedi a terra, la testa è buona e continuiamo così ».

Juan Manuel Chichello (Allenatore Emma Villas Siena)- « Ovviamente complimenti a Sora, soprattutto a Petkovic e Joao Rafael che hanno giocato una partita molto bella. Non siamo riusciti a controllarli quando ne abbiamo avuto l’opportunità, soprattutto nel secondo set dopo la rimonta. Sono stati migliori di noi ».

IL TABELLINO-

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – EMMA VILLAS SIENA 3-2 (21-25, 28-26, 23-25, 25-21, 15-10)

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Kedzierski 1, De Barros Ferreira 24, Caneschi 9, Petkovic 37, Fey 7, Di Martino 4, Marrazzo 0, Bonami (L), Bermudez 1, Esposito 0. N.E. Rawiak, Farina, Mauti. All. Barbiero.

EMMA VILLAS SIENA: Marouflakrani 2, Ishikawa 20, Cortesia 4, Hernandez Ramos 22, Savani 8, Gladyr 8, Caldelli (L), Maruotti 5, Giovi (L), Van De Voorde 2, Vedovotto 0, Spadavecchia 0, Giraudo 0. N.E. Mattei. All. Cichello.

ARBITRI: Gnani, Boris.

NOTE – durata set: 26′, 34′, 31′, 26′, 16′; tot: 133′.

Spettatori: 979

MVP: Dusan Petkovic (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora)

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 51, Itas Trentino 50, Cucine Lube Civitanova 47, Azimut Leo Shoes Modena 42, Revivre Axopower Milano 39, Calzedonia Verona 35, Kioene Padova 29, Vero Volley Monza 27, Consar Ravenna 23, Top Volley Latina 21, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 18, Emma Villas Siena 13, BCC Castellana Grotte 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...