Trento fatica ma batte Modena e si porta sul 2-0

In Gara 2 dei Quarti sofferta vittoria della squadra di Soli contro quella di Giuliani, arrivata solo al tie break 2-3 (22-25, 28-26, 25-15,19-25, 13-15), dopo una vera e propria battaglia
Trento fatica ma batte Modena e si porta sul 2-0© Legavolley

MODENA- Davanti agli oltre 3800 spettatori presenti al PalaPanini, l’Itas Trentino la spunta al tie break 2-3 (22-25, 28-26, 25-15, 19-25, 13-15) su una Valsa Modena trasformata rispetto a Gara 1 e capace di impegnare fino all’ultima palla i Campioni d’Italia arrendendosi soltanto al termine di un concitato tie break dopo aver condotto per 2-1.

Un’ occasione mancata per i gialloblu di Alberto Giuliani che hanno comunque dimostrato orgoglio e grandi capacità di reazione. Gli uomini di Soli tirano un sospiro di sollievo, portano la serie sul 2-0, pronti a sfruttare, domenica prossima, il match ball per conquistare la semifinale.

Modena parte col sestetto composto da Bruno-Davyskiba in diagonale principale, Juantorena-Rinaldi di banda, Stankovic-Sanguinetti al centro con Gollini libero. Trento risponde con Acquarone-Rychlicki, martelli Michieletto-Lavia, centrali Podrascanin-Kozamernik e libero Laurenzano.

La partenza dei tricolori è ottima grazie a Michieletto e Rychlicki, tanto da costringere Giuliani ad interrompere il gioco sul 8-4. Alla ripresa, Juantorena suona la carica e offre di fatto quasi da solo la parità a quota 11, ma è un equilibrio precario perché Trento torna a correre con Lavia e Kozamernik (16-13 e 19-16). Anche in questo caso i locali risalgono la china sino al 21-21; nel momento più difficile l’Itas Trentino ritrova lo smalto dei momenti migliori in fase di break point e con Michieletto accelera ancora (24-21), prima di chiudere il set con un primo tempo di Podrascanin in corrispondenza del 25-22.
Subito equilibrato il secondo parziale, in cui Modena prova a scappare più volte ma viene puntualmente ripresa dai Campioni d’Italia che sull’11-10 operano il sorpasso e prova a scappare via con gli ace di Rychlicki (su Gollini) e Michieletto (su Rinaldi) per il 15-12. La Valsa Group non demorde e con Rinaldi e Juantorena prima pareggia i conti a quota 19 e poi mette la freccia 20-21. Si va allo sprint, con gli ospiti sempre ad inseguire ma a lottare col coltello fra i denti sino al 26-26. Alla quarta palla set i locali chiudono i conti e si portano sull’1-1 grazie ad una invasione a rete di Acquarone (26-28).
Sull’onda dell’entusiasmo Modena parte alla grande (2-6 e 2-8), creandosi di fatto subito, con servizio e contrattacco il gap in grado di portarla avanti 2-1 nel computo dei set. Lo si capisca quando la Valsa Group vola sul 5-13 con Juantorena grande protagonista e poi anche sull’8-18, momento in cui Soli decide di far rifiatare tutto il suo trio di palla alta. Il parziale si chiude in fretta, già sul 15-25, ma c’è tempo per vedere quattro punti personali del neoentrato Magalini, che si mette in bella evidenza al servizio e in pipe, mentre Cavuto (100^ in gialloblù) viene fermato due volte a muro.
Nel quarto parziale Trento torna a giocare come sa e trova in fretta un promettente vantaggio ispirato dai muri di Podrascanin e Kozamernik (9-7) e dai contrattacchi di Michieletto (13-10). Nella seconda parte l’efficacia a rete di Lavia e la costanza di Michieletto proiettano gli ospiti sul 19-15 e poi 22-17 che di fatto avvia la contesa verso il tie break che diventa effettivo sul servizio in rete di Davyskiba (25-19).
Il quinto set si gioca in equilibrio sino al 7-7, poi la Valsa Group accelera con Sanguinetti (ace per il 7-9) e Davyskiba (9-11). Trento va sotto di tre (9-12), ma non molla: con Rychlicki al servizio risale sino al 12-12 e poi mette la freccia con un ace di Michieletto (14-13). L’errore in diagonale di Rinaldi vale il 3-2 sul 15-13, alla prima palla match.

I PROTAGONISTI-

Alberto Giuliani (Allenatore Valsa Modena)- « Ci è mancata forse un po' di lucidità sulle palle più importanti, in particolare in attacco perché spesso su palla alta abbiamo regalato, su punteggi alti non l’abbiamo messa giù e questo ha fatto la differenza. Abbiamo un grosso rammarico perché volevamo vincere però ci stiamo avvicinando. Giocare a questo livello ci fa anche bene per colmare questo gap con le squadre più forti. Io ci cfredo che possiamo andare a Trento a fare un’altra grande prestazione. Ci è mancata ancora un pizzico di continuità, il segreto per trovarla è il lavoro, la dimostrazione è la partita che abbiamo fatto stasera. Bisogna insistere. Dobbiamo trasformare la rabbia per una gara persa in questo modo in cattiveria ed agonismo per andare a Trento per giocare sugli stessi livelli di questa sera ».

 Fabio Soli (Allenatore Itas Trentino)- « Non era né facile né scontato risalire dalla situazione di punteggio in cui ci siamo trovati dopo il terzo set e poi nel tie break, ma ce l’abbiamo fatta. Alla vigilia avevamo tante aspettative per questa partita, ma oggi è arrivata l’ennesima conferma che, nei Play Off in particolar modo, le sfide bisogna giocarle sino in fondo e che qui a Modena tutto è completamente diverso. Dopo un buon avvio siamo andati in difficoltà, esattamente come era accaduto al PalaPanini nella partita di regular season di dicembre, ma stavolta abbiamo messo in campo un cuore davvero emozionante. Siamo riusciti a compattarci e a trovare le energie mentali per portare a casa una vittoria fondamentale. Serviva un’impresa non comune e l’abbiamo centrata ».

IL TABELLINO-

VALSA GROUP MODENA – ITAS TRENTINO 2-3 (22-25, 28-26, 25-15, 19-25, 13-15)

VALSA GROUP MODENA: Mossa De Rezende 2, Juantorena 17, Stankovic 2, Davyskiba 21, Rinaldi 16, Sanguinetti 7, Federici (L), Boninfante 0, Gollini (L), Sapozhkov 1, Brehme 12. N.E. Pinali G., Pinali R., Sighinolfi. All. Giuliani.

ITAS TRENTINO: Acquarone 1, Lavia 16, Kozamernik 8, Rychlicki 15, Michieletto 20, Podrascanin 9, Pace (L), Nelli 0, Cavuto 0, Magalini 4, Laurenzano (L), Garcia 0. N.E. D’Heer, Berger. All. Soli.

ARBITRI: Zavater, Vagni.

Durata set: 30′, 34′, 27′, 29′, 20′; tot: 140′.

MVP: Daniele Lavia (Itas Trentino)

Spettatori: 3.847.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...