Basket Novara, il derby è dei Rices

I biancoblu cadono per la prima volta in stagione
Basket Novara, il derby è dei Rices

Prima sconfitta stagionale per la MG Consulting, che non riesce a calare il tris e si arrende nel derby delle risaie per 70-60. Nonostante la meritata vittoria dei Rices, che hanno condotto la gara per quasi tutti i quaranta minuti di partita, Novara torna a casa con la consapevolezza di avere margini di miglioramento importanti. I bianco-blu, contro un avversario esperto e conoscitore della categoria, hanno dimostrato di potersela giocare, riuscendo anche a recuperare nel corso della sfida un divario significativo.

Sospinta dal pubblico del “Piacco”, Vercelli parte meglio e riesce a costruire un vantaggio di cinque lunghezze nel corso dei primi dieci minuti. A non funzionare è soprattutto la difesa novarese, colpevole di qualche disattenzione di troppo che si traduce in 21 punti subiti dopo la prima frazione di gioco. Nei primi minuti del secondo quarto l’attacco novarese si arresta, permettendo così ai Rices di allungare. Gli ospiti però non si perdono d’animo e con pazienza riescono a recuperare fino a concludere la prima metà di gara in sostanziale parità: 26-25.

Grande equilibrio anche al rientro dalla pausa lunga. Novara riesce anche a mettere la testa avanti, senza tuttavia ad essere in grado di dilatare il proprio vantaggio. Ancora una volta è però Vercelli a concludere la frazione in vantaggio. Il divario fra le due squadre aumenta nei primi minuti di gioco dell’ultimo quarto: Morello è ispirato e porta i suoi alla doppia cifra di vantaggio. La MG Consulting ha però carattere e non affonda, riuscendo ancora una volta a riportarsi a contatto quando mancano meno di quattro giri di orologio. Il minuto successivo sorride tuttavia ai padroni di casa, che segnano con continuità sfruttando alcune ingenuità novaresi e segnano definitivamente il destino del match.

Il risultato finale è 70-60, che consegna a Vercelli la seconda, meritata, vittoria stagionale. Prima sconfitta stagionale invece per il Basket Club Novara, che paga la scarsa lucidità nel momento chiave del match.

Questo il commento di coach Morganti al termine della partita: «Il mese di novembre sarà estremamente impegnativo per noi. Abbiamo tre trasferte contro Vercelli, Borgosesia e Chivasso, oltre alla partita casalinga contro Grugliasco. Sono le squadre che lotteranno per le posizioni di vertice del nostro girone. La prima trasferta non è andata bene per quanto concerne il risultato, ma credo ci abbia dato qualche buon riscontro. Nel corso della gara siamo stati in grado di recuperare anche la doppia cifra di svantaggio e fino a pochi minuti dal termine il risultato era in equilibrio. Nel finale gli avversari sono stati più lucidi e, a differenza nostra, hanno saputo sfruttare la maggiore esperienza e si sono affidati ai loro punti forti. Noi abbiamo pagato una difesa a volte troppo sufficiente. Ora dobbiamo fare tesoro della sconfitta e ripartire, anche perché sono convinto che questa squadra abbia notevoli margini di miglioramento. Affrontiamo ora quella che è probabilmente la gara più difficile della stagione, ossia la trasferta di Borgosesia. Dobbiamo cercare di fare uno step in più e non commettere gli stessi errori».

Nel prossimo turno di campionato il Basket Club Novara affronterà la seconda trasferta consecutiva in campionato. Domenica 14 novembre i ragazzi allenati da coach Morganti saranno infatti impegnati sul difficile parquet del Pala Loro Piana contro la capolista Borgosesia.

Basket Club Vercelli Rices - MG Consulting Novara 70-60 (21-16, 26-25, 46-43)
Vercelli: Chiantaretto 6, Gagnone, Agoglia 1, Morello 21, Chirio 12, Liberali 2, Derossi ne, Cattaneo ne, Cornaglia 15, Vercellone, Sabatino 2, De Matteo 11. All. Galdi.
Novara: Zocca ne, Amato 4, Galzerano, L. Brustia ne, Vigliaturo 9, Giromini 19, Ranzani 2, Bertona 4, Cochis 10, T. Brustia 7, Montalbetti 5, Apostolo ne. All. Morganti.

Questi i risultati delle altre partite della quarta giornata di campionato
5 Pari Torino - Lettera 22 Ivrea 69-51
Zerouno Liberts Amici San Mauro - Pallacanestro Chivasso 57-68
Reba Basket Torino - Valsesia Basket 53-63

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...