Oscar 2016, Stallone in pole per la statuetta

Per i quotisti Sly vincerà il premio come miglior attore non protagonista
Oscar 2016, Stallone in pole per la statuetta© EPA

ROMA - Quarant'anni dopo "Rocky", il personaggio che lo ha consacrato al successo e che gli ha regalato la sua unica nomination all’Oscar come Miglior attore, Sylvester Stallone potrebbe vincere la statuetta con la sua interpretazione in "Creed – Nato per combattere", lo spin off della saga che gli è già valso un Golden Globe. Dopo l'annuncio delle nomination di quest'anno, Stallone è favorito a 1,90 per l’Oscar al Miglior attore non protagonista e secondo i bookie, l’unico che potrebbe scippargli il premio è Mark Rylance, la spia russa dal volto di ghiaccio de "Il ponte delle spie", a 2,50. Terzo posto sulla lavagna per Tom Hardy di "The Revenant" a 9,50, con Mark Ruffalo - coprotagonista de "Il caso Spotlight" a 15,00. Difficile che a vincere la statuetta sia Christian Bale, in nomination con "La grande scommessa" e a 17 volte la posta.

MIGLIOR FILM, AVANTI 'SPOTLIGHT' Per il miglior film, invece, la prima scelta in lavagna è "Il caso Spotlight", presentato fuori concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia e basato sull’indagine del quotidiano The Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto alcuni casi di pedofilia. C’è da battere la concorrenza di "The Revenant", a 2,65: per Alejandro Gonzales Inarritu si tratterebbe di un bis dopo la vittoria della statuetta al Miglior Film lo scorso anno con "Birdman". A 9 volte la posta si piazza "La grande scommessa", la pellicola sulla crisi finanziaria del 2007-2008, seguita da "The Martian - Sopravvissuto" (a 13,00), diretto da Ridley Scott e con Matt Damon nei panni di un astronauta abbandonato su Marte. Lontanti gli altri candidati, a partire dal thriller "Room" a 31,00 fino al drammatico "Brooklyn" a 34,00.

DI CAPRIO ALL'ASSALTO Il 2016 potrebbe anche essere l'anno di Leonardo Di Caprio: dopo aver sfiorato l’Oscar in quattro occasioni (dal 1994 con "Buon compleanno Mr. Grape" al 2014 con "The Wolf of Wall Street", passando per "The Aviator" e "Blood Diamond"), Di Caprio è favorito per la statuetta al Miglior attore per la sua interpretazione in "The Revenant". Molto più indietro Michael Fassbender, che veste i panni di Steve Jobs nell’omonimo biopic (a 6 volte la scommessa). Doppia cifra (a 15,00) per Eddie Redmayne - già vincitore lo scorso anno con "La teoria del tutto" e ora in nomination con "The Danish Girl" - e per Matt Damon, astronauta di "The Martian" a 17 volte la posta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...