Milano Sanremo: Sagan favorito, Gaviria lo insidia

Fra gli italiani speranza Viviani a 33,00, Pozzato è a 100
Milano Sanremo: Sagan favorito, Gaviria lo insidia© ANSA

MILANO - Prima classica in calendario al via per il ciclismo, la Milano - Sanremo spesso disattende i pronostici e premia gli outsider. Per l’edizione di domani, però, i quotisti Snai “isolano” due candidati su tutti: l’immancabile campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e il velocissimo colombiano Fernando Gaviria (Etixx-Quick Step). Il successo di Sagan, che la Sanremo l’ha sfiorata almeno tre volte negli anni scorsi, vale 4 volte e mezza la giocata, Gaviria è quasi appaiato a quota 5,00. I due si sono sfidati nell’ultima volata della Tirreno-Adriatico e Gaviria ha avuto la meglio. Ma domani, con quasi trecento chilometri sulle gambe, le carte in tavola potrebbero essere diverse.

POZZATO ANCORA IN GARA - L’ultima vittoria italiana risale a ben undici anni fa e la firmò Filippo Pozzato, che a 35 anni sarà ancora in gara. Ben difficile vederlo ancora tra i protagonisti, a giudizio dei quotisti Snai che piazzano il suo bis a quota 100. Molto più corpose le chance di Sonny Colbrelli, nono l’anno scorso a Sanremo e già vincente quest’anno in un rush della Parigi-Nizza. Lo sprinter della Bahrain-Merida è piazzato a 12 come terza scelta dopo Sagan e Gaviria, in compagnia di uomini veloci come Matthews e Degenkolb.

OCCHIO A CAVENDISH - Tra gli altri, occhio a Cavendish, che la Sanremo l’ha vinta nel 2009 ma nelle ultime edizioni ha mostrato di soffrire i colli finali. In lavagna è a 20. Merita attenzione anche il campione olimpico Elia Viviani, che da mesi pensa solo a questa corsa: il suo trionfo è un colpo da 33 volte la posta. Ipotesi suggestive, i vecchi e gloriosi Boonen (50) e Gilbert (a 100). Nella lista degli estremi outsider, a 100, anche Nibali, che ha solo una soluzione: provare l’azione da lontano e buttarsi a capofitto dal Poggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...