Le ultime tendenze del luxury gardening

Tecnologia, dettagli e personalità sono le parole d'ordine per valorizzare gli spazi esterni. rilassarsi in mezzo alla natura sarà un'esperienza unica
Le ultime tendenze del luxury gardening© ANSA

Materiali resistenti, trasparenze, giochi di luci, ricercatezza botanica, vasi di design. Ci sono tanti modi per rendere unico un giardino e proiettarsi nel mondo del luxury gardening. In questo contesto di classe grande importanza è ricoperta dalle ultime tendenze dell’outdoor. Un giardino di lusso è l’insieme di tante caratteristiche e non può trascurare i particolari. Hotel, resort, ville in campagna, case in riva al mare e giardini a bordo piscina, oltre a rispettare alcune regole base di armonia tra gli spazi, devono saper valorizzare gli elementi d’arredo esclusivi, meglio ancora se tecnologici. Questi devono far emergere la voglia di ricreare anche negli ambienti esterni la stessa intimità e lo stesso comfort che si possono avere all’interno dell’abitazione, plasmando un luogo dove rilassarsi in mezzo alla natura.

Sono moltissimi i trend che caratterizzano le scelte degli ultimi tempi: oltre all’indubbia qualità dei prodotti e alla creazione di spazi esterni vivibili in ogni stagione, gli optional e la personalizzazione sono ormai divenuti un cult per rendere unico il proprio ambiente all’aperto. Luci a Led, illuminazione perimetrale, sistemi hi-tech di diffusione sonora, strutture bioclimatiche, tende verticali progettate per separare gli spazi sono elementi imprescindibili per creare uno spazio esclusivo. Il resto lo fanno gli arredi: maxi-ombrelloni, baldacchini da esterno, lettini da esterno raffinati e originali rendono davvero speciale il parco di una elegante villa.

tocchi di classe A volte basta un piccolo tocco di classe per cambiare aspetto agli spazi verdi. È il caso delle recinzioni scure e piccole aiuole pensili realizzate con materiali dalle tinte forti. Il tutto conferisce un aspetto estremamente elegante al giardino, anche grazie al contrasto con il verde e con fiori bianchi, che suggeriscono atmosfere dal sapore balinese. Un altro consiglio per rendere incantevole il giardino: cogliete i petali che cadono dai fiori e disseminateli per il selciato, in modo da creare un effetto cromatico stupefacente. In poche mosse, il giardino si trasformerà in un ambiente degno di una vacanza da sogno su un’isola tropicale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...