"Petaloso" spopola sui social e contagia anche i tifosi della Juventus

La parola inventata da un bambino di terza elementare, che ha ricevuto il riconoscimento da parte dell'Accademia della Crusca, è stata per tutta la giornata in testa alle tendenze Twitter in Italia. E c'è chi la accosta alla Juventus
"Petaloso" spopola sui social e contagia anche i tifosi della Juventus© ANSA

TORINO - "Petaloso" spopola sui social network. La parola inventata da un bambino di terza elementare della scuola di Copparo (Ferrara), e che ha ricevuto il riconoscimento da parte dell'Accademia della Crusca, è stata per tutta la giornata in testa alle tendenze Twitter in Italia. Nel primo pomeriggio erano stati registrati oltre 27.000 tweet dedicati a "Petaloso". Vari i contenuti dei cinguettii: da quello della maestra del piccolo, Margherita Aurora, che ha fatto nascere il neologismo da un lavoro sugli aggettivi ("Mi sembra folle. Poi penso che forse abbiamo bisogno di sognare e questo sembra un sogno molto bello"), all'astronauta Luca Parmitano (ha postato la foto di una navetta spaziale aperta che "sembra un fiore #petaloso"), fino ai tanti tweet che hanno interpretato la parola in modo ironico.

LE IRONIE - C'è chi l'ha inserito tra i nuovi pulsanti lanciati da Facebook. E chi, come i The Jackal, lo confronta con la parola '"inzupposo" usata da Antonio Banderas in un noto spot di biscotti. L'azienda ha anche risposto al gruppo di youtubers coniando un nuovo tipo di biscotto: il "petaloso", ovviamente.

JUVE "PETALOSA" - Il termine ha contagiato anche i tifosi bianconeri che lo hanno accostato anche alla loro squadra, dopo la grande rimonta di ieri con il Bayern Monaco allo Stadium. Il vero petalo da cogliere per i bianconeri però è il 16 marzo all'Allianz Arena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...