Tommy Hilfiger. La mostra "Rock Style" a Londra fino al 30 ottobre

Il dialogo tra moda, musica e fotografia alla galleria S|2 di Sotheby's
Tommy Hilfiger. La mostra "Rock Style" a Londra fino al 30 ottobre

LA MODA E LA MUSICA ROCK - Lo stilista americano Tommy Hilfiger e il curatore d'arte Jeffrey Deitch hanno organizzato una mostra intitolata Rock Style, aperta dal 22 settembre al 30 ottobre 2015 presso la galleria S|2 di Sotheby's a Londra. 
La mostra trae ispirazione dal libro Rock Style, scritto da Tommy Hilfiger e dal giornalista musicale Anthony Decurtis nel 2000. 

Partendo da una raccolta di foto in gran parte inedite, scattate dai migliori fotografi del rock, il libro racconta come la moda abbia incarnato l'anima della generazione del rock.

La mostra Rock Style celebra i grandi musicisti che hanno portato innovazione nello stile e nella musica, influenzando il look e l'atteggiamento di milioni di persone in tutto il mondo. 
Dai Rolling Stones, i Beatles e Elvis Presley a Debbie Harry, i Ramones e Madonna, Rock Style presenta alcune immagini eccezionali dei musicisti, scattate dai fotografi musicali più importanti 

di quegli anni. 
La mostra propone anche sei dipinti eseguiti su commissione dall'artista e attivista americano Shepard Fairey, ognuno dei quali ritrae uno dei pionieri della musica e della moda.


Rock Style documenta un periodo importantissimo nella cultura contemporanea, nel quale i musicisti erano una delle più importanti fonti di ispirazione per gli stilisti. “In molti casi, i musicisti erano molto più influenti nel mondo della moda degli stilisti stessi”, spiega Hilfiger. 
Le icone che appaiono in Rock Style si sono inventate il proprio stile da sole, lavorando soltanto di rado con stilisti professionisti. In alcuni casi, come con Arturo Vega e i Ramones o con Malcolm 

McLaren e i Sex Pistols, lo stile era una parte integrante dell'immagine della band.

Oggi, molte delle fotografie presentate in Rock Style non hanno soltanto un valore come testimonianze dei grandi musicisti del XX secolo e delle loro storiche esibizioni, ma sono delle vere e proprie opere d'arte. 
Queste immagini sono diventate parte della storia culturale e sono state decisive nella definizione della memoria collettiva della cultura moderna.

Le fotografie presentate ritraggono, tra gli altri, i Beatles, i Rolling Stones, David Bowie, Elton John, Jimi Hendrix, Diana Ross, Madonna, Elvis Presley, Lenny Kravitz, Janis Joplin, Deborah Harry, i Ramones, i Sex Pistols e Little Richard. Tra i fotografi troviamo invece Roberta Bayley, Janette Beckman, Bruce Davidson, Terence Donovan, James Fortune, Bob Gruen, David Hurn, Elliott Landy, Gered Mankowitz, Kevin Mazur, Ralph Morse, Terry O’Neill, Neal Preston, Mick Rock, Ethan Russell, Jerry Schatzberg, Gene Shaw, Alfred Wertheimer e Baron Wolman. Shepard Fairey ha eseguito i ritratti su commissione di David Bowie, George Harrison, Deborah Harry, Jimi Hendrix, Joey Ramone e Sid Vicious.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...