<span style="line-height: 20.7999992370605px;">Timberland regala nuova vita alla Cascina Nascosta di Milano</span>

I nsieme a Legambiente e alle Scuole Primarie di Milano
Timberland regala nuova vita alla Cascina Nascosta di Milano

A NUOVA VITA - Un luogo unico, affascinante, rimasto celato agli occhi dei milanesi per anni, circondato da alti alberi. Oggi Cascina Nascosta - La Casa del verde riapre al pubblico per diventare un punto di riferimento nel cuore di Parco Sempione. I dipendenti e volontari di Timberland e Legambiente Lombardia sono rimboccati le maniche, hanno indossato guanti e imbracciato pale e pennelli per rimettere a nuovo la struttura. 

"Grazie al bando del Comune di Milano avremo in gestione per 23 anni gli spazi di aggregazione di Cascina Nascosta - spiega Andrea Causo di Legambiente Lombardia - qui avvieremo laboratori di educazione ambientale per i ragazzi, una ciclofficina, un orto, un punto ristoro e un'area dedicata all'intrattenimento con mostre e musica". 

Il bando di Comune, Zona 1 e assessorato al Verde è stato aggiudicato da Legambiente Lombardia insieme a Cia (Confederazione italiana agricoltori), Arci Pareidolia e Alterazioni, ma a dare supporto al progetto ci sarà una rete di oltre 30 associazioni del territorio.

"Cascina Nascosta è stata per tanto tempo un luogo di servizio, per la manutenzione del verde pubblico che pochi conoscevano - racconta Chiara Bisconti, assessore al Benessere, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano - 'l'idea è farne un bellissimo spazio pubblico fruibile e aperto a tutti i cittadini, che potranno godere del parco con un coinvolgimento in momenti di aggregazione".

L'Earth Day, organizzato ogni anno da Timberland per coinvolgere i propri dipendenti in attività di volontariato legate alla cura del verde, è stata l'occasione per avviare i lavori di manutenzione della Cascina. 

"Questa giornata, ormai consolidata dal 2007 in collaborazione con Legambiente, è l'esempio dell'anima green dell'azienda - dichiara Mirko Profeti di Timberland Italia - siamo felici di essere qui a prenderci cura di un luogo che diventerà il quartier generale delle associazioni ecologiste milanesi". 

Nel pomeriggio hanno preso parte all'iniziativa anche 3 classi dell'Istituto Comprensivo Thoaur Gonzaga Scuola Primaria di via Vigevano, coinvolte in modo attivo attraverso momenti di lezione frontale e laboratori pratici a contatto con la natura. Il progetto legato alla Cascina Nascosta rientra all'interno di più ampio approccio strategico e interdisciplinare chiamato #Urbangreening - promosso da Timberland in collaborazione con Legambiente - che prevede un programma di educazione alla biodiversità all'interno delle scuole primarie, Milan Green School, e il lancio della crowdmap #PiantaMI, piattaforma online condivisa, dove sarà possibile segnalare luoghi della città dove si vorrebbero piantare alberi.

A questo link è possibile scaricare il video dell'evento con le interviste a Andrea Causo di Legambiente Lombardia, l'Assessore del Comune di Milano Chiara Bisconti e Mirko Profeti di Timberland Italia e una selezione di fotografie delle attività della giornata di volontariato a Cascina Nascosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...