<span style="line-height: 20.8px;">Tag Heuer partner del film "Steve McQueen: una vita spericolata"</span>

Dal 9 novembre nelle sale italiane
Tag Heuer partner del film "Steve McQueen: una vita spericolata"

UNA SCELTA NATURALE - Ovviamente, legittimamente e naturalmente. Tag Heuer è Presenting Partner di ‘Steve McQueen: una vita spericolata’, il film documentario che ripercorre la passione automobilistica di Steve McQueen grazie alle immagini tratte dal celebre film ‘Le 24 ore di Le Mans’ e a quelle inedite di archivio prestate da suo figlio Chad. 

In arrivo nelle sale italiane il 9 novembre dopo essere stato presentato il 4 giugno a Bologna al Biografilm Festival in anteprima italiana e il passaggio sulla Croisette a Cannes il 17 maggio.

Per riscoprire Steve McQueen con la sua tuta da corsa Tag Heuer e al polso il celebre Monaco, il cronografo automatico dalla cassa quadrata lanciato all’epoca e che, da allora, è diventato l’icona della casa orologiera svizzera.

La storia racconta che Steve McQueen all’epoca delle riprese del film, nel 1970, aveva richiesto di indossare la stessa divisa e lo stesso orologio indossati dal campione automobilistico Jo Siffert, il primo ambasciatore motoristico Tag Heuer, oltre che primo pilota automobilistico ad essere sponsorizzato da una casa orologiera, che gli fece da ‘mentore’ per il suo ruolo di pilota nel film. 

Sponsorizzare un pilota era un’idea piuttosto nuova per il settore orologiero: questo è solo uno degli esempi del legame senza precedenti di Tag Heuer con l’universo dei motori e del suo spirito pionieristico, dichiarato già nella scritta ‘Avantgarde’ contenuta nel suo logo.

Chad McQueen ha dichiarato alla fine dell’anteprima di Cannes: “Il film è autentico. Ripercorre fedelmente ciò che mio padre aveva in mente quando ha girato il film ‘Le Mans’. Vorrei ringraziare i due registi Gabriele Clarke e John McKenna per il lavoro straordinario che hanno fatto”.
Chad McQueen costruisce sul filo della memoria paterna un film nel film, sul circuito dove l’icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell’autodromo.

Al polso di McQueen nel ruolo del pilota Michael Delaney, Tag Heuer Monaco, il primo cronografo con cassa quadrata impermeabile e movimento cronografico automatico, divenne leggenda, tanto che la versione blu da lui indossata, che ha conosciuto diverse interpretazioni nel corso di più di 40 anni, ha assunto ‘ad honorem’ l’appellativo di ‘Monaco McQueen’.
In ‘Steve McQueen: una vita spericolata’ è Chad McQueen ad indossarlo, in un’ideale passaggio di testimone.

Oggi, in contemporanea all’arrivo del film nelle sale, Tag Heuer presenta una nuova versione di cronografo Monaco che è una riedizione della prima versione originale  del 1969,  indossata nel film da McQueen, con movimento cronografico automatico Calibre 11 con  corona a ore 9.

Il Tag Heuer Monaco Calibre 11 ha cassa quadrata 39mm, quadrante blu mat, cinturino in pelle traforata racing con chiusura déployante, fondello in vetro zaffiro e logo Heuer vintage fedele all’originale. Venduto al prezzo di 4.995 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...