Bionike sostiene Fare X Bene Onlus 

Bionike in prima linea contro abusi, discriminazione e violenza di genere con la performance “Pagina Bianca”
Bionike sostiene Fare X Bene Onlus 

SABATO 7 NOVEMBRE A MILANO - BioNike, da sempre in prima linea nella promozione dell’uguaglianza e nella lotta alla discriminazione di genere partecipa alla seconda edizione di Pagina Bianca: sabato 7 novembre 2015, Ivan Tresoldi, poeta di strada e artista pubblico, Valentina Pitzalis, donna simbolo della lotta alla violenza sulle donne e Fare X Bene Onlus, impegnata da anni nella prevenzione e lotta a ogni tipo di discriminazione e violenza di genere, daranno vita ad una performance pubblica di sensibilizzazione contro ogni forma di abuso e violenza di genere, nonché bullismo e cyber bullismo.

Dalle ore 10 alle ore 19 Piazza del Duomo a Milano sarà coperta con un immenso telo bianco, oltre 3.000 metri quadrati, dove i primi a lasciare il loro contributo saranno proprio Ivan, i volontari e testimonial di Fare X Bene e la testimonial della Onlus, Valentina Pitzalis. 

Valentina è una giovane ragazza sarda che il 17 aprile 2011, a soli 27 anni, fu cosparsa di cherosene dal marito che poi le diede fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme. Si è svegliata in un letto di ospedale con il volto completamente sfigurato, una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata dalle fiamme così 
come il resto del corpo, ma ha deciso di rialzarsi e lottare.

La sua esperienza è racchiusa in un libro, intitolato Nessuno può toglierti il Sorriso, scritto con Giusy Laganà, edito da Mondadori, diventando un 
simbolo della lotta alla violenza di genere. Valentina ha trovato la forza di ricominciare a vivere, facendosi portavoce di un messaggio di speranza: è diventata testimonial di Fare X Bene Onlus e dei suoi progetti di assistenza e consulenza psicologica e legale alle vittime di violenza, soprattutto donne e madri, e di educazione alle differenze di genere e lotta al bullismo e cyber bullismo nelle scuole di tutta Italia.

L’impegno di Valentina e la concretezza e il successo dei risultati ottenuti “sul campo” da Fare X Bene, con oltre 5.000 studenti raggiunti nelle scuole di tutta Italia nel 2014, hanno contribuito a diffondere e sviluppare una cultura del rispetto dell'altro e del diverso, consentendo attraverso l'uso di strumenti tecnologici e digitali di ottenere il prestigioso riconoscimento istituzionale della medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’evento rientra nell’attività di Fare X Bene in vista del 25 novembre, Giornata Internazionale dell’eliminazione della Violenza contro le Donne: Pagina Bianca sarà un “gesto pubblico”, uno strumento di espressione poetica e figurativa, grazie al contributo di quanti (oltre 6.000 persone lo scorso anno), partendo dalla suggestione di un grande foglio libero, vi potranno riportare ed esprimere, attraverso poesie, disegni e canzoni, le diverse testimonianze contro la violenza di genere. 

L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Elio Fiorucci, grande protagonista della performance del 2014 e ambasciatore storico Fare X Bene, nonché ideatore del suo logo, una mano rosa che si apre al mondo con un cuore che vola verso il cielo. 

A ricordarlo, insieme a Ivan, Valentina e i volontari di Fare X Bene, anche l’ambasciatrice della seconda edizione, Mara Maionchi, e tanti altri testimonial e artisti.

Pagina Bianca ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano, con il coinvolgimento di Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...