Tennis, Australian Open: Seppi-Knapp che sfortuna. Avanti Young e Sharapova

Nel secondo turno degli Australian Open i due azzurri vengono sconfitti rispettivamente al quinto set dallo statunitense (6-4, 2-6, 6-3, 4-6, 7-5) e dalla russa (6-3, 4-6, 10-8). Fuori anche la Giorgi battuta dalla francese Cornet in tre set (6-3, 4-6, 6-4)
MELBOURNE (AUSTRALIA) - Esce di scena agli Australian Open di tennis, primo Slam della stagione, Andreas Seppi. L'azzurro è stato eliminato dall'americano Donald Young. "Habitué" del quinto set, questa volta Seppi, con il numero 25 secondo azzurro del tennis mondiale dopo Fognini, non ce l'ha fatta. Al termine di un match combattutissimo, sospeso per oltre quattr'ore a causa del caldo soffocante - si sono toccati i 44 gradi - Young, numero 91 del ranking, si è imposto per 6-4 2-6 6-3 4-6 7-5.

TROPPA FATICA, SEPPI FUORI - Young e Seppi si erano aggiudicati due set ciascuno quando, verso le 14 locali (le 4 in Italia), l'arbitro, giudicando proibitive le condizioni di temperatura e umidità, ha sospeso l'incontro. Ripreso il gioco alle 18.15, il 29enne altoatesino - che probabilmente pagava anche la fatica dei cinque set e delle oltre quattr'ore dell'incontro vinto due giorni prima contro l'australiano Lleyton Hewitt - non ha saputo sfruttare alcune palle break e ha commesso tre doppi falli sul 4-4. Sul 5-5, il mancino Young, di cinque anni pià giovane, gli ha strappato in servizio ed è volato verso la vittoria, conseguita dopo 3 ore e 31 minuti di gioco effettivo. Tra i big, nella quarta giornata del torneo, si sono finora qualificati per il terzo turno Rafa Nadal, numero 1 mondiale (6-2 6-4 6-2 all'australiano Thanasi Kokkinakis), e lo svizzero Roger Federer, n. 6 (6-2 6-1 7-6/4 allo sloveno Blaz Kavcic). Nel torneo femminile, oltre alla Sharapova, che ha eliminato la Knapp, avanti, tra le altre, la polacca Agnieszka Radwanska, n. 5 (6-0 7-5 alla bielorussa Olga Govortsova).

KNAPP FA TREMARE LA SHARAPOVA - E si ferma al secondo turno anche la corsa di Karin Knapp e Camila Giorgi agli Open d'Australia, in una Melbourne ancora assediata dal caldo soffocante - si sono toccati i 44 gradi -, che ha costretto gli organizzatori a chiudere il tetto nei due campi che ne sono provvisti e a sospendere temporaneamente i match negli altri. Del resto, il compito delle due azzurre, che si sono battute strenuamente contro avversarie più forti, era arduo, specie quello della Knapp, che aveva di fronte Maria Sharapova numero 3 del mondo. La russa, che nei cambi di campo indossava un giubbino refrigerante, ha dovuto soffrire per tre ore e mezzo per avere ragione della 26enne altoatesina, numero 44 del ranking, che è arrivata addirittura a sfiorare l'impresa, per essere infine battuta in tre set, con il punteggio di 6-3 4-6 10-8. Nella terza, interminabile frazione (1h55') Karin, sul 4-5, ha anato tre match point all'avversaria. Poi, sull'8-7 in suo favore, si è portata sul 30-30, a due punti dalla possibile vittoria; ma la 27enne siberiana, al servizio, ha accelerato e si è aggiudicata gli ultimi tre game e l'incontro. Fuori anche Camila Giorgi, numero 99 del ranking, battuta, per 6-3 4-6 6-4, dalla francese Alizé Cornet, n. 25. Nella terza frazione, la 22enne marchigiana si è portata sul 4-1, ma, infastidita anche dai crampi, ha permesso all'avversaria, meno fallosa, di recuperare. Buone notizie per l'Italia, invece, dal torneo di doppio: Sara Errani e Roberta Vinci, insieme le numero 1 del tennis mondiale, hanno superato il primo turno battendo, per 7-5 6-2, la coppia formata dalla tedesca Mona Barthel e dall'americana Megan Moulton-Levy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...