Wta Pechino, Vinci ko. Serena Williams si ritira

Nei quarti di finale del torneo cinese l'azzurra è stata sconfitta dalla ceca Petra Kvitova con il punteggio di 7-6, 6-4. Problemi al ginocchio sinistro per la statunitense che mette in dubbio anche la sua partecipazione al Masters: «Non so se sarò in campo per Wta Finals»
Wta Pechino, Vinci ko. Serena Williams si ritira© Ansa
PECHINO (CINA) - Niente semifinali a Pechino per Roberta Vinci, battuta dalla ceca Petra Kvitova, e per Serena Williams, che ha dato forfait per un infortunio al ginocchio. Come da pronostico, la 31enne tarantina ha ceduto alla numero 3 del tennis mondiale, che l'ha sconfitta per 7-6 (2) 6-4 dopo essere stata costretta al tie break nel primo set ed essere andata sotto per 2-0 nel secondo. Nei primi tre turni la Vinci, numero 44 del ranking, aveva superato la kazakha Yaroslava Shvedova, la polacca Agnieszka Radwanska, n. 6 mondiale (battuta per la seconda volta in nove match), e la russa Ekaterina Makarova, numero 14. Si è fermata ai quarti del China Open - torneo combined Wta/Atp, con montepremi di quasi 5,5 milioni di dollari, che si disputa sul cemento nell'Olympic Park della capitale cinese - anche la numero 1 del mondo, che si è ritirata prima di scendere in campo, consentendo così all'australiana Samantha Stosur di accedere alle semifinali. La Williams, che negli ottavi aveva faticato per superare la ceca Lucie Safarova, ha accusato il riacutizzarsi di un problema al ginocchio sinistro che già l' aveva costretta il 23 settembre a dare forfait a Wuhan, dove era rientrata alle competizioni dopo la vittoria agli Us Open all'inizio del mese. Quanto alle azzurre in lizza a Pechino, Flavia Pennetta è uscita nel secondo turno, per mano della spagnola Carla Suarez Navarro; Sara Errani, Francesca Schiavone e Camila Giorgi sono state invece eliminate nel match di esordio, rispettivamente dalla giapponese Kurumi Nara, dalla Stosur e dalla Safarova.

I DUBBI DELLA WILLIAMS - La numero 1 del tennis mondiale Serena Williams ha espresso dubbi sulla sua partecipazione alle Wta finals, il Masters di fine anno in programma dal 20 al 26 ottobre prossimi a Singapore, a causa dell'infortunio al ginocchio sinistro che l'ha costretta a dare forfait nel torneo di Pechino, dopo essersi già ritirata in quello di Wuhan, il 23 settembre. "Non so, non ho avuto ancora il tempo di fare una risonanza magnetica. Mi ci sottoporrò e vedrò qual è l'origine del problema", ha risposto in conferenza stampa la Williams a una domanda sulla sua presenza alla prossima competizione. "Se a Singapore mi sentirò così, non credo che sarà il caso di giocare. Ma vedrò quel che succede", ha aggiunto. La fuoriclasse statunitense, 33 anni compiuti il 26 settembre, si è ritirata prima di scendere in campo per i quarti di finale contro l'australiana Samantha Stosur. "È molto frustrante, soprattutto qui (a Pechino). È davvero un torneo importante per me, sono la campionessa in carica e, in quanto tale, si vuol sempre fare del proprio meglio per difendere il titolo: è per questo che ieri ho giocato (battendo, a fatica, la ceca Lucie Safarova, ndr), dovevo rischiare", ha spiegato. "È assai frustrante aver fatto tutta questa strada e non poter conservare il titolo", ha concluso. Il problema al ginocchio aveva già costretto la minore delle sorelle Williams a dare forfai a Wuhan, dove rientrata alle comperizioni dopo la vittoria agli Us Open.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...