Australian Open: Seppi, impresa sfiorata. Kyrgios vince al quinto set

L'azzurro, in vantaggio 2-0, perde in rimonta contro l'australiano che passa ai quarti
Australian Open: Seppi, impresa sfiorata. Kyrgios vince al quinto set© Ansa
ROMA - Niente quarti di finale agli Australian Open per Andreas Seppi. Dopo aver compiuto nel turno precedente l'impresa di eliminare Roger Federer, il 30enne altoatesino, numero 46 del tennis mondiale, è stato battuto per 5-7 4-6 6-3 7-6 (5) 8-6 dall'australiano Nick Kyrgios, più giovane di 11 anni e sette gradini più in basso nel ranking. Il bilancio delle sfide tra Kyrgios e Seppi è così di 2-0 in favore dell'australiano, che aveva già prevalso nel secondo turno degli Us Open 2014.

LA DELUSIONE - Durato tre e 34', il match ha visto Kyrgios, sotto di due set, rimontare fino alla vittoria, come non era riuscito due giorni fa a Federer; che, dopo essersi aggiudicato il terzo, aveva ceduto nel quarto, facendo accedere Seppi agli ottavi di finale, raggiunti dall'altoatesino per la seconda volta agli Australian Open, la quarta in un torneo Slam. Nella quarta frazione Andreas, sul 6-5, ha avuto a disposizione un match point, ma l'australiano gliel'ha anato con una prima di servizio irresistibile, a quasi 200 all'ora, seguita da due ace che hanno portato al tie break. Nick se l'è aggiudicato accelerando dal 5-5, con un'altra battuta fenomenale e un vincente di rovescio. Nella quinta frazione, approfittando di un calo, più di concentrazione che fisico, del 30enne di Caldaro, Kyrgios è partito a razzo, portandosi sul 3-0. Raggiunto sul 4-4, ha anato a Seppi una palla break, e si è andati avanti a botta e risposta fino al 6-6. Sul 7-6 per l' australiano, Andreas, alla battuta, ha ceduto a zero il game. Punto decisivo, un suo rovescio, sul quale ha chiesto il controllo con l' 'occhio di falcò: purtroppo per lui, la palla era fuori. Il bilancio degli ace conferma la potenza dei duellanti, due specialisti del servizio, e la spettacolarita del match: 25-23 per l'australiano. È la terza volta che Seppi esce sconfitto dopo essere stato in vantaggio di due set (era accaduto nel 2010 agli Us Open, contro il francese Granollers, e nel 2012 al Roland Garros contro il serbo Djokovic). Ed è la seconda volta che il 19enne di Canberra vince un match dopo aver perso le prime due frazioni (la prima fu contro il francese Gasquet nel 2014 al Wimbledon).

SEPPI DELUSO - "Lo sport è questo: a volte ti capita di vincere anando match point, altre perdi. Certo ripartire dopo una sconfitta così non è il massimo, ma devo prendere gli aspetti positivi". È ovviamente deluso, ma non sfiduciato, Andreas Seppi, dopo la sconfitta contro Nick Kyrgios, negli ottavi di finale degli Australian Open, che segue la clamorosa vittoria contro Roger Federer. "Sarò ancora arrabbiato a deluso per qualche giorno, certo, ma l'obiettivo deve essere quello di mantenere nei prossimi tornei il livello alto di tennis che ho fatto vedere qui a Melbourne. Mai avevo iniziato così bene la stagione, sto alla grande fisicamente. Ora il prossimo passo è salire nel ranking per essere di nuovo testa di serie negli Slam", ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...