Roland Garros, avanzano Errani e Schiavone

Battute la tedesca Witthoeft e la Kuznetsova. Terzo turno pure per Serena Williams
Roland Garros, avanzano Errani e Schiavone© REUTERS

TORINO - Dopo Flavia Pennetta, ecco Sara Errani. La 28enne romagnola, testa di serie numero 17, ha battuto con qualche affanno la tedesca Carina Witthoeft, 20 anni e numero 56 mondiale (nessun precedente): 6-3 4-6 6-2 dopo un'ora e 54 minuti. L'azzurra nelle ultime tre edizioni dello slam francese vanta una finale (2012), una semifinale (2013) ed i quarti (2014). Un match che si è complicato d'improvviso a metà del secondo parziale, con la Errani che conduceva 63 4-1. Un black out che ha permesso alla Witthoeft di rientrare in partita: quattro game di fila e 64 per la tedesca. Brava l'azzurra a riprendere in mano il gioco nel terzo e decisivo set: sotto 5-1 la Witthoeft ha recuperato un break di svantaggio, ma l'italiana ha chiuso nel game successivo senza rischiare più nulla. Prossima avversaria un'altra tedesca, Andrea Petkovic testa di serie numero 10, contro cui ha perso lo scorso anno proprio a Parigi nei quarti. Tre i precedenti, tutti sulla terra rossa, con la 27enne nata a Tuzia, in Bosnia, in vantaggio 2-1.

FATICA SCHIAVONE - Infinita Schiavone. A quasi 35 anni (li compirà il prossimo 23 giugno) è al terzo turno del Roland Garros dopo aver vinto un match durato tre ore e 50 minuti. Di fronte, sul Court 1 che si è andato riempiendo minuto dopo minuto, c'erano due vincitrici del torneo: l'azzurra, trionfatrice sulla terra rossa parigina nel 2010 e ancora finalista l'anno successivo, e Svetlana Kuznetsova, numero 18 del mondo (l'azzurra è scesa al 92esimo posto), che sulla terra rossa parigina ha conquistato il titolo nel 2009 ed è stata finalista nel 2006. La Schiavone si è imposta con il punteggio di 6-7 (11) 7-5 10-8. Una sfida che ha ricordato molto da vicino quella indimenticabile vinta sempre dall'azzurra nel 2011 agli Australian Open per 16-14 al terzo set dopo quattro ore e 44 minuti e sei match point annullati: l'incontro più lungo in uno Slam della storia del tennis femminile.

AVANZA SERENA - Anche Serena Williams si guadagna il terzo turno. La numero 1 del mondo e prima testa di serie, ha sconfitto la tedesca Anna Lena Friedsam, numero 103, con il punteggio di 5-7, 6-3, 6-3.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...