Us Open, dopo Vinci passano anche Giorgi e Knapp

Male Paolo Lorenzi, eliminato come Bolelli e Cecchinato
Us Open, dopo Vinci passano anche Giorgi e Knapp© EPA

NEW YORK - Dopo Roberta Vinci, anche Karin Knapp e Camila Giorgi sono approdate al secondo turno degli Us Open, mancato invece da Paolo Lorenzi, che si unisce ai già eliminati Simone Bolelli e Marco Cecchinato; mentre Andreas Seppi e Fabio Fognini, dopo l'esordio vincente, torneranno in campo domani. Tra i big, archiviato il debutto sul velluto di Novak Djokovic e Serena Williams, e quelli un pò più faticati di Rafa Nadal e del campione un carica Marin Cilic, avanza anche la numero 2 del mondo, Simona Halep.

La Knapp, numero 34 del ranking, ha battuto in rimonta, per 6-7 (1) 6-2 6-4, la croata Ajla Tomljanovic, numero 63. Come prossima avversaria la 28enne altoatesina trova un osso duro, la tedesca Angelique Kerber, numero 11, che ha liquidato per 6-3 6-1 la romena Alexandra Dulgheru. La 23enne Giorgi, numero 36, si è affermata con un doppio 6-3 sulla svedese Johanna Larsson, n. 58, e affronterà la vincente tra la tedesca Sabine Lisicki e la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. Unico dei cinque azzurri in lizza a debuttare nella seconda giornata del quarto e ultimo torneo Slam della stagione, in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows (New York), il 34enne Lorenzi, numero 83 Atp, è stato eliminato, con un triplo 6-4, dal ceco Jiri Vesely, 12 anni più giovane e 35 gradini più in alto nel ranking.

Dal canto suo la Halep, tra le poche se non l'unica a poter impensierire la regina Serena nella caccia al settimo titolo a Flushing Meadows, e di conseguenza al Grand Slam (l'ultima ad aggiudicarsi tutti i tornei 'major' nello stesso anno fu la mitica Steffi Graf nel 1988), ha approfittato del ritiro della neozelandese Marina Erakovic sul 6-3 3-0 in favore della romena. Tra la tarda serata e la notte debuttano le ultime tre italiane al via: Sara Errani contro la giapponese Mayo Hibi, Flavia Pennetta contro l'australiana di origine slovacca Jarmila Gajdosiva, Francesca Schiavone contro la belga Yanina Wickmayer. Domani tocca di nuovo a Seppi, Fognini e alla Vinci. Il 31enne altoatesino, con il numero 25 primo azzurro del tennis mondiale, se la vedrà con il russo Teymuraz Gabashvili (n. 53); il 28enne ligure (n. 32) affronterà invece l'uruguaiano Pablo Cuevas (n. 40) e in caso di successo potrebbe incrociare nel terzo turno Nadal. La 32enne tarantina (n. 43) sfiderà la ceca Denisa Allertova (n. 77).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...