Pennetta ci ripensa, ritiro rimandato: in campo in India

La 33enne brindisina ha inaugurato la sua appendice di stagione con una vittoria, battendo per 5-2 l' ucraina Elina Svitolina, numero 19 del ranking, anche se poi ha perso nel doppio misto, in coppia con il colombiano Santiago Giraldo

ROMA - Dev'essere proprio difficile, per Flavia Pennetta, appendere la racchetta al chiodo. Specie con tutti gli inviti, che da tante parti le arrivano, a ripensarci, a tornare sulla sua decisione shock - annunciata nel corso della cerimonia di premiazione degli Us Open - di chiudere a fine stagione 16 anni di onorata carriera tennistica. Sembrava che quello perso contro Maria Sharapova il 29 ottobre alle Wta Finals di Singapore, che le precludeva le semifinali, dovesse essere l'ultimo match della 33enne brindisina, che termina l' anno come numero 8 del mondo grazie alla storica vittoria, la prima di un'italiana, del 12 settembre a Flushing Meadows.

RITIRO RIMANDATO - Invece Flavia ha voluto prolungare ancora un pò la stagione partecipando alla Champions Tennis League (Ctl), campionato intercittadino a squadre organizzato in India dall'uomo d'affari e telecronista sportivo Vijay Amritraj, ex tennista ed ex capitano della Nazionale di Coppa Davis. Ed ha inaugurato la sua appendice di stagione con una vittoria, battendo per 5-2 l' ucraina Elina Svitolina, numero 19 del ranking. Anche se poi ha perso nel doppio misto, in coppia con il colombiano Santiago Giraldo, contro la Svitolina e il cipriota Marco Baghdatis. Il quale ha superato in singolare Giraldo, portando la sua squadra, i Punjab Marshalls, a imporsi per 21-19 sui Mumbai Tennis Masters dell'azzurra. Il torneo, in corso fino al 6 dicembre, è cominciato a Mumbai (la ex Bombay) per proseguire a Chennai, Chandigarh, Hyderabad, Raipur e Nagpur; e concludersi con le finali a Hyderabad. Sono in lizza sei squadre, ciascuna comprendente un professionista del circuito Atp e una professionista Wta, oltre a tennisti indiani. Oltre ai già citati, partecipano gli spagnoli Feliciano Lopez, Roberto Bautista Agut e Fernando Verdasco; e il croato Ivo Karlovic. Tra le donne, la serba Jelena Janovic, la francese Alizé Cornet, la svizzera Martina Hingis, la britannica Heather Watson. La formula del torneo prevede sfide con match sulla distanza di un set ai 5 game, con eventuale tie break sul 4-4. Il motto della Champions Tennis League è 'Bigger, better, stronger' (più grande, migliore, più forte). Proprio come Flavia Pennetta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...