Coppa Davis, finale Belgio-Gran Bretagna: allerta terrorismo

Rafforzati i controlli di sicurezza per l'ultimo step di tennis a Gand: padroni tenteranno di conquistare il trofeo su cui non hanno mai messo le mani mentre agli ospiti manca dal 1936
Coppa Davis, finale Belgio-Gran Bretagna: allerta terrorismo© REUTERS

GAND - Tra eccezionali misure di sicurezza, per i rischi di terrorismo dopo gli attacchi di Parigi, Belgio e Gran Bretagna si sfidano a Gand (Ghent in fiammingo) nella finale di Coppa Davis, per conquistare un trofeo sul quale i padroni di casa non hanno mai messo le mani e che manca agli ospiti dal 1936. Il torneo è in corso, seguiranno aggiornamenti sui risultati.

LE SFIDE - Il sorteggio - spostato proprio per l'allerta sicurezza da una sala da concerti al Flanders Expo, l'impianto polifunzionale che ospiterà la finale - ha decretato che saranno il numero 1 belga (e 16 Atp) David Goffin e la matricola britannica Kyle Edmund ad aprire le danze. Il 20enne Edmund, numero 100 del ranking, è al debutto in Coppa Davis. Non solo: è il primo tennista a esordire proprio nell'ultimo atto della massima competizione tennistica per nazioni dopo lo spagnolo Feliciano Lopez nel 2003. Il secondo singolare opporrà il leader degli ospiti, Andy Murray, a Ruben Bemelmans, preferito a sorpresa a Steve Darcis. «È la prima volta che lo affronto (Murray), sarà un'esperienza nuova anche per lui. Penso di conoscerlo meglio io di quanto lui conosca me e forse questo è un piccolo vantaggio», ha detto il 27enne mancino, 106 gradini più in basso del numero 2 scozzese. Nel doppio, sabato, Darcis e Kimmer Coppejans scenderanno in campo contro Murray e suo fratello minore Jamie. Domenica, gli ultimi due singolari - se i capitani Johan van Herck e Leon Smith non decideranno cambiamenti, possibili fino a un'ora prima dei match - saranno Goffin-Murray e Bemelmans-Edmund.

LE DICHIARAZIONI - Il primo vincitore britannico a Wimbledon (nel 2013) dopo 77 anni non è preoccupato di dover giocare per tre giorni di seguito: «Sono felice di prendermi sulle spalle un tale onere se necessario, dovrei trovarmi bene qui», ha detto Andy. Che, se batterà entrambi gli avversari, diventerà il terzo giocatore a vincere tutti i suoi otto singolari nei turni di Coppa Davis nell'anno dopo McEnroe nel 1982 e Wilander nel 1983. Il Belgio è alla prima finale dopo 111 anni: nel 1904, perse proprio contro le British Isles a Wimbledon. La Gran Bretagna, unica Nazionale a non mancare dal 1900 un'edizione del torneo, in 18 finali ha conquistato nove volte l'insalatiera d'argento, l'ultima 79 anni fa; ma manca dall'ultimo atto dal 1978, quando fu sconfitta dagli Stati Uniti. Da domani, per tre giorni, sarà battaglia sulla terra rossa indoor del Flanders Expo.

TUTTO SULLA COPPA DAVIS

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...