Tennis: Schiavone in gara per qualificarsi agli <span style="line-height: 20.8px;">Australian open </span>

E' l'unica italiana che gareggia per aggiungersi alle partecipanti di diritto alla competizione, con lei altri 10 tennisti maschi
Tennis: Schiavone in gara per qualificarsi agli Australian open © EPA

ROMA - Francesca Schiavone e 10 "colleghi" maschi sono i tennisti italiani in lizza per le qualificazioni agli Australian Open, il primo torneo Slam della stagione, che comincerà il 18 gennaio prossimo a Melbourne. Quelli degli 11 che riusciranno a qualificarsi si aggiungeranno agli azzurri presenti di diritto in tabellone grazie alla posizione nelle classifiche Atp e Wta. La 35enne milanese, attualmente numero 114 del ranking (dopo essere stata per 15 anni, fino al settembre scorso, nella Top 100), insegue la 62/a partecipazione consecutiva ad uno Slam: raggiungendola, eguaglierebbe il record della 40enne giapponese Ay Sugiyama, ora ritiratasi. Meglio di tutti, tra uomini e donne, ha fatto lo svizzero Roger Federer, con 64 presenze di fila, che porterà a 65 il mese prossimo.

Nel torneo maschile, gli italiani nella 'entry list' delle qualificazioni, al via il 13 gennaio, sono Luca Vanni, Thomas Fabbiano, Andrea Arnaboldi, Matteo Donati, Gianluca Naso, Salvatore Caruso, Federico Gaio, Roberto Marcora, Lorenzo Giustino e Alessandro Giannessi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...