Us Open, Vinci agli ottavi sognando una nuova finale

La tennista italiano supera la Witthoeft e se la vedrà con l'ucraina Tsurenko. Un anno fa fu sconfitta in finale da Flavia Pennetta, ora spera di tornare a giocarsela
Us Open, Vinci agli ottavi sognando una nuova finale© EPA

TORINO - Lei evita di dirlo apertamente, ma è facile immaginare come un bis della finale del 2015, rovesciandone l'esito negativo di allora, è il suo sogno nel cassetto. Ieri, intanto, Roberta Vinci ha compiuto un altro passo verso quell'obiettivo, battendo la tedesca Carina Witthoeft per 6-0, 5-7, 6-3 in 2 ore e 6 minuti di gioco. Prossimo ostacolo, domani negli ottavi degli Us Open in corso a New York, sarà l'ucraina Lesia Tsurenko, che ieri ha sconfitto la slovacca Dominika Cibulkova 3-6, 6-3, 6-4. Ma a preoccupare l'azzurra è anche un problema al tendine d'Achille sinistro. «Vorrei entrare in campo senza sentire dolore - si augura la 33enne tarantina, secondo quanto riportato dal sito della Federtennis - Comunque va meglio, anche se non sono al massimo. Non ci devo pensare. Ora ho davanti una giornata di riposo».

TUTTO SUGLI US OPEN

ALLENAMENTI DIFFICILI - Nei giorni scorsi, ricorda sempre il sito Fit, l'azzurra aveva confessato di non riuscire ad allenarsi più di 40 minuti. «So che qui gioco sempre ottimi match - sottolinea ad ogni modo la numero 8 Atp e 7 del seeding -. Pensare a questo mi aiuta molto a superare i momenti difficili. Cerco di ritrovare le splendide sensazioni provate un anno fa (arrivò alla sua prima finale, dove cedette all'amica-rivale Flavia Pennetta, ndr). Tutte sappiamo giocare a tennis, ma è la testa a far la differenza. Prima la sconfitta per me era una tragedia, ora a 33 anni la prendo con più filosofia, riesco ad accettarla. Il salto di qualità l'ho fatto dal punto di vista mentale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...