Atp Finals, Djokovic facile su Goffin

Il serbo, numero 2 del mondo, ha superato agevolmente il belga in due set. Ora attende di conoscere il suo avversario in semifinale
Atp Finals, Djokovic facile su Goffin© Lapresse / PA

LONDRA - Settanta minuti di allenamento, nemmeno troppo intenso. Novak Djokovic ha trascorso così parte del pomeriggio londinese, nella quinta giornata alle Atp World Tour Finals 2016. Il numero 2 del mondo, già certo dell'accesso in semifinale, ha affrontato e battuto in due set senza storia (6-1, 6-2) David Goffin - all'esordio assoluto al Masters - riserva del francese Gael Monfils che, eliminato dopo due sconfitte, ha preferito ritirarsi. Il pubblico dell' "O2 Arena" sperava di vedere comunque del tennis da maestri ma, in un incontro privo di tensione nervosa, è stato accontentato solo a sprazzi. Il belga qualche buon colpo lo ha mostrato (è pur sempre il numero 11 del ranking), un pur svogliato Djokovic è però bastato a metterlo in difficoltà. La svolta del primo set è arrivata al quarto game, quando Nole ha strappato il servizio andando sul 3-1. Da lì in poi tutto troppo facile. Il secondo break consecutivo lo ha portato sul 5-1 e gli ha spianato la strada in appena 36 minuti.

La seconda frazione di gioco, con un Goffin incapace di incidere con la prima di servizio, ha visto ripetersi il copione della prima. Ancora due break (terzo e quinto game), con il belga appagato dall'inatteso viaggio premio a Londra ed incapace di esprimere il suo tennis migliore. Così Djokovic - che ha concesso e salvato un'unica palla-break proprio quando ha servito per il match - ha potuto risparmiare energie preziose chiudendo la pratica allo scoccare dell'ora e dieci minuti. Archiviata la vittoria numero 64 in stagione, imbattuto nel round robin, Nole ora attende il nome dell'avversario per la semifinale di sabato. Uscirà da un trittico importante: Andy Murray, Stan Wawrinka e Kei Nishikori. L'obiettivo del serbo è riprendersi la corona di numero 1, che Murray gli ha strappato la scorsa settimana.

RANKING ATP

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...