Fognini spaventa Wimbledon, ma Murray la spunta e vola agli ottavi 

A Londra l'italiano ha ceduto in quattro set allo scozzese, numero 1 del mondo e idolo del pubblico londinese. Avanza anche Nadal grazie al successo su Khachanov
Fognini spaventa Wimbledon, ma Murray la spunta e vola agli ottavi © EPA

LONDRA - Non partiva con i favori del pronostico Fabio Fognini ma sul centrale di Wimbledon ha lottato alla grande contro il numero uno del mondo Andy Murray, scozzese e beniamino del pubblico londinese che perde il suo primo set dall'inizio del torneo ma alla fine la spunta in quattro set rimontando da 2-5 nel quarto (annullate cinque palle-set per il ligure che ha giocato alla grande ma ha pagato un paio di passaggi a vuoto contro un avversario invece continuo nonostante non fosse in una delle sue giornate migliori). Questo era il settimo confronto tra i due con lo scozzese che ora conduce per 4-3. L'ultimo incontro si era svolto a Roma, in occasione degli Internazionali d'Italia, dove uno straordinario Fognini aveva eliminato il britannico in due set (6-2-6-4)

LIVE: MURRAY-FOGNINI 6-24-6; 6-1; 7-5.

QUARTO SET - Stavolta tocca a Fognini servire per primo e il ligure reagisce chiudendo il game a zero portandosi subito avanti, con lo scozzese che però replica prontamente conquistando l'1-1. Sul 2-1 per Fognini con Murray al servizio secondo "warning" per l'azzurro già ammonito dall'arbitro e 2-2. Invece di innervosirsi però stavolta l'italiano si carica e sul 3-2 si guadagna una palla break che non riesce però a sfruttare, un errore di Murray gliene concede però una seconda e stavolta "Fogna" ringrazia l'avversario che forza la seconda e incappa in un pesantissimo doppio fallo che porta il ligure sul 4-2. Ora è lo scozzese a innervosirsi e a lamentarsi di Fognini con l'arbitro («perde tempo e parla sempre»). L'italiano approfittà delle difficoltà dell'avversario e tiene il servizio volando sul 5-2. E nel game successivo arriva subito un set-point annullato però con un gran servizio da Murray che riesce a fare altrettanto anche sul secondo: la chance sfuma ma sul 5-3 Fognini può servire per allungare il match al tie-break ma spreca altri due set-point (il quarto totale per una parola di troppo che gli costa il "punto disturbato") e cede il servizio: ora sul 5-4 per l'italiano Murray serve per tornare in parità. La lotta ora è serrata e il match è bellissimo: Fognini vola sullo 0-30 ma viene ripreso prima di conquistarsi il quinto set point, ancora una volta annullato da Murray che così si porta sul 5-5. Fognini ora soffre, annulla una palla-break ma alla seconda capitola e ora è Murray avanti 6-5, con la possibilità di servire per il match. La strada ormai è segnata e allo scozzese non trema il braccio: chiusra del game a zero, 7-5 e pass per gli ottavi con Fognini che esce a testa alta e con qualche rammarico.

TERZO SET - È ancora il britannico, ora in evidente difficoltà, a iniziare il set al servizio e quando chiude il game in suo favore esulta con un urlo liberatorio. Fognini però dimostra di "essere sul pezzo" e risponde subito portandosi sull1-1. Sul 2-1 per il britannico il ligure annulla una palla break ma, complice una zolla, stecca una risposta concedendo un nuovo break al rivale. Sul 4-1 per Murray poi l'azzurro è costretto a ricorrere alle cure mediche e a farsi fasciare la caviglia destra. Riprende il gioco e Murray approfitta del momento di difficoltà del ligure, strappandogli un altro break e portandosi sul 5-1. Con Fognini nervoso e inteento a discutere con l'arbitro, lo scozzese non mostra pietà e chiude al primo set point: 6-1. 

SECONDO SET - Come nel primo è Murray a iniziare al servizio e al britannico serve subito un ace per salvare una palla break a inizio set ma sulla seconda Fognini non perdona e si porta subito avanti ma poi si fa subito riprendere dopo aver sprecato la palla del possibile 2-0. Sul 2-2 però Fognini trova la forza per strappare di nuovo il servizio al numero uno del mondo e tenere poi il suo servizio portandosi così sul 4-2. L'azzurro arriva così a servire per il set sul 5-4 e stavolta non trema: missione compiuta e Murray (primo set perso dall'inizio del torneo) è riagganciato sull'1-1.

PRIMO SET - Il ligure e il campione britannico sono in campo, con Murray che serve per primo. Avvio di primo set equilibrato ma il 'padrone di casa' riesce a conquistare il break nel sesto game.Fognini reagisce ma sbgalia la palla del contro-break e Murray vola sul 5-2. Nell'ootavo game crollo psicologico del ligure che con tre doppi falli consecutivi concede il set al rivale.

Segui le sfide del tabellone in diretta

AVANTI ANCHE NADAL - Agli ottavi nel frattempo è approdato anche Rafa Nadal grazie al successo sul russo Karen Khachanov, numero 34 del mondo. Lo spagnolo ha vinto in tre set, dopo due ore e 15' di gioco sul campo centrale. Piuttosto in discesa per lui i primi due (6-1, 6-4), più combattuto in terzo, nel quale la reazione di Khachanov lo ha costretto al tie break. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...