Coppa Davis, Italia-Giappone 3-1: Fognini decisivo

L'azzurro è riuscito a conquistare il punto decisivo per la Nazionale: 3-6, 6-1, 3-6, 7-6(6), 7-5 e Yuichi Sugita sconfitto
Coppa Davis, Italia-Giappone 3-1: Fognini decisivo© Getty Images

TORINO - L'Italia chiude il discorso qualificazione ai quarti di Coppa Davis con una partita pazzesca di Fabio Fognini. L'azzurro ci porta avanti, traguardo raggiunto per la quarta volta negli ultimi cinque anni, e lo fa stupendo il veloce della Takaya Arena di Morioka. Yuichi Sugita sconfitto in 4 ore e 8 minuti. Un successo che arriva dopo la vittoria nel doppio di ieri, quando Fognini insieme a Bolelli aveva messo ko  Ben Mclachan e Yasutaka Uchiyama.

Il calendario della Coppa Davis

Fognini e l'Italia va ai quarti

Fabio Fognini ha portato all'Italia il punto decisico a Morioka. Fra singolare e doppio e' rimasto in campo poco meno di dodici ore nei tre giorni di gara: in totale 14 set. "Sono stanco morto - ammette il numero uno azzurro su Federtennis - ho giocato con quello che avevo e adesso ho male un po' dappertutto, le gambe non rispondevano ed e' stata una vittoria di nervi. Del resto, fino a questa mattina non sapevo cosa fare, dopo che ieri sera durante il trattamento del fisioterapista mi sono addormentato sul lettino. Durante il riscaldamento mi sentivo bene e quindi ho parlato con il capitano e avvisato Paolo che me la sentivo di scendere in campo. Sono davvero contento perche' era un punto decisivo, sapendo che comunque Andreas era preparato per l'eventuale quinto incontro.Chissa' se Federico a casa si e' svegliato in tempo per vedermi in tv, comunque domani finalmente riusciro' a riabbracciare lui e Flavia dopo una trasferta lunga e assai faticosa. Manco da casa dal 3 gennaio e non vedo l'ora di riabbracciarli".

Coppa Davis, Italia ai quarti di finale

"Sono stato piu' lucido del mio avversario nel finale con quel poco che mi restava di energia. Ho servito la prima volta per il match sul 5-4 dopo aver rimontato lo svantaggio di 4-1 ed e' andata male. Come io gli avevo strappato la battuta a zero nel game precedente, lui ha fatto sul mio servizio. Poi ancora avanti 6-5. Ho commesso un doppio fallo sul primo dei due match point, ero 40-15, poi sul secondo ho servito una buona prima e lui dopo un paio di scambi ha messo lungo un rovescio. E' stata una liberazione per me, per il capitano e per la squadra. Li ringrazio perche' mi hanno sostenuto in tutti i momenti difficili. E oggi ce ne sono stati tanti".

Gioia Barazzutti

Grande soddisfazione da parte di Corrado Barazzutti, capitano dell'ItalDavis, dopo il punto decisivo sul Giappone firmato Fognini e che porta gli azzurri ai quarti di Davis. "Abbiamo vinto un incontro annullando un match point al quarto set e in cui eravamo sotto 4-1 al quinto - sottolinea Corrado - Fabio e' stato veramente straordinario, disputando una partita da grandissimo giocatore, da gladiatore indomito, dopo due sfide toste alle spalle nelle due giornate precedenti. Ha giocato come si deve in Davis, con il cuore e per la squadra, interpretando alla perfezione lo spirito di questa manifestazione che regala emozioni uniche. Come ex giocatore di Davis e' giusto riconoscergli il merito per questa prestazione: una vittoria di spessore, in condizioni difficili, per la rapidita' della superficie, non certo ideale per il suo tennis. E' un grande successo comunque di tutta la squadra, questi ragazzi sono incredibili, c'e' uno splendido spirito di gruppo, che pian piano si sta allargando, quindi possiamo archiviare con il sorriso e soddisfazione una trasferta dura e impegnativa, ma conclusa nel modo migliore". (In collaborazione con Italpress

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...