Tennis, Roma si prepara agli Internazionali Bnl

La sindaca Raggi: «Stiamo lavorando con Coni e Federazione italiana tennis ». Il presidente della FIT Binaghi: «Novità: si giocherà in Piazza del Popolo. Fiducia a Berrettini» ‏
Tennis, Roma si prepara agli Internazionali Bnl

ROMA - «La prima vera grande notizia la dobbiamo alla sindaca di Roma, Virginia Raggi: per la prima volta quest'anno le partite di pre-qualificazione agli Internazionali si inizieranno a giocare in Piazza del Popolo». Lo ha annunciato il presidente della Federazione italiana tennis, Angelo Binaghi, alla presentazione della 75ª edizione degli Internazionali Bnl d'Italia. «Ci saranno incontri dalle 11 del mattino fino a tarda sera - ha aggiunto Binaghi - nella piazza che più di ogni altra rappresenta la porta d'accesso alla Capitale. Questo è l'esempio evidente dei buoni rapporti che abbiamo con l'Amministrazione comunale, perché portano nuove opportunità e nuovi orizzonti al nostro torneo».

BERRETTINI - «Le wild card le possiamo già ufficializzare. Nel femminile è facile perché ne abbiamo tre e soddisferemo la richiesta della Errani e della Vinci, lasciando la terza alla vincitrice delle pre-qualificazioni. Nel maschile ne abbiamo quattro e pensiamo che Seppi e Lorenzi che, tra le altre cose, hanno già vinto tornei del circuito maggiore, siano fuori discussione. La terza la lasciamo al vincitore delle pre-qualificazioni, mentre ci siamo fatti un bel confronto interno per l'ultima disponibile in un settore, come quello maschile, dove intravediamo un bel fermento positivo. Alla fine premiamo un giovane che segue una programmazione agonistica ambiziosa, che ha già giocato nelle pre-qualificazioni superandole, che poche settimane fa è entrato nei primi 100 giocatori del mondo, ma che soprattutto ci ha dimostrato di saper affrontare qualche discutibile ingiustizia, come quella del mancato accesso diretto al tabellone finale delle Next Gen, con il piglio giusto e senza fare polemica. La diamo a Matteo Berrettini, anteponendolo ad altri due giocatori italiani meglio classificati di lui ma meno giovani, anche perché pensiamo che sia nostro dovere valorizzare agli occhi dei più giovani i buoni esempi che ci capitano tra le mani. E oggi Matteo è uno di questi». Conclude il presidente della Fit.

RAGGI - «Sulla copertura del Centrale del Tennis stiamo lavorando, a breve dovrebbe partire il concorso di idee. Ci siamo prodigati per sbloccare più velocemente tutte le procedure in modo da dare al Centrale un'ulteriore opportunità per vedere la pratica sportiva anche in altri periodi dell'anno. Ci stiamo lavorando con Coni e Fit». Lo ha dichiarato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, intervenendo alla presentazione al Foro Italico. «Mi auguro che collaborazione continui così proficua, ne beneficia il Coni e ne beneficia il Comune di Roma per tutti i suoi cittadini», ha concluso la sindaca. «Sono molto contenta di esser qui per la seconda volta per presentare la 75ª edizione degli Internazionali del Tennis Bnl. È un appuntamento importante e prestigioso sia per lo sport internazionale, sia per la città di Roma. Il segno di un sodalizio con il Coni e la federazione. Questo tipo di manifestazione per noi ha duplice valenza: abbiamo iniziato il lavoro per far sì che l'evento non sia concentrato solo al centro ma vada anche alle periferie». «L'anno scorso abbiamo aperto un campo temporaneo del tennis nel VI municipio. Quest'anno vogliamo aprirne un altro nel III municipio. Ciò consente di aumentate il livello di partecipazione cittadini. Inoltre chissà che dalle periferie non nasca qualche futuro campione...Un altro progetto su cui stiamo lavorando è rendere questo campo nel VI municipio non più temoraneo ma permanente. I cittadini sarebbero contenti di avere un campo tutto l'anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...