Tennis: Fognini ricomincia da Auckland, Giorgi da Sydney

Il numero uno azzurro inizierà il suo 2019 dall'"ASB Classic", in Nuova Zelanda. La 26enne marchigiana, migliore azzurra nella classifica mondiale, quest'anno sarà al via nel "Brisbane International", in Australia

ROMA - Neanche il tempo di mandare in archivio la stagione 2018 che già si pensa a ricominciare la prossima. Per quanto riguarda gli azzurri Marco Cecchinato, Andreas Seppi e Matteo Berrettini saranno in campo già nella prima settimana dell'anno (31 dicembre-6 gennaio): il palermitano, l'altoatesino ed il romano sono infatti in tabellone a Doha, in Qatar, un ATP World Tour 250 solo di nome, visto il montepremi di 1.313.215 dollari. Sul cemento del "Qatar ExxonMobil Open" stavolta ci saranno "solo" due top ten, il numero uno del mondo Novak Djokovic, campione nel 2016 e nel 2017, e l'austriaco Dominic Thiem, ottavo del ranking. Terza testa di serie il russo Karen Khachanov, numero 11 Atp, protagonista di un finale di 2018 pirotecnico, mentre la quarta sarà proprio Cecchinato. A Pune, in India (31 dicembre-6 gennaio), come "alternates" del "Tata Open Maharashtra", ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari (che fino al 2017 si è disputato a Chennai), ci sono Lorenzo Sonego e Paolo Lorenzi. A guidare il seeding sono Kevin Anderson (n.6 Atp) e Marin Cilic (7).

NADAL E MURRAY - Brisbane, in Australia (31 dicembre-6 gennaio), ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari, è invece il torneo scelto da Rafa Nadal per il suo rientro nel tour, così come dallo scozzese Andy Murray. Oltre allo spagnolo in gara c'è un altro top ten: il giapponese Kei Nishikori (n.9 Atp). Il numero uno azzurro Fabio Fognini inizierà invece il suo 2019 dall'"ASB Classic" (ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari) di Auckland, in Nuova Zelanda, in calendario dal 7 al 13 gennaio: il ligure, numero 13 Atp, è la seconda testa di serie alle spalle dello statunitense John Isner, numero 10 del ranking mondiale. Il numero tre del seeding è l'altro azzurro Marco Cecchinato. Nella seconda settimana del 2019 Andreas Seppi sarà invece in campo nel "Sydney International" (ATP 250 con un montepremi di 527.880 dollari) in Australia: a guidare il seeding sono il britannico Kyle Edmund ed il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas.

LE AZZURRE - Per quanto riguarda invece le azzurre, nella prima settimana (31 dicembre - 6 gennaio) subito in campo Camila Giorgi che quest'anno sarà al via nel "Brisbane International", in Australia. Nel primo WTA Premier stagionale (un milione di dollari di montepremi) in gara ben 7 top-ten: Elina Svitolina, Naomi Osaka, Sloane Stephens, Petra Kvitova, Karolina Pliskova, Kiki Bertens e Daria Kasatkina. Debutto stagionale asiatico, invece, per Maria Sharapova che ha scelto il ricco WTA International di Shenzhen (31 dicembre - 6 gennaio; 750.000 dollari di montepremi), in Cina, per il suo rientro nel tour. A guidare il seeding la rivelazione del 2018, Aryna Sabalenka (n.13 Wta), Caroline Garcia (19), Qiang Wang (20) e Jelena Ostapenko (22). Al WTA International di Auckland (31 dicembre-6 gennaio (250.000 dollari di montepremi) le prime due teste di serie sono Caroline Wozniacki (n.3 Wta) e Julia Goerges (14). La numero uno del mondo Simona Halep, ferma da diverse settimane per un problema alla schiena debutterà invece al "Sydney International" (WTA Premier con 823.000 dollari di montepremi) in programma dal 7 al 13 gennaio sul cemento australiano. Con la rumena in tabellone altre sei top ten: Angelique Kerber, anche lei all'esordio stagionale, Naomi Osaka, Sloane Stephens, Karolina Pliskova, Kiki Bertens e Daria Kasatkina. In gara anche Camila Giorgi. (In collaborazione con Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...