Australian Open, qualificazioni: avanzano Sonego e Napolitano

Sei gli italiani al secondo turno. Dopo il successo di Vanni, avanzano anche Paolo Lorenzi, Stefano Travaglia e Filippo Baldi. Tra le donne, vince solo Martina Trevisan
Australian Open, qualificazioni: avanzano Sonego e Napolitano© AFPS

MELBOURNE - Sono sette gli azzurri che hanno raggiunto il secondo turno delle qualificazioni dell'Australian Open. Dopo il successo di ieri di Luca Vanni, hanno vinto Lorenzo Sonego, prima testa di serie del tabellone, Stefano Napolitano che ha sconfitto 64 76 nel derby Matteo Donati, Paolo Lorenzi(quarta testa di serie), Stefano Travaglia (27esima testa di serie) e Filippo Baldi. Nel tabellone femminile, invece, avanza solo Martina Trevisan.

BENE SONEGO E NAPOLITANO- Sonego, il meglio classificato dei 15 italiani al via nel tabellone maschile delle qualificazioni dell'Australian Open, ha superato 6-2 6-3 Jay Clarke con quattro break e un bilancio di 26 vincenti e 15 gratuiti: affronterà per la prima volta in carriera il giapponese Yuichi Sugita che ha eliminato 7-6 2-6 6-4 Lorenzo Giustino. Avanza anche il biellese Stefano Napolitano, che ha allungato a sei la serie negativa dell'altro piemontese Matteo Donati, e sfiderà Bjorn Fratangelo, italo-statunitense che i genitori han chiamato così in onore di Borg. Filippo Baldi si gode al meglio la prima a Melbourne fra i "grandi" dopo la semifinale junior del 2013 e supera il tedesco Yannick Maden, quindicesima testa di serie, 7-5 6-3 senza concedere palle break. Sfiderà ora per la prima volta il mancino Mats Moraing, tedesco anche lui. 

OK TRAVAGLIA E LORENZI - Stefano Travaglia supera 6-3 6-4 Andrej Martin (decima sconfitta di fila per lo slovacco) grazie a 27 vincenti a 10, giocherà contro Go SoedaPaolo Lorenzi non ha concesso nemmeno una palla break al colombiano Daniel Elahi Galan, vincitore l'anno scorso del Challenger di San Benedetto alla sesta sconfitta di fila, battuto 6-2 6-4. Ora sfiderà lo statunitense Tommy Paul, ex campione junior del Roland Garros, che l'ha battuto nell'unico confonto diretto sulla terra battuta a Houston nel 2016. Subito fuori, invece, Simone Bolelli, 25esima testa di serie, sconfitto 6-3 3-6 6-3 dal giapponese Tatsuma Ito, e Federico Gaio che ha mancato un match-point al servizio nel decimo gioco del terzo set prima di cedere 7-6 4-6 7-5 contro Mitchell Krueger.

DONNE, OK SOLO TREVISAN - Con il doppio dei vincenti, 36 a 18, e 17 errori in più (52 contro 35), Martina Trevisan supera la ceca Anastasia Zarycka 6-4 1-6 6-2. Dopo il black-out nel secondo set, l'azzurra riprende il filo del gioco in una sfida caratterizzata da scambi intensi e prende il largo nel parziale decisivo. L'unica italiana rimasta in tabellone affronterà l'uzbeka Sabina Sharipova. Eliminate all’esordio invece Martina Di Giuseppe che ha mancato un match point sul 5-4 nel terzo set contro l’ucraina Anhelina Kalinina, quinta testa di serie, Anastasia Grymalska che si arrende 6-3 6-1 a Varvara Flink e Giulia Gatto-Monticone battuta 6-2 6-2 la sfortunatissima Allie Kiick, che a 23 anni ha già superato due interventi alle ginocchia e un cancro alla pelle. E ora cerca di ritagliarsi uno spicchio di felicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...