Sydney, Seppi si esalta: rimonta Tsitsipas e vola in semifinale

L'azzurro insegue la prima finale in 12 partecipazioni nel torneo. Non ne raggiunge una nel circuito ATP da Halle 2015
Sydney, Seppi si esalta: rimonta Tsitsipas e vola in semifinale© PA

SYDNEY - Trentaquattro anni e non sentirli. Andreas Seppi supera Stefanos Tsitsipas, di 14 più giovane, 4-6 6-4 6-4. «Gioco sempre al meglio in Australia» ha detto Seppi, come riporta il sito ufficiale del torneo. L'azzurro, che ha raggiunto per quattro volte la seconda settimana negli ultimi sei Australian Open, si gode la terza semifinale in dodici partecipazioni a Harbour City dopo quelle del 2006 e 2013. Sulla strada dell'altoatesino verso la prima finale al Sydney International, la prima nel circuito maggiore da Halle 2015, c'è il minuto e tenace Diego Schwartzman che ha battuto 6-1 3-6 7-6(1) Yoshihito Nishioka.

TSITSIPAS PARTE BENE - Il greco varia schemi e scelte al servizio nel primo set. Il piano di Tsitsipas è chiaro: punta ad accorciare lo scambio, ad occupare il centro del campo già con il colpo successivo al servizio, il più importante nel tennis moderno. Anche Seppi però difende i suoi turni di battuta d'autorità in una partita dai molti scambi rapidi e dai pochi errori. Il greco dal bel rovescio a una mano appassionato di fotografia, che riempie il suo profilo Instagram di scatti di viaggio e pensieri filosofici, carica il dritto anomalo in topspin per allontanare Seppi dal campo e prendersi l'unico break che nell'ultimo game decide il set.

ATP SYDNEY, TUTTI I RISULTATI

SEPPI AGGRESSIVO - «Era importante partire bene nel secondo» ha spiegato Seppi, che arrivava da sedici sconfitte di fila dopo aver perso il primo set. Il break al primo game, complice un Tsitsipas per una volta non così agile nel cercar la palla dal lato del dritto, cambia i pattern del match. «E' stato importante il break, così ho potuto giocare un tennis aggressivo - ha aggiunto l'azzurro -. E ha funzionato». 

RIMONTA - Seppi ha preparato la stagione in Colorado, in un clima più simile all'inverno nella sua Caldaro che all'estate australiana. Giocare al caldo però gli piace, e il suo tennis controllato gli permette di tenere i rimbalzi bassi, di accelerare in lungolinea da entrambi i lati soprattutto quando può appoggiarsi alla prima. Giocare con i piedi vicini alla riga lo aiuta a vaeriare col rovescio slice. Tsitsipas si fa più deciso con i colpi di inizio gioco, l'azzurro cancella tre palle break che lo avrebbero potuto portare a servire per il match. La dura, Seppi, e la vince. Il colpo del match, un passante stretto e profondo di dritto, e una volée accarezzata a campo aperto gli valgono il break cruciale per il 5-4. Tira dritto l'azzurro, e di dritto martella nel punto che gli regala la trentesima semifinale ATP in carriera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...