Australian Open, tabellone donne: Wozniacki con Kerber, Venus e Serena Williams da Halep

Sorteggio difficile per la numero 1 del mondo. Nella sua zona anche Naomi Osaka, Karolina Pliskova e Camila Giorgi, unica italiana nel main draw
Australian Open, tabellone donne: Wozniacki con Kerber, Venus e Serena Williams da Halep© AFPS

MELBOURNE - La numero 1 del mondo Simona Halep dovrà prepararsi a una corsa a ostacoli. Se vorrà arrivare in fondo all'Australian Open, la rumena potrebbe trovarsi di fronte Venus e Serena Williams solo per arrivare ai quarti. Nella parte alta del tabellone anche Karolina Pliskova, la campionessa delle WTA Finals Elina Svitolina, la vincitrice dell'ultimo Us Open Naomi Osaka, Camila Giorgi e l'ex numero 1 Vika Azarenka. Nella parte bassa si va verso una semifinale tra Angelique Kerber e Caroline Wozniacki, ma attenzione a Petra Kvitova e Sloane Stephens.

LA CORSA IN SALITA DI HALEP - Il sorteggio dell'Australian Open 2019 oppone Halep subito contro Kaia Kanepi che l'ha battuta la primo turno all'ultimo Us Open: a New York non era mai successo che la testa di serie numero 1 perdesse all'esordio nel singolare femminile dal 1968. Al terzo turno, possibile sfida contro Venus Williams, finalista all'Australian Open nel 2003 e nel 2017. Venus, che non è fra le teste di serie, debutta contro Mihaela Buzarnescu, numero 25 del seeding. Per Halep c'è in vista anche un ottavo contro Serena, che qui ha vinto sette volte e insegue il suo 24mo Slam che le permetterebbe di eguagliare il record di tutti i tempi in singolare di Margaret Court. In caso di successo all'esordio contro Tatjana Maria, potrebbe testare al secondo turno le rinnovate ambizioni di Eugenie Bouchard

LA ZONA DI OSAKA - La giapponese Naomi Osaka, testa di serie numero 4, inizia contro Magda Linette che l'ha sconfitta a Washington l'anno scorso ma ha un tennis un po' leggero. La prima insidia potrebbe arrivare al terzo turno, se dovesse maturare lo scontro con Vika Azarenka. La seconda potrebbe presentarsi nell'eventuale quarto di finale contro Elina Svitolina, che però ha un teorico terzo turno non scontato contro Dominika CibulkovaElise Mertens, semifinalista l'anno scorso, e la finalista dello Us Open 2017 Madison Keys potrebbero aprire questo spicchio di tabellone.

SHARAPOVA DA WOZNIACKI Caroline Wozniacki, campionessa in carica, si presenta con un record di 32-10 alla prima sfida contro la belga Alison Van Uytvanck. Sulla strada verso la difesa del titolo, c'è un terzo turno deluxe contro Maria Sharapova, un match-up che negli anni migliori delle due ha offerto un perfetto contrasto tra la potenza da fondo della russa e le qualità difensive della danese non a caso soprannominata allora Wall-zniacki. Rispettando le teste di serie, Wozniacki avrebbe Ashleigh Barty, australiana dal dritto potente e dal mortifero rovescio slice, e poi nei quarti Petra Kvitova. Ma la ceca potrebbe essere messa alla prova dalla bielorussa Aryna Sabalenka, che l'anno scorso ha vinto i primi titoli in carriera e ha aperto il 2019 con la vittoria a Shenzhen nel più bel match di queste prime settimane.

KERBER CON STEPHENS Angelique Kerber, campionessa nel 2016 e battuta l'anno scorso in semifinale da Simona Halep 9-7 al terzo in uno dei match più belli dell'anno, inizierà contro la slovena Polona Hercog. Sul suo cammino un eventuale terzo turno contro Donna Vekic e un possibile quarto turno contro Julia Goerges, regina degli ace l'anno scorso, o Caroline Garcia. Rispettando le teste di serie, Kerber sarebbe allineata a un quarto di finale contro Sloane Stephens, che esordirà contro Taylor Townsend, statunitense poco mobile ma dal tocco delicatissimo, e potrebbe poi incrociare Kiki Bertens o Anett Kontaveit.

LE AVVERSARIE DI GIORGI Camila Giorgi è l'unica italiana in tabellone. Inserita nell'ottavo di Simona Halep, debutta contro Dalila Jakupovic, numero 82 del mondo con un best ranking di numero 42, che l'ha sconfitta l'anno scorso sull'erba a Nottingham. La slovena però ha perso al primo turno al Roland Garros e allo Us Open l'anno scorso nei suoi primi incontri in carriera in uno Slam. Possibile secondo turno poi contro la rumena Ana Bogdan ed eventuale terzo contro la testa di serie numero 7 Karolina Pliskova, fresca di dodicesimo titolo in carriera a Brisbane. Nell'ottavo di Giorgi anche Daria Kasatkina, Garbine Muguruza e Johanna Konta.

IL TABELLONE COMPLETO

[1] S. Halep vs K. Kanepi

S. Kenin vs [Q]

A. Cornet vs L. Arruabarrena

V. Williams vs [25] M. Buzarnescu

[23] C. Suarez Navarro vs [WC] C. Burel

S. Stosur vs D. Yastremska

E. Bouchard vs [WC] S. Peng

T. Maria vs [16] S. Williams

[10] D. Kasatkina vs [PR] T. Bacsinszky

[Q] vs [Q]

J. Konta vs A. Tomljanovic

S. Zheng vs [18] G. Muguruza

[27] C. Giorgi vs D. Jakupovic

[Q] vs A. Bogdan

M. Brengle vs [Q]

[Q] vs [7] Ka. Pliskova

[4] N. Osaka vs M. Linette

T. Zidansek vs D. Gavrilova

L. Siegemund vs V. Azarenka

S. Voegele vs [28] S. W. Hiseh

[21] Q. Wang vs F. Ferro

Z. Diyas vs A. Krunic

[Q] vs [WC] W. Osuigwe

M. Barthel vs [13] A. Sevastova

[12] E. Mertens vs A. K. Schmiedlova

[Q] vs M. Gasparyan

P. Parmentier vs A. Potapova

[WC] D. Aiava vs [17] M. Keys

[26] D. Cibulkova vs S. Zhang

Kr. Pliskova vs A. Blinkova

V. Kuzmova vs K. Kozlova

[Q] vs [6] E. Sviolina

[8] P. Kvitova vs M. Rybarikova

A. Petkovic vs I. C. Begu

B. Bencic vs K. Siniakova

Y. Putintseva vs [32] B. Strycova

[24] L. Tsurenko vs E. Alexandrova

M. Niculescu vs A. Anisimova

K. Boulter vs E. Makarova

[Q] vs [11] A. Sabalenka

[15] A. Barty vs L. Kumkhum

[WC] E. Perez vs Y. Wang

[Q] vs [WC] P. Hon

M. Sakkari vs [23] J. Ostapenko

[30] M. Sharapova vs [Q]

S. Cirstea vs R. Peterson

V. Lapko vs J. Larsson

A. van Uytvanck vs [3] C. Wozniacki

[5] S. Stephens vs T. Townsend

O. Jabeur vs T. Babos

M. Vondrousova vs E. Rodina

H. Watson vs [31] P. Martic

[20] A. Kontaveit vs S. Sorribes Tormo

K. Flipkens vs A. Sasnovich

M. Puig vs A. Pavlyuchenkova

A. Riske vs [9] K. Bertens

[14] J. Goerges vs D. Collins

[Q] vs S. Vickery

[PR] B. Mattek Sands vs [WC] Z. Hives

[Q] vs [19] C. Garcia

[29] D. Vekic vs K. Mladenovic

[Q] vs [WC] K. Birrell

[Q] vs B. Pera

P. Hercog vs [2] A. Kerber

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...