Tennis, Sydney: la Kvitova trionfa, battuta la Barty

L'australiana domina il primo set ma la ceca rimonta e conquista il titolo numero 26 in 34 finali giocate. A Hobart, primo successo della giovane Sofia Kenin
Tennis, Sydney: la Kvitova trionfa, battuta la Barty© Getty Images

SYDNEY - Con tutte le sue forze Petra Kvitova ha tirato su la finale contro Ashleigh Barty al torneo WTA di Sydney. L'australiana ha dominato il primo set, la ceca ha allungato al terzo e servito invano due volte per il match. Ha chiuso 1-6 7-5 7-6 e conquistato il 26mo titolo in 34 finali. Campionessa anche nel 2015, Kvitova diventa la quinta giocatrice a vincere almeno due volte a Sydney negli anni Duemila dopo Martina Hingis, Kim Clijsters, Justine Henin e Elena Dementieva. Chiude con 31 vincenti a 22, e dodici errori in più (45 a 33). La prossima settimana risalirà al numero 6 del ranking WTA. Barty, invece, resterà numero 15.

BARTY, GRAN PRIMO SET - L'australiana, battuta in finale a Sydney anche un anno fa, completa il primo set con facilità inattesa. Kvitova è in costante ritardo negli spostamenti, Barty vince il 100% di punti con la prima e con quattro vincenti contro i tre della ceca fa la differenza. Anche perché Kvitova commette 13 gratuiti a 4. Barty potrebbe diventare la prima australiana a vincere qui dal 2005 ma dalla metà del secondo set la partita cambia, come a Birmingham due anni fa in finale, nel loro ultimo confronto diretto: l'australiana aveva vinto il primo set, Kvitova aveva rimontato e festeggiato il ventesimo titolo in carriera. Si rivedono lampi di quella Kvitova illuminata, centrata e fulminea che ha lasciato cinque game a Angelique Kerber, messa in difficoltà per un set da un'ottima Camila Giorgi poi calata alla distanza, e dominato nella semifinale di mezzanotte Aliaksandra Sasnovich


CHE RIMONTA - Salgono a undici i suoi vincenti, due in più dell'avversaria, a parità di gratuiti (nove a testa). Kvitova trasforma l'unica palla break che si sia vista nel parziale e forza al terzo. Barty, che in carriera ha vinto 25 delle 38 partite giocate nel circuito maggiore arrivate al set decisivo, completa un fondamentale break nel primo game di risposta. Kvitova, campionessa nel 2015, stampa due accelerazioni per prendersi il controbreak del 2-3 sotto gli occhi di un divertito Ken Rosewall, a cui è dedicato il centrale del NSW Tennis Centre. La partita si fa bellissima, Kvitova ha gli occhi della tigre quando infila il lungolinea con cui trasforma la quinta palla break che la porta a servire per il match sul 5-4. Inizia una serie di break e controbreak. La ceca serve due volte per il match, nella seconda commette due due doppi falli consecutivi che danno la misura della sua stanchezza. Ma al tiebreak scava dentro di sé e trova le risorse per trionfare.

HOBART, SORPRESA KENIN - A Hobart Sofia Kenin, una settimana dopo il suo primo successo in doppio nel torneo di Auckland, conquista anche il suo primo trofeo in singolare. Dal 3-3 nel primo set, ha vinto gli ultimi nove game della sua prima finale WTA e dominato 6-3 6-0 Anna Karolina Schmiedlova nella terza finale fra due non teste di serie nelle ultime dieci edizioni del torneo. La slovacca, che è stata numero 26 del mondo alla fine del 2015, ha perso la seconda finale sulle cinque disputate in carriera. Scivolata al numero 273 del ranking nel gennaio di due anni fa, Schmiedlova tornerà in top-60 per la prima volta da agosto 2016. Kenin, la prima statunitense a vincere a Hobart dal successo di Amy Frazier nel 2004, entrerà per la prima volta in carriera fra le prime 40.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...