Tennis, Atp Sydney: Seppi cede a De Minaur, primo titolo per l'australiano

Il giovane tennista di casa si impone nella sua prima finale nel circuito ATP. Nel torneo di Auckland trionfa Tennys Sandgren
Tennis, Atp Sydney: Seppi cede a De Minaur, primo titolo per l'australiano© AFPS

SYDNEY - Esulta col pugno sul cuore Alex De Minaur. Festeggia il primo titolo ATP, e con ogni probabilità la lista si allungherà di molto. Ha sconfitto 7-5 7-6(5) Andreas Seppi che avrebbe potuto sfruttare meglio un break di vantaggio a metà del secondo set. Con il giovane di casa, in un tripudio di bandiere australiane sulla Ken Rosewall Arena, fa festa anche il mentore Lleyton Hewitt.

BUON INIZIO DI SEPPI - L'azzurro inizia bene ma De Minaur difende e contrattacca da dietro. Seppi, alla prima finale ATP da Halle 2015, in avvio accetta lo scambio di ritmo, contiene le discese a rete e i dritti anomali in diagonale, da sinistra verso il rovescio del molleggiato australiano. L'altoatesino è fulmineo nella ricerca della palla sul dritto, così De Minaur, tatticamente più maturo dei suoi 19 anni, cambia piano. Gioca più vicino alla riga nei suoi turni di battuta, va più incontro alla palla e così può variare il ritmo e guadagnare campo.

DE MINAUR MOTO PERPETUO - L'australiano è in costante movimento con le gambe. Seppi invece è fin troppo prudente anche quando potrebbe chiudere il punto a rete e la pazienza non paga. L'australiano firma il controbreak sul 3-3, si fa sempre più deciso nell'aggredire i colpi di Seppi, via via più corti. Gioca alto sopra la rete l'azzurro, che subisce di più, incide di meno e affossa in rete l'ultimo dritto: 7-5 De Minaur.

Australian Open, il tabellone maschile

RIMPIANTO SEPPI - L'australiano insiste con sicurezza a servire contro il dritto di Seppi, tradito più volte invece dal rovescio in back nel corso dello scambio. Così, il terzo doppio fallo di De Minaur sulla seconda palla break per Seppi in tutto il match, diventa un regalo inaspettato e per questo più gradito. Seppi sale 4-3 e servizio, ma restituisce la cortesia. Si va al tiebreak. Il quarto doppio fallo dell'australiano offre a Seppi il minibreak del 5-4 ma rimane un fiore non colto perché l'azzurro spreca il dritto successivo (5-5). Due punti più in là, il giovane di casa annega dolcemente nel blu della Ken Rosewall Arena.

AUCKLAND, SORPRESA SANDGREN - Ad Auckland, Tennys Sandgren completa una settimana da sogno. Lo statunitense, numero 97 del mondo l'anno scorso quando diventò il giocatore con la più bassa classifica a centrare i quarti all'Australian Open dal 1996, batte Cameron Norrie, il britannico nato proprio nella capitale neozelandese, 6-4 6-2. Conquista senza perdere un set il suo primo titolo ATP in carriera.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...