Australian Open 2019: Fognini batte Mayer, avanti Djokovic

Il numero 1 d'Italia raggiunge Seppi e Fabbiano al terzo turno: sfiderà lo spagnolo Carreno-Busta. Raonic supera Wawrinka, Nishikori la spunta al quinto su Karlovic. Il serbo batte Tsonga: ora Shapovalov
Australian Open 2019: Fognini batte Mayer, avanti Djokovic© Getty Images

MELBOURNE - Tris azzurro al terzo turno dell'Australian Open. Dopo Andreas Seppi e Thomas Fabbiano nella terza giornata, avanza anche Fabio Fognini che supera Leonardo Mayer 7-6(3) 6-3 7-6(5). Negli altri incontri Milos Raonic piega Stan Wawrinka in quattro tiebreak, Nishikori la spunta al quinto su Ivo Karlovic. Cade la prima testa di serie importante: Dominic Thiem, settimo favorito del seeding, si ritira all'inizio del terzo set contro la wild card di casa Popyrin. Djokovic supera Tsonga, ora sfiderà Shapovalov.

Segui l'Australian Open 2019 in diretta


FOGNINI IN TRE - Dopo due ore e 23 minuti, più un'altra quarantina di interruzione per la pioggia, Fabio Fognini festeggia il successo numero 120 nella 250ma partita sul duro in carriera nel circuito maggiore. Fognini ha subito un solo break, sul 4-3 nel terzo, e risposto con grande continuità. Ha soprattutto giocato meglio i punti decisivi nei due tiebreak e si proietta alla sfida contro Pablo Carreno Busta che potrebbe regalargli il cinquantesimo successo negli Slam: anche se l'azzurro ha perso tutti i cinque precedenti confronti diretti. Lo spagnolo, che ha raggiunto gli ottavi l'anno scorso e battuto al quinto set Luca Vanni all'esordio, ha dominato il bielorusso Ilya Ivashka.

SHAPO FA 50, ORA NOLE - Novak Djokovic, sei volte vincitore dell'Australian Open, supera 6-3 7-5 6-4 un buon Jo-Wilfried Tsonga, capace di punti decisamente spettacolari, nella riedizione della finale del 2008. Djokovic sfiderà Denis Shapovalov che festeggia le 50 vittorie in carriera fra ATP e Slam grazie al 6-3 7-6(2) 6-3 su Taro Daniel. Il canadese chiude con 16 ace e 43 vincenti il primo confronto diretto con il giapponese e raggiunge per la prima volta il terzo turno all'Australian Open.

FAVOLA BOLT - Avanzano due wild-card di casa. Alex Bolt, che nel 2016 era stanco di giocare nei tornei minori e aveva smesso di giocare, piega l'ex top-10 Gilles Simon al quinto set e si regala la giornata più bella della sua vita. Il 19enne Alexei Popyrin elimina la testa di serie numero 7, Dominic Thiem, che si ritira sotto 7-5 6-4 2-0, provato anche dalla recente maratona contro Benoit Paire. Popyrin, numero 149 del mondo, non aveva mai vinto due partite di fila in un torneo del circuito maggiore. Ora, dopo aver battuto Mischa Zverev all'esordio, affronterà Lucas Pouille, nuovo allievo di Amelie Mauresmo. Il francese ha salvato un set point nel primo tiebreak e due nel secondo per poi battere il tedesco Maximilian Marterer 7-6(8) 7-6(8) 5-7 6-4.

RAONIC SHOW Stan Wawrinka esce al secondo turno dell'Australian Open per il secondo anno di fila. Milos Raonic, semifinalista a Melbourne nel 2016, probabilmente ricorderà il successo 6-7(4) 7-6(6) 7-6(11) 7-6(5) come una delle più belle tra le sue 25 vittorie in carriera all'Australian Open. Raonic affronterà Pierre-Hugues Herbert che ha sorpreso il finalista della scorsa edizione Hyeon Chung 6-2 1-6 6-2 6-4 e firmato la prima vittoria in carriera su una testa di serie all'Australian Open.

MARATONA NISHIKORI Kei Nishikori è di nuovo costretto al quinto set. Dopo la vittoria sul polacco Kamil Majchrzak, che si è ritirato sotto 3-0 nel parziale decisivo e ha appena abbreviato la sua terza rimonta da sotto di due set, il giapponese ha completato un altro match thriller. Ha retto ai 59 ace di Ivo Karlovic, 40 anni fra un mese, e chiuso 6-3 7-6(6) 5-7 5-7 7-6(7). Con la 380ma vittoria nel circuito maggiore, Nishikori raggiunte il terzo turno per l'ottava volta all'Australian Open. Sfiderà Joao Sousa che ha registrato 28 ace e 74 vincenti, 6 in più dell'avversario, per completare il 7-5 4-6 7-6(4) 5-7 6-4 sulla testa di serie numero 32, Philipp Kohlschreiber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...