Tennis, Australian Open: Serena Williams elimina la Halep, nei quarti sfida Pliskova

La numero 1 del mondo cade in tre set, la ceca lascia tre game alla spagnola Muguruza. Elina Svitolina affronterà Naomi Osaka
Tennis, Australian Open: Serena Williams elimina la Halep, nei quarti sfida Pliskova© AFPS

MELBOURNE Serena Williams continua a stupire all'Australian Open 2019. Elimina la numero 1 del mondo Simona Halep e conquista la vittoria numero 84 nella storia del torneo: nessuna ha fatto meglio. Nei quarti affronterà Karolina Pliskova, che ha sconfitto due volte in tre incontri.

VINCE SERENA - Serena ha dominato il primo set, è andata avanti di un break nel secondo, ma Halep ha alzato il livello di gioco e la qualità della risposta e costretto Serena a salvare tre decisive palle break nel sesto game del terzo set. Halep, che provava a diventare la quinta giocatrice a battere Serena e Venus Williams nello stesso Slam, ha perso cinque volte il servizio e si è arresa 6-1 4-6 6-4. Serena ha chiuso con 44 vincenti a 24, 31 gratuiti contro i 12 della rumena e un rendimento migliore al servizio.

SCENARI PER IL NUMERO 1 - Con questa vittoria si riaprono gli scenari per la vetta del ranking dopo l'Australian Open. Per Naomi Osaka e Petra Kvitova potrebbe bastare la semifinale (con altri risultati favorevoli) per salire al numero 1, Elina Svitolina e Karolina Pliskova devono invece arrivare almeno in finale.

Segui l'Australian Open 2019 in diretta

PLISKOVA SHOW Pliskova firma la nona vittoria di fila su nove partite giocate dall'inizio dell'anno, la diciassettesima in carriera all'Australian Open. Ma è il modo che ancor sorprende. Ha smantellato Garbine Muguruza, che non batte una top 10 dal torneo di Dubai dell'anno scorso, 6-2 6-1 in meno di un'ora.

SVITOLINA TENACE Elina Svitolina spinge i suoi limiti ancora un po' più in là. L'ucraina non batteva una top 20 in uno Slam dal Roland Garros del 2016. Interrompe la serie con il 6-2 1-6 6-1 a Madison Keys, che l'aveva sconfitta negli ottavi allo Us Open 2017. Svitolina ha commesso meno della metà dei gratuiti, 16 a 34, e salvato cinque decisive palle break nel terzo game del terzo set. Ha raggiunto i quarti di finale per la quarta volta in uno Slam e punta alla prima semifinale in carriera in un major.

CRESCE OSAKA - Per riuscirci dovrà battere Naomi Osaka, la campionessa dello Us Open 2018 che per la seconda volta quest'anno ha sconfitto la testa di serie numero 13 Anastasija Sevastova dopo aver perso il primo set. Osaka ha chiuso 4-6 6-3 6-4 con 51 vincenti e 43 gratuiti. L'anno scorso la giapponese ha perso due volte su due contro la campionessa delle WTA Finals. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...